11 SEO tool per copywriter: ecco gli strumenti per scrivere meglio

Quali sono i migliori tool per chi scrive online? Cosa devi sapere e affrontare per creare dei testi interessanti ed efficaci? Ecco tutti i tool che devi avere a portata di mano per scrivere.

Ci sono SEO tool per copywriter che migliorano il modo di scrivere online. Possono influenzare un web writer o chi deve scegliere una headline efficace. Insomma, anche il copywriter può usare gli strumenti di chi lavora con i motori di ricerca.

SEO tool per copywriter
Strumenti SEO per scrivere online.

In che modo il web writer può trovare vantaggi grazie ai SEO tool? Queste utility possono analizzare un sito dall’header al footer. Così puoi trovare errori, problemi, occasioni e punti di forza. Io però mi rivolgo solo agli strumenti per scrivere.

Ci sono diverse soluzioni per ottimizzare una pagina web, e non puoi ignorare l’universo dei motori di ricerca se scrivi articoli per il blog (ma non solo).

Devi lavorare per le persone, questo lo sai bene. Ma è proprio grazie a Google che trovi le informazioni per scrivere meglio. Poi i SEO tool fanno il resto.

Perché usare software per copywriter

A cosa servono questi SEO tool? A migliorare l’opera di web writing, a limare le imperfezioni, a scegliere gli argomenti migliori, a individuare gli approfondimenti che le persone apprezzeranno.

Tanto per intenderci, non ci sono trucchi e inganni. Ma soprattutto niente estremismi: da un lato ci sono i puristi della scrittura, quelli che ignorano qualsiasi influenza del web marketing nel mondo dell’arte. Si scrive con carta e penna, ecco. Poi ci sono i writer che pensano di scrivere solo per i motori di ricerca. Ma il SEO copywriting non esiste come entità, ma in funzione del pubblico.

Vuoi ottenere il massimo dai tuoi testi? Ecco i migliori SEO tool, usali con cura e senza pretendere miracoli: devi metterci la tua capacità di analisi. In ogni caso ti lascio i software e le app che uso.

Da leggere: come inserire meta tag Google su un sito

1. Keyword Planner

Inizio con il SEO tool per eccellenza: Google Keyword Planner, lo strumento messo a disposizione da Mountain View per capire qual è il volume di ricerca di una parola chiave, senza dimenticare il CPC utile per definire la concorrenza online.

Il volume di ricerca è la media delle ricerche mensili. Prima il Keyword Planner proponeva numeri, oggi per molti utenti si ragiona in termini generici. Dati più specifici vengono elargiti a chi attiva una campagna AdWords (ora Google Ads).

Come si usa questo software per copywriter.

L’aspetto interessante di Google Keyword Planner: ti dà delle idee correlate per parole chiave pertinenti. A cosa serve questo tool? Un web writer deve consultare i numeri, deve sapere cosa cercano le persone e quanto sono interessate.

Una keyword con un alto volume di ricerca non è per forza un obiettivo da raggiungere, è la strategia a dettare il ritmo. Proprio come dice Jacopo Matteuzzi quando spiega come scrivere un articolo ottimizzato SEO. Keyword Planner è un amico fidato per individuare la parola chiave più importante.

Nel momento in cui scelgo una keyword per il mio articolo valuto anche la concorrenza (numero degli inserzionisti) e il CPC. Questi elementi mi permettono di considerare l’importanza di una parola chiave per una nicchia: le conversioni non arrivano dal numero di visite, ricorda questo punto. Se vuoi analizzare più a fondo questi aspetti conviene utilizzate un buon seo tool come Semrush.

2. Ubersuggest

Chi lavora nel mondo del web copywriting conosce Ubersuggest, uno dei SEO tool più efficaci. A cosa serve? A organizzare in ordine alfabetico le keyword correlate. Ovvero le parole chiave che ruotano intorno a quella principale.

ubersuggest - SEO Tool per copywriter
Inserisci le keyword giuste.

Ubersuggest può definire ogni soluzione, ogni possibile sfumatura della keyword che ti interessa. Basta un click per avere tutti i risultati, ma come puoi usarli per ottenere il massimo? Incrociamo i dati con altri SEO tool per copywriter gratuiti.

3. AlsoAsked.com

Vuoi sapere quali sono le domande che riguardano un determinato topic a prescindere dalla semplice correlazione dei termini? Puoi ottenere questo risultato con alsoasked.com. Questo SEO tool utilizza i dati della sezione People also asked (PAA box).

4. Google Suggest

Questo è uno degli strumenti SEO per web copy che preferisco. Ed è semplicissimo: scrivi la parola che ti interessa su Google e scopri cosa hanno digitato le persone prima di te. Il vantaggio di usare questa soluzione: scoprire una serie di long tail keyword che difficilmente altri tool (anche quelli a pagamento) riescono a scoprire.

Attenzione alle correlate che arrivano dal completamento di ricerca: puoi ottenere risultati diversi togliendo parole e lasciando frasi con spazi vuoti in corrispondenza dei verbi. Anche alla fine della serp possono esserci suggerimenti diversi.

5. KeywordTool.io

Molti si fermano a Ubersuggest e alle correlate “keyword principale + nuove parole”. Perché non andare oltre nella scoperta? Lo puoi fare con KeywordTool.io, ecco.

SEO Tool per copywriter
Quali sono i migliori SEO tool per chi scrive online?

Quali sono le funzioni di questo strumento? Prova tu stesso: inserisci la parola che ti interessa e genera i risultati. Puoi puntare sulla combinazione classica, o scoprire le domande che contengono quella keyword. Altre proprietà utili del tool?

Puoi filtrare, selezionare ed esportare i risultati generati da Google, Yahoo, Amazon e altri motori di ricerca. Anche quelli dedicati allo shopping e alle ricerche su App Store. Puoi anche ottenere volumi di ricerca, costo per click e trend ma solo se paghi.

6. Google Trends

Per me Google Trends è uno strumento decisivo. Può essere la soluzione decisiva per organizzare il calendario editoriale come un vero stratega del blogging.

Questo SEO tool gratis ti consente di capire quali sono le evoluzioni di ricerca di un determinato termine. Prendendo in considerazione una serie di correlate.

Come usare Google Trends.

Hai una struttura turistica e il sito web ha un blog. Vuoi scrivere articoli dedicati a un tema specifico. Qual è la parola chiave da sfruttare? In quale periodo? Confronta l’andamento delle alternative, cerca di capire cosa vogliono le persone.

In questo modo è facile capire quando e come pubblicare. Con Google Trends puoi capire qual è il momento giusto per pubblicare un articolo. E ti assicuro che questo vale anche per le ricerche geografiche: puoi dare delle flessioni interessanti.

7. Answer The Public

Uno dei tool più utilizzati nell’universo SEO e che sta conquistando l’attenzione anche dei web writer: Answer The Public. Cosa fa questa utility? Ti permette di estrarre tutte le domande che il pubblico fa sui motori di ricerca intorno a una parola.

Answer The Public
Cosa succede se inserisco una parola in Answer The Public?

Se cerchi una parola cosa ottieni? Una ruota con una serie di rami che ti permettono di scoprire come si articolano le domande in base a esigenze specifiche.

Subito dopo trovi un grafico simile che si riferisce alle preposizioni. In questo modo hai un quadro chiaro della situazione e di come si articolano le ricerche sul web.

Come usare Answer The Public.

Questo tool serve a raffinare il calendario. Per chi dedica tutte le proprie energie a un argomento è essenziale: puoi indagare in profondità un determinato topic.

Puoi dare risposte alle persone che cercano informazioni. E questo diventa oro colato per chi deve sfornare titoli vincenti, e per chi deve creare un piano editoriale.

8. Exploding Tool

Vuoi scoprire trend per chi vuole cavalcare l’onda e affrontare argomenti che stanno catturando l’attenzione del pubblico? Puoi usare il tool explodingtopics.com.

Questa soluzione presenta in home page i trend topic, gli argomenti più cercati online. E che hanno ancora un buon margine per essere competitivi perché ancora non sono diventati argomento di massa. Insomma, questo è un ottimi SEO tool per creare contenuti sia da pubblicare sul blog che nell’opera di video marketing.

9. Search Console

Impossibile ignorare l’importanza della search console nei vari SEO tool per copywriter. In questo caso, però, non analizziamo le query del pubblico da raggiungere ma quelle che riguardano il posizionamento del sito web.

Guida completa alla search console.

Con il report con analisi delle ricerche puoi scoprire le keyword più importanti con le quali il tuo sito web viene trovato. E analizzare i risultati in modo da scoprire problemi, occasioni e punti da migliorare (come tag title e meta description).

10. Keyword Everywhere

Vuoi riunire in un unico luogo keyword correlate e domande tipiche che hanno fatto gli utenti intorno a un termine cercato nella serp? per scrivere bene devi usare i migliori siti per copywriter e i tool realmente utili. Tipo l’add-on Keywords Everywhere, perfetto anche per trovare le parole chiave più cercate su YouTube.

11. Comparatore di SERP

Dal mio punto di vista questo è uno strumento molto utile perché consente di scoprire se il search intent di due ricerche è simile. Ad esempio perché scrivere due articoli differenti e creare duplicati quando puoi pubblicare un unico post? Tutto diventa facile con questo strumento, lo trovi qui: jfactor.it.

Come usare i SEO tool per copywriter

Con Google Keyword Planner (o Semrush, meglio) individui la focus keyword, la parola chiave più importante in termini di ricerche e rilevanza per la tua nicchia.

Con Ubersuggest, invece, trovi gli argomenti da sviluppare per soddisfare le esigenze del pubblico. Ecco un esempio legato al topic del calendario editoriale.

  • Focus keyword: calendario editoriale
    • Calendario editoriale per social
    • Calendario editoriale per blog
    • Modello calendario editoriale
      • Modello calendario editoriale in Excel
      • Modello calendario editoriale in PDF
      • Modello calendario editoriale da stampare

Questi punti non sono scelti a caso, arrivano dall’analisi delle correlate di Ubersuggest. Ed è così che si lavora bene con la scrittura online. In alternativa puoi usare due tool che hanno delle caratteristiche simili: SuggestMrx e Keyword.io.

Quest’ultimo tool è particolarmente interessante perché ti consente di cercare all’interno di database interessanti come YouTube, Amazon Bing ma anche Alibaba.

SEO Tool per copywriter
Organizza la scrittura su internet.

Usa anche le mappe mentali. Al centro metti la focus keyword, ogni nodo riguarda una delle correlate per raggiungere le soluzioni più specifiche. In questo modo puoi organizzare i tuoi contenuti con un numero limitato di SEO tool per copywriter.

Da leggere: dove mettere le keyword sul sito

Quali strumenti SEO usi per scrivere?

Questi sono gli strumenti che uso per scrivere meglio, per lavorare nel mondo del blogging e del copywriting. Le keyword possono dare dei riferimenti, ma devi essere tu a contestualizzare il tutto. Altrimenti non ottieni altro che pagine inutili .

Quindi, ecco il mio consiglio: trova il topic più importante per l’articolo, indaga e cerca degli argomenti correlati, individua il trend delle ricerche e crea il contenuto migliore. Sei d’accordo? Vuoi aggiungere la tua esperienza? Lasciala nei commenti.

Riccardo Esposito
Sono un web writer freelance. Mi occupo di scrittura online dal 2009, mi sono specializzato nella stesura di piani editoriali per blog aziendali. Ho scritto 3 libri dedicati al mondo del blogging e della scrittura online.

6 COMMENTI

  1. Stupendo Answer The Public (gli altri li conoscevo già sempre grazie al tuo blog).
    L’ho provato per una delle mie main kw e mi sono stupito per il funzionamento: davvero utile e molto dettagliato.

    • Answer The Public è una soluzione impressionante: riesce a dare delle soluzioni per chi scrive che non puoi ignorare. Tra i migliori SEO tool in circolazione questo è chiaro ormai.

  2. Riccardo è ufficiale:ti adoro. Se non ci fossi bisognerebbe inventarti. Ho deciso di aprire il mio blog (dove parlo di scrittura e seo)una settimana fa… Sei stato tu a convincermi! Ti faccio i miei complimenti

    • Molte persone hanno deciso di aprire un blog grazie ai miei articoli, non lo nascondo. Però ogni volta è una grande emozione. Quindi, Valeria, ti ringrazio e ti invito a passare da queste parti quando vuoi per chiedere consiglio. Nel frattempo usa al massimo questi strumenti SEO gratuiti: possono fare la differenza.

  3. Ciao Riccardo,
    fighissimo AnswerThePublic! Davvero utile 😉

    Ma i volumi di ricerca?
    Ti è mai capitato che molte delle “Questions” o “Preposition” legate ad una parola chiave se analizzate con altri tool che indicano i volumi di ricerca abbiamo come valore 0?

    A quel punto che fare? Prendere comunque per buoni i suggerimenti di AnswerThePublic o scartare drasticamente le long tail keyword che in altri strumenti hanno volumi di ricerca 0?

    Qual è la tua esperienza in merito?

    Grazie mille

    • Spesso mi capitano volumi bassi, ma attenzione: valutare sempre il CPC, spesso volumi bassi si sposano con investimenti alti. Questo significa nicchia interessante e con un profitto da valutare.

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