Di Riccardo Esposito | Pubblicato il - Aggiornato il
L’immagine del profilo deve essere professionale e riconoscibile, in primo piano e con sfondo semplice. Devi sorridere per scegliere una foto LinkedIn di qualità e scegliere la giusta illuminazione.
Scegliere la foto profilo LinkedIn è una regola fondamentale per ottimizzare la pagina e aumentare le probabilità di trovare lavoro online grazie al social network.
Per caricare e cambiare la foto profilo LinkedIn basta fare login, andare sull’account e cliccare sulla matita di edit profile e poi sull’immagine stessa. Change photo e via.
Hai una nuova identità. Ma si ripropone il problema: esistono foto professionali per il lavoro adatte a LinkedIn? Ecco come si fanno le foto per il curriculum online?
Che tipo di foto mettere su LinkedIn?
Indice dei contenuti
Questa è la prima domanda da farsi: come deve essere la foto personale da caricare su LinkedIn? In primo luogo bisogna mettere da parte tutto ciò che non rappresenta un buon investimento in termini di professionalità.
Foto scattate durante le feste, le serate con gli amici, le feste di paese e i compleanni di 10 anni fa sono da eliminare. Lo stesso possiamo dire delle vecchie foto da bambini o da adolescenti. Niente selfie, grazie.
La foto su LinkedIn deve mostrare una persona riconoscibile, sorridente e presentabile. Magari vestita con abiti che rappresentino il suo modo di posizionarsi nel mondo del lavoro. Questo è utile quanto un piano editoriale su LinkedIn.
Che foto caricare su LinkedIn? Quella in grado di presentarti nel mondo lavorativo. Per valutarla puoi usare Snappr Photo Analyzer che dà un voto alla tua scelta.
Da leggere: come ottimizzare il profilo LinkedIn
Scegliere foto profilo LinkedIn: i punti
- Il tuo volto deve occupare gran parte dello spazio.
- Deve essere un viso recente, aggiornato, riconoscibile.
- Elimina accessori come occhiali da sole e cappelli
- Evita la presenza di altre persone nella foto.
- Vestiti con gli abiti del tuo lavoro quotidiano.
- Usa uno sfondo del profilo neutro, non chiassoso.
- Scatta una foto in cui sorridi (senza esagerare).
Segui la regola dei terzi per la foto
Per ottimizzare il profilo LinkedIn e aumentare i contatti hai bisogno di una foto efficace. Una delle soluzioni migliori per raggiungere l’obiettivo: la regola dei terzi.
Dividi la foto con due linee orizzontali e due verticali, come una coppia di binari che si intersecano. A questo punto hai quattro incroci, sono dei punti di forza nei quali si dovrebbe presentare il soggetto chiave dell’immagine per renderla più interessante.
La regola dei terzi rende la foto dinamica all’occhio dell’osservatore. Io preferisco, ad esempio, posizionare il centro del viso sul punto in alto a destra o a sinistra.
Scatta foto professionali per il lavoro
Consiglio decisivo per avere una buona foto su LinkedIn: lascia che sia un fotografo a scattare l’immagine da caricare sul tuo profilo. Un piccolo investimento ti risparmierà immagini pixelate e sfocate, con inquadrature penose ed espressioni inadeguate.
Un fotografo ti aiuta a esprimere al meglio la tua personalità, un aspetto indispensabile quando devi scegliere la foto da caricare sul profilo LinkedIn.
Foto LinkedIn: quale sfondo usare?
Una delle caratteristiche fondamentali di una buona foto per LinkedIn è lo sfondo. Vale a dire la cover, la copertina del profilo stesso, il background.
La copertina domina l’above the fold del tuo account insieme alla foto profilo e all’headline con nome e qualifica. Come ottimizzare questo elemento?
In primo luogo devi usare le giuste dimensioni: 1584 x 396 pixel. Poi è utile usare un soggetto che rappresenti il tuo mondo professionale: puoi usare una tua foto mentre sei all’opera o un soggetto astratto che faccia da ispirazione.
Puoi creare una copertina personalizzata con Canva o scegliere le immagini gratis che trovi su Unsplash. Ricorda sempre di essere coerente con la professionalità.
Come ottimizzare foto profilo LinkedIn
Ci sono mille possibili ottimizzazione da fare prima di caricare una foto su LinkedIn. Non esagerare co gli effetti, anzi: al massimo puoi aggiungere un po’ di fotoritocco.
Ma senza filtri bellezza o effetto seppia. Piuttosto puoi usare gli strumenti incorporati su LinkedIn per piccole modifiche, sia per ritagliare la foto che per regolare
- luce
- contrasto
- saturazione.
Anche la sfumatura. Insomma, grazie a questa funzione hai tutto quel che basta per scegliere, caricare e proporre la foto profilo LinkedIn migliore per il tuo curriculum.
Dimensioni della foto profilo LinkedIn
Regola per caricare un’immagine di qualità, adatta allo scopo di un curriculum online: devi rispettare le misure. Quali sono le dimensioni della foto profilo LinkedIn?
- 400 x 400 pixel.
- 2 MB massimo.
I formati supportati per il file: PNG, JPG e GIF. Chiaramente puoi caricare la migliore immagine possibile all’interno di questi limiti. Che tipo di foto mettere su LinkedIn? Nitida, bella da vedere. Carica un file di buone dimensioni, non fare economia.
Meglio a colore o in bianco e nero?
Scegliere foto profilo LinkedIn vuol dire anche evitare eccessi nel fotoritocco. Quest’immagine deve servire a dare un buona prima impressione. Il bianco e nero rientra in questa combinazione di intenti? Teoricamente no, non fornisce informazioni.
Ma non è detto che sia una soluzione completamente inutile. Tutto dipende dalla tua capacità comunicativa, dal tuo brand sul web e dallo status che vuoi comunicare.
Anche dai clienti. Per un aspirante direttore di banca direi no al bianco e nero. Per un regista o un fotografo forse. Seth Godin può permettersi il bianco e nero.
Da leggere: come pubblicare un post su LinkedIn
Un esempio di foto profilo LinkedIn
Voglio lasciarti con un ultimo consiglio per ottimizzare la foto profilo di LinkedIn: non modificarla spesso, fatti riconoscere nel tempo. Ecco quella che uso io da anni.
Sfondo bianco, abbigliamento semplice e sorriso. Questa è la mia combinazione vincente, ma secondo te qual è la migliore foto su LinkedIn? Hai altre idee?
Categoria: Social network