5 modi alternativi per sincronizzare social e blog

Ci sono mille modi per unire le pubblicazioni di social network e blog. Come creare una sinergia tra queste realtà? Ecco tecniche specifiche che ti aiuteranno a lavorare bene.

Per sincronizzare social e blog trovi 2 punti di contatto: i badge e le icone che portano ai rispettivi profili, i pulsanti che ti permettono di condividere i contenuti.

sincronizzare social e blog
Come unire due realtà uniche.

Con i badge porti le persone sui social trasformandole in fan e follower. I bottoni, invece, aiutano i lettori a ripubblicare i tuoi contenuti sui social network.

Queste sono le relazioni che collegano il blog e i tuoi social. Una soluzione banale, non trovi? In realtà la rete che unisce queste realtà è più articolata. Non mi credi? Ecco 5 modi alternativi, o almeno non usuali, per sincronizzare social e blog.

Gestire social network e blog insieme

Voglio darti subito il mio punto di vista: sincronizzare social e blog, dal mio punto di vista, non vuol dire automatizzare le pubblicazioni e collegare gli articoli con Facebook o Twitter.

Come gestire i social aziendali o personali? Di certo non collegando il feed rss del blog agli account per lanciare i link in automatico, senza prenderti il disturbo di personalizzare la didascalia. I risultati di un’azione simile sono pessimi: messaggi troncati, coinvolgimento zero, call to action inesistenti. No, non è questo il modo giusto per sincronizzare social e blog.

Da leggere: come imparare a usare Hootsuite

Condividere i commenti sul tuo blog

Sul tuo blog hai un tesoro. Un tesoro impossibile da valutare. Sto parlando dei commenti, dei contenuti generati dai lettori che arricchiscono gli articoli con critiche, complimenti, opinioni e consigli. Condividi ogni giorno (anche più volte) i post?

Perché non fare la stessa cosa con i commenti? Devi cliccare sulla data di pubblicazione e individuare il permalink: in questo modo puoi condividere il commento ovunque. Anche su Twitter, Facebook e LinkedIn.

In questo modo puoi portare la condivisione su un nuovo piano: il protagonista dello share non è più l’autore ma il lettore. Non è un modo fantastico per coinvolgerlo? Devi lavorare sodo su questo punto. Ecco i consigli per fare comment marketing.

Usa embedded social come testimonial

Sai che il testimonial è una figura importante nel web marketing. Attraverso le parole di un cliente o di un lettore soddisfatto puoi dimostrare la bontà del lavoro.

La riprova sociale funziona. I testimonial te li guadagni i modi diversi, ma a volte arrivano sui social. Come sincronizzare social e blog? Sfrutti al massimo le occasioni perché tutte le piattaforme offrono l’opzione embedded. Un esempio:

testimonial social
Ecco un esempio di testimonial da embeddare.

Puoi fare la stessa cosa con gli embedded della Facebook Fan Page, di Pinterest e di Instagram. E ovviamente di Twitter che permette di inserire anche immagini e video.

Aggiungi guest post social sul tuo blog

Gli embedded dei social hanno uno scopo: arricchire un articolo con contenuti utili per il lettore. Ma non solo. Possono essere usati anche per spingere un social.

Gli embedded presentano diversi strumenti per cooptare il lettore e per spingerlo sui social. Guarda questo post preso dalla mia pagina Facebook: ha il link diretto e i pulsanti per lasciare commenti, apprezzamenti, engagement.

Tutto questo vale anche per gli embedded degli altri social. A proposito: Facebook ha introdotto un comando che ti permette di scegliere la grandezza dell’embedded senza intervenire sul codice. Ma ci sono altri modelli alternativi per il tuo guest post.

Mostra il tuo lato umano su internet

Esperienza personale: i lettori sono scettici nei confronti dei blog asettici, inanimati. Preferiscono seguire chi si mette in gioco mostrando il volto umano.

Per questo è utile rispondere sempre ai commenti, e lavorare bene sulla pagina about me. Ma il volto umano si mostra anche e soprattutto attraverso i social. Basta poco, basta una piccola confessione, una battuta, una domanda ai follower.

Da qui prendi spunto per scrivere i tuoi articoli, coinvolgi i tuoi amici sui social per creare contenuti utili. In questi casi non hai bisogno di guide o consigli.

Devi solo essere te stesso. Devi parlare con le persone che ti seguono: personalità, rapporti, condivisione possono aiutarti a creare rapporti stabili e virtuosi.

Sviluppa autorità e autorevolezza online

Sincronizzare social e blog diventa meno tangibile ma più importante: attraverso questa sinergia, infatti, puoi sviluppare e rinforzare la tua autorità di blogger.

I social network ti permettono di mettere in scena le competenze: ogni commento, discussione e scambio di battute può essere usato per migliorare il tuo nome.

[Tweet “Il valore aggiunto dei social si nasconde nelle interazioni #mysw”]

Parlo di brand awareness e authority per chi ama i termini anglosassoni. Tutto si basa sull’equilibrio e sul buon senso: non si tratta di lasciare link a destra e a manca, ma di interagire con le persone. Nei social regna la discussione.

Ma anche lo scambio. Ed è anche attraverso queste dinamiche che si costruisce la tua identità di blogger, la tua competenza agli occhi dei lettori. La tua autorità.

Da leggere: dimensioni immagini Facebook

Come sincronizzare social e blog

Sono sicuro che hai altri esempi da aggiungere a quelli che ho inserito nell’articolo. Vuoi lasciare la tua opinione o la tua esperienza nei commenti? Sono a tua disposizione: approfondiamo insieme questo argomento per sfruttare social e blog.

6 COMMENTI

  1. Gran bel post Riccardo, 5 strategie davvero molto interessanti e sacrosante. In particolare gli ultimi due punti più concettuali e complessi da portare avanti con costanza sono a mio avviso, ciò che fa la differenza tra molti di noi “colleghi” del 2.0.
    Bravo! Come sempre…

    • Grazie a te, Mattia.

      Io le vedo come delle buone regole. Qualcuno mi chiede: “ma quali sono i principi per avviare una buona comunicazione online?”. La risposta è semplice: “devi essere te stesso. Devi parlare con tranquillità, senza imporre punti di vista e slogan commerciali”.

      Certo, usiamo i social anche per vendere e spingere contenuti. Ma lo devi fare con tranquillità. Easy. Chiacchierando. Questo è il mio punto di vista.

      Sbaglio?

      • Direi proprio di no! Io ai miei corsi suggerisco sempre: ripulite l’immagine che avete di voi stessi. Scrivete ciò che conoscete. Scrivete di quello che siete.
        Fa un po’ “dai la cera togli la cera” ma credo sia il fulcro di tutto… come molte cose anche il blog è per molti realmente un percorso interiore. Finché non sei chiaro con te stesso difficilmente riesci ad esserlo con gli altri.

  2. Strategie interessanti! Soprattutto il punto 2. Devo dire la verità: non avevo mai guardato la cosa da questo punto di vista! Grazie Riccardo ^_^

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