Social network: ecco la nuova droga del web

Quali sono i paragoni più riusciti tra social network e nuove droghe? Qui trovi una serie di confronti veramente interessanti grazie alla grafica proposta da un web writer singolare.

E basta parlare solo di questi ROI, SEO, SEM! Togliamoci queste giacche inamidate e rendiamoci conto che i social network sono la nuova droga. Ma impariamo a viverli anche in maniera easy, tranquilla, come farebbe un figlio dei fiori.

social network sono la nuova droga
I social network creano dipendenza.

Sto esagerando, vero? In effetti mi sono rimangiato tutto quello che ho portato avanti in questa vita. Però non posso farci niente: Patrick Moberg è stato fantastico nel paragonare 8 social network ad altrettante pratiche anti-inibizione!

La lista

Chiaramente questa è una soluzione che prende come riferimento solo una parte dei social network, e soprattutto non quelli recenti.

Questa infografica che riunisce un confronto tra social network e principali droghe o dipendenze è stata creata diversi anni fa.

Ma credo che sia ancora divertente e utile per mettere in risalto alcune caratteristiche dei social network. Sei d’accordo? Dai uno sguardo alla lista.

Tumbrl

Quindi Tumblr è simile a una buona bottiglia di vino sorseggiata in compagnia di amici. Magari durante una serata passata a raccontare vecchie storie nostalgiche.

Twitter

Twitter viene paragonato alla cocaina a causa della propensione alla rapidità e alla velocità. Qui tutto si muove in fretta e devi imparare subito il meccanismo.

YouTube

YouTube viene paragonato a uno o più shot di Tequila perché uno tira l’altro! D’altro canto me lo puoi confermare. Quante volte ti è capitato di continua re a bere/vedere?

Vimeo

I social network sono la nuova droga? Perfetto, allora Vimeo è l’acido. Tutti qui sono simpatici e rilassati, non c’è la frenesia che trovi altrove. Magari su Twitter.

Facebook

Un drink alla Vodka. Facebook è un lubrificante sociale, uno strumento pensato per migliorare i rapporti tra le persone e rendere una chiacchierata più semplice.

Digg

Lo paragoniamo a una pipa per fumare erba. Proprio quella che si usa quando si intavolano discussioni impossibili come quelle che a volte caratterizzano Digg.

Gmail

Come le capsule di caffeina. Questa piattaforma per la gestione delle email è pensata per aumentare la produttività e il lavoro online, per evitare di procrastinare.

social network sono la nuova droga
I social network sono la nuova droga.

Basta, non ti anticipo altro, ma ti assicuro che questi parallelismi – affiancati dalle illustrazioni dello stesso Patrick – sono veramente pertinenti. Non trovi?

3 COMMENTI

RISPONDI AL COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here