Perché si dice non copiare?

Si dice non copiare sia agli studenti che alle persone impegnate in una prova di qualsiasi tipo per evitare che venga meno la creatività. Chi copia senza innovare, infatti, non emerge.

Perché si dice non copiare? È sbagliato. Prendere spunto è giusto ma bisogna rimanere nei limiti. Vero, è difficile trovare sempre nuove idee ma non giustifica.

I motivi sono ben chiari.

Questa non è una scusa per copiare. Inoltre sul web è facile essere scoperti. Il problema base di chi copia è che non impara. Ecco perché si dice sempre che è meglio non copiare, sbagliare e procedere con le proprio gambe.

Perché si dice non copiare?

Copiare sì, copiare no. Per alcuni copiare a scuola è un reato, per altri invece no. In realtà c’è anche chi ha esaltato l’idea di prendere spunto in maniera ampia e ben definita. Un esempio concreto? Ecco l’opinione di un grande artista:

“I bravi artisti copiano, i grandi artisti rubano”.

Pablo Picasso

In realtà questo è un principio che può essere distorto e usato in modo da giustificare azioni più o meno malsane. In ogni caso rubare le idee altrui diventa un processo che, nel migliore dei casi, porta all’insuccesso. Nel peggiore produce figuracce. E questo avviene anche ad alti livelli come puoi scoprire nel prossimo paragrafo.

Perché non bisogna esagerare?

Uno dei problemi del copiare è quello di essere scoperti su internet. Un caso? Il Ministero degli Interni ha pubblicizzato il nuovo logo in occasione dei suoi 100 anni.

perché è meglio non copiare

Ora, secondo te questi loghi sono simili? C’è la base per parlare di un plagio o si tratta di una banale somiglianza che non ha alcun collegamento con il furto delle idee così osteggiato?

Ma alla fine, di cosa stiamo parlando esattamente? Si tratta solo di prendere spunto da chi è più bravo?

Una bandiera italiana che prende le forme di una porta aperta. Bello vero? Purtroppo qualcuno ha trovato una certa somiglianza tra il logo del Viminale e l’opera del designer inglese Roy Smith per la French Property Exhibition. Per correttezza dell’informazione è giusto riportare anche la risposta del Viminale.

4 COMMENTI

RISPONDI AL COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here