Quando pubblicare su Pinterest

Ci sono orari specifici che ti consentono di ottimizzare le pubblicazioni su questo social network? Certo, meglio pubblicare le tue foto e le infografiche migliori nel pomeriggio e la sera.

Dalle 14.00 alle 16.00 e dalle 20,00 all’1.00 (EST). Questi sono gli orario migliore per pubblicare le immagini su Pinterest. Comprese le immagini di gattini, dolci, camere da letto dal design accattivante e mobili d’epoca su questo social network.

orario migliore per pubblicare le immagini

Bisogna sempre considerare un punto: parlare di orario migliore per pubblicare le immagini su Pinterest non vuol dire dare delle definizioni uniche. Definizioni che però non vanno d’accordo con la fluidità del social media marketing.

Ogni progetto può trovare un equilibrio diverso, magari pubblicando le foto la mattina o nel tardo pomeriggio.

L’orario migliore per pubblicare le immagini e le foto su questo social network dipende sempre dalle situazioni particolari. Però ci sono delle preferenze per gli orari dalle 14.00 alle 16.00 e dalle 20,00 all’1.00. Ma qual è la fonte di queste informazioni?

Lo dice una ricerca svolta da Pinerly, la piattaforma che ti permette di tenere sotto controllo l’attività su Pinterest. E che ha riassunto tanti dati interessanti in questa infografica. Altri dati interessanti per approfondire il miglior orario per pubblicare:

  • Una descrizione con call to action incrementa dell’80% l’engagement nei Pin.
  • Ricette, tutorial e guide vanno alla grande (+ 42% di CTR).
  • Pin collegati ai trend topic hanno un incremento del 94% del click through.

Che ne pensi di questi numeri? Dopo mangiato e prima di andare a dormire siamo così stanchi che vogliamo solo gustarci le immagini su Pinterest? Lascia la tua opinione nei commenti. Ti ricordo che questi orari sono Eastern Standard Time.

Ti ricordo che esistono anche altre piattaforme. Possiamo parlare di un orario migliore per pubblicare le immagini su Pinterest e lo stesso vale per Twitter, Instagram e Facebook? Certo, però ricorda sempre la base di partenza: valuta il comportamento del tuo target, registra il comportamento della community e regolati di conseguenza.

4 COMMENTI

  1. Non so se “faccia statistica” ma io ho riscontrato attenzione da parte del pubblico Usa verso le 19 (ora italiana)…
    Gli italiani invece sono decisamente più notturni 🙂 a meno che le notifiche non siano “sfasate”…

    • Rispondo citando un tweet di Giorgiotave:

      Ragazzi, non esiste un orario migliore generale per pubblicare contenuti, ognuno ha il suo target, quindi esiste il nostro orario migliore.

      Questi dati non sono delle verità assolute ma dei riferimenti relativi. Possiamo discutere o meni sulla validità di questo orario ma – come dice Giorgio – esiste il nostro orario migliore. Quindi conviene in primo luogo osservare e lavorare sui nostri dati.

  2. Ciao Riccardo, non sono ancora in grado di dire quale potrebbe essere l’orario migliore per “pinnare”. L’unica cosa di cui tener conto secondo me è che la maggior parte degli utenti si trova negli USA.

    • Sì, infatti l’orario migliore per pubblicare su Pinterest dovrebbe essere sempre definito in base al target.

RISPONDI AL COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here