Le qualità vincenti di un freelance: 8 valori decisivi per le partite IVA

Inutile tergiversare: devi valutare con estrema attenzione questo punto. Le qualità di un freelance fanno la differenza. Quali sono? Ecco una serie di punti da valutare con attenzione.

Inutile fare la distinzione tra qualità di un freelance e dipendente. Il lavoro precario mette tutti sullo stesso piano, c’è una tale insicurezza che un dipendente deve ragionare come un libero professionista. Deve essere speciale, difficile da sostituire.

qualità di un libero professionista
Quali sono le abilità di un freelance?

Quali sono le qualità vincenti di un freelance? Quali sono i punti per chi lavora con partita IVA? Ho chiesto agli amici di Facebook è sono arrivati i consigli:

  • Costanza.
  • Tenacia.
  • Cattiveria.
  • Furbizia.
  • Arrivismo.

Condivido tutto. Anche il principio della continua formazione. Un freelance deve essere sempre pronto a evolversi, a cambiare e a intraprendere percorsi di formazione per migliorare le proprie competenze. Deve essere sempre aggiornato. Ma non basta. Non basta fare appello al buon senso, alla normale etica del lavoro.

Valore

Devi essere competenti. Agguerriti. Affamati. Va bene, sono principi che hanno fatto breccia nella tua oratoria quotidiana dopo il primo giro di tasse.

Il giorno prima sfilavi nelle manifestazioni studentesche, il giorno dopo sembravi un capitalista consumato.

Colpa delle tasse: cambiano la prospettiva del lavoro. Per questo devi guadagnare di più vendendo valore.

Ci sono delle qualità profonde che oggi un freelance deve abbracciare per ottenere successo. E le ho trovate nel libro Quel Pollo di Icaro di Seth Godin. Un passaggio mi ha colpito: “I freelance e i liberi professionisti si sono accorti che offrire un buon servizio a un prezzo onesto non è più sufficiente per essere vincenti”.

Quante volte lo abbiamo detto: non vendi il tuo tempo, vendi le tue competenze. Vendi quello che sai fare, la somma di tutto il tempo speso a studiare e a fare esperienza. Seth Godin ha individuato i punti essenziali, le risorse che contano.

Fiducia

Le persone hanno smesso di ascoltare gli slogan inflazionati, le promesse di ricchezza infinita e di successo inaspettato. Le persone raccolgono informazioni, decidono di ascoltare quello che stai raccontando alla platea. Ed è sempre più difficile essere presi in considerazione senza la fiducia. Un freelance deve lavorare sul punto.

Deve diventare una persona autorevole, una figura capace di ispirare fiducia. In questo modo puoi catturare l’attenzione delle persone: ispirando competenza, autorevolezza, fiducia. Qualità impossibili da riprodurre con un computer.

Io sono contrario agli automatismi e suggerisco sempre di eliminare il collegamento tra Twitter e Facebook. Sembra strano, ma fa parte di questo ragionamento. Ispirare fiducia vuol dire essere umani, essere presenti con la propria manualità.

Questo avviene con le proprie competenze. Le puoi mettere in campo come preferisci – con un blog, con una Fan Page, con un forum – ma lo devi fare in prima persona.

Per approfondire: 6 consigli per diventare un blogger autorevole

Originalità

Rischiare, sperimentare, andare oltre quello che è già stato fatto. Oggi chi si conforma e chi rimane legato a quello che è sempre stato fatto perde. Un freelance non può ragionare in questo modo: non può allinearsi a quello che ha funzionato.

Le qualità vincenti di un freelance
Le meduse hanno cazzimma da vendere

Questo è difficile. Però fa parte del gioco: fare bene un lavoro seguendo dei passaggi scritti sul manuale è troppo facile. Per questo criticano il sapere trasmesso dei libri.

Manca la magia, manca l’arte che quel professionista spalma su ogni passaggio elencato sul libro. Magari seguo gli stessi punti e non ottengo il risultato: perché? Il motivo sta nella tua capacità di innovare, di fare tuo un processo e renderlo speciale.

I libri hanno un compito, ed è quello di trasmettere una conoscenza. Ti permettono di aprire la mente. In altri sono solo una buona compagnia. In ogni caso non puoi delegare tutto al libro o al blog o alla guida: devi essere tu a fare la differenza.

Sensibilità

Sensibilità e flessibilità contro l’asetticità dei rapporti umani. Rileggo le parole che hanno attirato la mia attenzione: sensibilità e flessibilità. Ripetile insieme a me.

Non ti sembrano deliziosamente fuori luogo, meravigliosamente stridenti in questo mondo dove la sterilità viene scambiata per professionalità?

Le qualità vincenti di un freelance
Quali sono le qualità di un freelance?

Io credo che in un rapporto lavorativo – mi rivolgo ai freelance ma non solo – sia giusto procedere a norma di legge per avere sempre le spalle coperte.

Devi tutelarti. Ma c’è dell’altro. Ci sono anche i rapporti umani, il guardare un cliente negli occhi e iniziare un progetto che vada oltre i 50 centesimi ad articolo.

Dico solo che la mia esperienza professionale conferma questa idea: regole e vincoli ti danno l’illusoria sicurezza di poter governare ogni interazione.

Sviluppare una buona sensibilità vuol dire leggere le esigenze della persona con la quale stai decidendo un piano di comunicazione, la SEO, il design di un sito.

Allo stesso modo, flessibilità vuol dire essere in grado di modificare le azioni in base alle esigenze del cliente. Non devi essere uno zerbino ma un professionista veloce.

seth godin
Seth Godin e la mucca viola.

Un professionista che si contrappone a un modello rigido, burocratico, coperto di ragnatele. Insomma, il futuro di un professionista del web me lo immagino così.

Umanità

Disponibilità e convenienza per un lavoro fatto bene. Un lavoro accettabile. Scendere a compromessi per dare il minimo indispensabile. Le persone sono ancora attratte da queste offerte: ci sono e ci saranno sempre clienti che cercano lo sconto.

Cerca di rendere il tuo servizio umano. Ma tu vuoi questo? Disponibilità e convenienza non rappresentano un vantaggio concorrenziale: trovi persone che fanno un lavoro a un costo minore. Se vuoi battere la concorrenza sul prezzo sei fregato.

Non è la convenienza il vero vantaggio, ma la possibilità di vedere nell’altro uno di noi. La possibilità di creare un rapporto umano, questo fa la differenza. Social, blog, community, forum: a cosa servono questi strumenti? A spammare? A spingere link? Ad aumentare le visite? Servono a creare un rapporto diretto tra brand e cliente.

Leadership

Non è semplice controllo. Non è gestione del quotidiano. Tutti lo sanno fare, basta leggere il libretto d’uso e manutenzione. Il freelance deve essere leader, non manager. Non deve gestire, deve guidare la sua attività verso terre sconosciute.

Chi arriva da un’esperienza in azienda capisce. Ad un certo punto, anche quando ti trovi nell’ambiente più frizzante del mondo, rischi di appiattire la tue attività.

Svolgi delle operazioni come in una catena di montaggio. Gestisci tutte le operazioni, hai mille tool che ti organizzano il tempo: tutto è in ordine.

Le qualità vincenti di un freelance
Esci dalla tua comfort zone.

E la creatività? Hai schematizzato anche quella? Devi andare oltre, e per farlo hai bisogno di una leadership. Di una gestione capace di andare oltre la comfort zone. Non puoi più tirarti indietro. Devi proseguire nel percorso raccontando grandi storie.

Imprenditorialità

Significa che non vendi le tue qualità al chilo. il primo step che devi raggiungere è questo: stai vendendo le tue competenze, non il tuo tempo. Non sei un lavoratore a cottimo, non vieni retribuito in base alle ore o agli articoli che produci. Lo so, ti sembra strano leggere queste parole: questo è un obiettivo, non la partenza.

È normale all’inizio lavorare a cottimo. Devi vendere la tua conoscenza pratica e teorica, devi scegliere un prezzo che identifichi il tuo intervento in un progetto. Il prezzo non retribuisce le opere per terminare il prodotto ma le competenze.

Qualità di un freelance, esempio concreto

Ovviamente non puoi rimanere nell’astrattismo ed esordire con “Io vendo la mia competenza”. Nel piano d’investimento devi proporre un preventivo vero e proprio.

La chiarezza è tutto. Ma in un piano di investimento puoi prevedere anche diverse soluzioni. Puoi descrivere attività differenti che impegneranno le tue risorse:

  • 4 articoli al mese (+ tasse).
  • 5 articoli al mese, inserimento nel CMS (+ tasse).
  • 6 articoli al mese, inserimento nel CMS, gestione commenti (+ tasse).

Ogni piano ha delle caratteristiche differenti. Ripeto: non stai vendendo il tempo necessario per eseguire l’operazione ma le competenze per eseguirla.

Per rispondere a un commento bastano 2 minuti, per caricare un post nel CMS WordPress ci vuole sicuramente più tempo. Ma per rispondere a una critica devi affidarti a un bagaglio di esperienze. Ecco, questo è il prezzo della tua attività.

Evoluzione

Il cliente chiede preventivo, fai l’offerta, il cliente accetta. In questo meccanismo, per la precisione tra il secondo e il terzo passaggio, entra in gioco il cugino che rovina tutto. Ma chi è il cugino? Possiamo trovare una definizione?

Non deve essere realmente parente. Però c’è spazio anche per un nipote, un fratello, il figlio del salumiere, il ciabattino aggiusta i modem dopo i temporali. Il cugino è metafora di un desiderio: massima resa, minima spesa.

cosa deve saper fare un libero professionista
Le qualità di un freelance sono diverse.

Chi preferisce lavorare con l’improvvisato di turno ha la mia benedizione: non è un cliente che mi interessa. Se vuoi tutto a costo zero ti consiglio tuo nipote, tuo cugino, tuo fratello. Vedi tu, ma non bussare di nuovo qui, ti ringrazio.

Da scaricare: lavoro freelance, e-book di My Social Web

Le qualità di un freelance

Dietro ci sono le basi. C’è la professionalità, c’è la costanza, c’è il fiuto per gli affari e per i clienti. C’è anche la capacità di rifiutare chi non fa parte del tuo business. Devi essere spietato, non coi sono giri di parole. Non puoi fare beneficenza

Però io credo che i punti elencati siano utili. Anzi, credo che siano fondamentali perché ti permettono di gestire gli aspetti quotidiani dell’attività freelance, ma soprattutto di impostare una strategia vincente. Sei d’accordo? Secondo te questi punti sono attuabili per un freelance? Aspetto la tua opinione nei commenti.

8 COMMENTI

  1. Tutti punti fondamentali, assolutamente.
    Personalmente io aggiungerei anche l’empatia, i clienti spesso non masticano la nostra stessa “lingua” e trovo essenziale estrapolare la loro vera esigenza dalla semplice richiesta…
    Grazie per lo spunto di riflessione (come sempre ottimo)

    • Ciao Samuele, grazie a te per il commento.

      Empatia. Giusto, elemento decisivo anche nella scrittura di un blog. Mettersi nei panni della persona che hai di fronte dovrebbe essere un dovere per un freelance, grazie per il tuo commento.

    • Condivido. Bisognerebbe mettersi sullo stesso piano del cliente – sin dall’inizio – e spiegar loro per filo e per segno obiettivi e azioni da intraprendere. Per esperienza, so che questo non è sempre facilissimo, ma bisogna provarci 😀

  2. Direi che è tutto giusto. Al giorno d’oggi penso che la fiducia e l’empatia siano gli aspetti più importanti. Sapersi vendere senza essere un venditore. Saper vendere prodotti tecnologicamente avanzati e dinamiche complesse in modo semplice e lineare. Un cliente acquista ciò che capisce.

    • Un cliente acquista anche in base a un’empatia, un’affinità. poi devi dare tutto ciò che serve per lavorare in modo fruttuoso (professionalità, tempistica, supporto). ma l’umanità è decisiva oggi.

  3. empatia, intelligenza emotiva, leadership… tutto molto interessante, ma se lavori da freelance ci vuole ‘na cosa sola… ‘e palle

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