Di Riccardo Esposito | Pubblicato il - Aggiornato il
Per scegliere le immagini di un post di una pagina web devi puntare all’originalità e alla buona integrazione tra testo e visual. La foto che hai scelto per il blog deve essere originale ma anche leggera, ottimizzata per i motori di ricerca.
Scegliere le foto di un articolo: conosci un lavoro più difficile? Nella scrittura di un post ci sono diverse operazioni. Devi creare una headline efficace, un attacco snello, uno sviluppo e una chiusura dell’articolo capace di valorizzare le call to action.
Devi fare attenzione a mille dettagli che ora non posso citare per questioni di tempo e spazio, e sono tutti importanti. Ma quando devi scegliere le immagini dell’articolo l’attenzione sale. Sempre. Non puoi evitare questo passaggio. Perché stai rischiando.
Indice dei contenuti
Dove prendere le immagini gratis per blog
Prima di iniziare, ed elencare le peggiori foto del web, è giusto chiarire questo punto: il tuo progetto editoriale su internet ha bisogno di buone foto. Ma dove prendere foto per blog? Dove trovare le immagini del blog capaci di soddisfare questi punti?
Ecco dove prendere immagini per blog; questi sono archivi spettacolari, offrono il massimo. Puoi scaricare contenuti con licenza CC0. Ovvero Creative Commons. Inoltre ti suggerisco di dare uno sguardo all’archivio di siti con immagini belle e gratis per blog.
Per approfondire: le migliori app per ritagliare le foto online
Come scegliere le immagini del blog
Vuoi pubblicare un articolo perfetto? Di sicuro devi capire come mettere immagini sul blog. Quindi devi scegliere e caricare una buona foto. Deve essere leggera, a pieno schermo (senza rientri ai lati), SEO friendly. Come caricare immagini su blog?
Dimensioni delle immagini che usi
Punta su immagini grandi, su un visual capace di attirare l’attenzione del lettore e di mantenere gli equilibri della pagina. Mi riferisco alla coerenza delle linee, al rispetto delle simmetrie. Per approfondire è utile prendere qualche riferimento:
- Buona forma: la struttura percepita è sempre la più semplice.
- Somiglianza: tendenza a raggruppare gli elementi simili.
- Continuità: gli elementi sono percepiti come appartenenti a un insieme coerente.
Questo si traduce in immagini capaci di seguire le forme del layout. Se la larghezza del post è di 630 pixel, il visual avrà questa dimensione. E non lascerà quello spazio che interrompe la linea che guida l’occhio del lettore dall’alto verso il basso.
Mi chiedono pareri sulle immagini allineate a sinistra. Non sono da evitare, non sono un dramma per il post. Io le uso per inserire meme o GIF. Ma attenzione agli equilibri con i paragrafi. Fa’ in modo che tutto sia armonico, bello da vedere.
Attenzione agli equilibri interni
Quando scegli le immagini per il tuo blog cerca di dare importanza ai dettagli, ma soprattutto agli equilibri con tutto ciò che si trova intorno. Ad esempio, evita di lasciare brandelli di testo ovunque. Cosa sono i brandelli di testo nel post del blog?
La dimensione può rovinare l’equilibrio del post, e spingere il testo verso adattamenti che lasciano singole parole fuori dai paragrafi. Non è un dramma, ma una mancanza di attenzione. Un dettaglio che fa la differenza quando scegli le immagini.
Dai valore all’above the fold con le foto
Il visual rientra nel blocco iniziale, nella valanga di informazioni che rapisce il pubblico e cerca di portarlo verso la lettura e l’obiettivo strategico. Vuoi commenti? L’immagine che apre il post contribuisce al successo o all’insuccesso del tuo articolo.
Dipende da cosa scegli, ecco perché oggi ho deciso di elencare quelli che, almeno dal mio modesto punto di vista, sono dei punti sostanziali per individuare le immagini dei tuoi articoli. E parto da una premessa necessaria: hai bisogno di tempo e gusto per fare un buon lavoro. E non solo per trovare immagini Creative Commons su Google.
Ottimizza le immagini del blog per SEO
Le foto degli pupazzi bianchi sono brutte, ma le immagini pesanti possono fare danni e rallentare il caricamento della pagina. Questo è un problema per gli utenti, e Google se ne rende conto. Quindi devi alleggerire le foto prima di caricarle.
Devi ridimensionarle attraverso un programma di fotoritocco e usare dei tool online per ridurre il peso prima dell’upload. Ti prego, non dimenticare questo punto.
Il peso è importante, ma l’ottimizzazione SEO dell’immagine non deve essere trascurata. Non devi esagerare, ma solo rispettare poche regole di base:
- nome file
- testo alternative
- titolo e didascalia.
Ecco come inserire immagini nel blog. Basta poco per fare in modo che le foto del tuo dominio internet diventino amiche di Google Image e una fonte di traffico.
Valuta il colore delle immagini sul blog
Ci sono mille criteri per scegliere un’immagine e molto dipende dai valori che vuoi comunicare. Puoi trovare tante foto vintage, dai toni che ricordano lo stile Instagram. La scelta è infinita grazie alle diverse piattaforme per immagini gratis.
E di qualità. Inutile ricordare l’importanza di un visual definito, superiore, lontano dalla mediocrità. Ma come ti comporti con il colore? Cosa scegli?
- Lavora con i colori analoghi.
- Non combinare troppi colori, massimo 3 o 4.
- Non dimenticare il topic che stai affrontando nel post.
Proporzioni: 60% di colore dominante, 30% per il secondario, 10% da rilegare ai dettagli. Se desideri un altro colore dividilo con il secondario o il dominante.
Puoi creare una base stabile che può ospitare un copy, una citazione, un sottotitolo o un testo utile per introdurre l’argomento. Non dimenticare, però, di combinare i colori avendo come riferimento la psicologia che si nasconde dietro le singole tonalità.
Come puoi vedere da questa grafica, ogni colore ha un significato preciso. In realtà non è proprio così, ci sono delle sfumature da considerare: il nero è il colore dell’eleganza ma anche del lutto, il rosso è sinonimo di forza ma anche di pericolo.
Devi scegliere le immagini citando la fonte
Un dettaglio tecnico che può dare qualche problema: ricorda di scegliere sempre immagini libere, contenuti da usare senza limiti per progetti e attività di blogging.
Il visual ha un proprietario che può decidere le sue sorti: lasciarlo libero con Creative Commons o mantenere i diritti. Cosa devi fare? Scegliere immagini di qualità con licenza CC Zero. Si trovano ovunque, ecco dove trovare foto free.
Spesso le preferisco alle foto che acquisto sui vari stock photo, sono più realistiche. Dove si trovano queste risorse? Nel mio archivio personale di foto gratis.
Crea significati e connessioni con le foto
Scegliere le immagini per l’articolo vuol dire creare connessioni. Il visual è un rimando, un interruttore che si accende nella mente delle persone. Ci sono immagini informative, le foto notizie, gli hero shot o i grafici che aggiungono informazioni utili
Ma non dimenticare le trigger image. Sto parlando delle immagini grilletto, elementi che fanno scattare una serie di rimandi mentali impossibili da quantificare e valutare. Ma che riescono ad attirare il lettore come una calamita.
Come creare questo effetto? Inserire una connessione di significato tra immagine e testo, fare in modo che nei colori e nelle forme ci sia già un anticipo del post.
Ti faccio un esempio: blogger migliorati dalla SEO affronta il tema della scrittura dedicata ai motori di ricerca, e di come tutto questo aiuti il blogger. Cosa significa questo per l’individuo? Felicità. L’immagine è una conseguenza.
Evita di scegliere le immagini scontate
C’è un punto che voglio affrontare: la capacità dell’immagine di essere aderente con la realtà. Molti visual presi da stock photo sono artificiali. Mancano di genuinità, sono talmente ben fatte che rimandano a un unico significato: le abbiamo costruite a tavolino. A volte puntare sul buon equilibrio vuol dire scegliere l’immagine reale.
Omino bianco che stringe la mano
Un classico che ha fatto storia: l’omino bianco con la cravatta e valigia che stringe la mano a un collega. Senza espressione, senza sfondo. Senza abiti.
Non ha identità. Foto del genere hanno fatto la storia del web marketing, ma oggi racchiudono il concetto di vecchio: quando le vedo tremo, mi ricordano il 2008.
Precari che fanno finta di essere felici
Impiegati che fanno i salti di gioia nel vedere un grafico che sale, segretarie che sorridono a 32 denti mentre rispondono a telefono, call center pieni di gente felice.
Fa sempre colpo: la casalinga truccata e vestita come una diva che fa le commissioni con il volto sereno e disteso. Mai vista una cosa del genere a casa mia.
Lo sanno i lettori, sono brutte e non comunicano. Anzi, sembra quasi che ti stiano prendendo in giro: usa foto reali, cerca di immedesimarti nella condizione di chi svolge quel lavoro. Nessuno lavora in un call center con il sorriso sulle labbra, dai.
Anziani a proprio agio con i computer
I nonni che navigano sui computer dei nipoti? Non è vero, gli anziani non usano la tecnologia digitale in questo modo. Queste foto sono false e bugiarde.
Gli anziani hanno un volto affranto quando usano il computer. Le mani sono incerte. Queste foto del nonno che sorride mentre usa il computer è da cancellare in eterno.
Scatole di Amazon che camminano
Dai, sul serio vuoi accettare questa situazione? Sei disposto a caricare sul tuo blog le foto di queste scatole Amazon che portano fiori alle rispettive consorti?
Sono stanco di questo luogo comune, non ce la faccio più: non voglio vedere altre foto del genere sui blog italiani, lo dico con fermezza. Le foto di qualità ci sono, usale. Non allinearti a questo scempio. Anzi, per chiudere ti lascio questo articolo.
Per approfondire: come ottimizzare le immagini per il web
Come scegliere le immagini del blog?
No, scegliere le immagini di un post è un’operazione delicata. Rischi di distruggere il lavoro in un attimo. Ci sono delle regole indispensabili? Tempo e buon gusto.
Puoi lavorare sull’ottimizzazione SEO, puoi alleggerire l’immagine e migliorare il caricamento della pagina, ma alla base c’è sempre la capacità di intercettare il gusto del lettore e di anticipare la comunicazione. Tu come scegli le immagini per il blog?
Grazie Riccardo, la tavola dei colori emotiva è fantastica e super intuitiva!
Ciao cara, ti ringrazio: avere un commento da te che sei fotografa mi dà soddisfazione. Senti, ma secondo te quali sono i criteri per scegliere una buona immagine per il blog?
Condivido! La tavola dei colori collegati alle emozioni è davvero ben fatta 🙂
Sai, però la sintesi limita un po’… non basta dire questo per riassumere tutti i significati che nascondono i colori.
Utile ed interessantissimo questo articolo! Io sto cercando di utilizzare sempre fotografie scattate da me. Devo migliorare ancora tanto sulla qualità dell’immagine ma…mi sto impegnando!
Non ti preoccupare, c’è sempre tempo per preparare delle immagini di qualità da pubblicare sul blog.
Scegliere le immagini è la parte che faccio subito. Il testo solitamente è già pronto, oppure pensato e solo più da “buttare giù”. Spesso uso mie immagini, diversamente le prendo dal web e ne condivido il link. Non è una pratica ortodossissima ma sono agli inizi e ho ancora tanti aspetti pirateschi…
Meglio cercare tra le immagini CC0, no? Ce ne sono tante in giro.
interessante e utile questo tuo spazio, ti seguirò volentieri per avere info su tutto quello che riguarda il blog.
Ti ringrazio, ti aspetto nei commenti per eventuali domande.