Come sfruttare la psicologia nel copywriting

Quando decidi di creare i tuoi contenuti migliori devi puntare su un obiettivo chiaro. Come, ad esempio, quello che ti consente di ottenere maggior attenzione e successo grazie alla psicologia.

Ho sfatato i miti del post perfetto, adesso scardino un’altra diceria: il web writer non deve solo saper scrivere. Bisogna sfruttare la psicologia nel copywriting.

psicologia nel copywriting
Il tuo persuasive copywriting.

Molti credono che basti mettere quattro parole in croce per raggiungere buoni risultati (che ce vo’, basta saper scrivere. O no?). Devi conoscere la SEO e i vantaggi che può portare un testo al posizionamento, deve conoscere la base del codice HTML.

E magari anche del design. Ma, soprattutto, il web writer deve essere un po’ psicologo. Deve entrare nella testa dei lettori e capirne le necessità, i bisogni, i sogni. Ho trovato alcuni punti che possono aiutarti a raggiungere questo obiettivo.

Devi conoscere il tuo target

Il modo più semplice per acquisire dati sul pubblico di riferimento è quello di farne parte.

Unisciti alla comunità che vuoi raggiungere, inserisci la tua voce nelle discussioni che nascono sul web: commenti, Twitter, Facebook, Quora, forum…

Non essere avaro nella conversazione, dai tutto quello che puoi. Rispondi alle domande con gentilezza e cerca di essere il più completo possibile, soprattutto quando sei nuovo in una determinata community. Devi costruire la tua reputazione online.

Partecipare alla vita della tua audience vuol dire imparare qualcosa di nuovo, raccogliere informazioni su bisogni e necessità. Ed è questo il tuo obiettivo.

Se vuoi unire psicologia e copywriting devi conoscere il pubblico. E partecipare alla sua vita online è il primo passo. Il secondo lo trovi nel prossimo paragrafo.

Da leggere: mettere le keyword per fare SEO copy

Studia il mindset del pubblico

Ovvero studia la mentalità dei lettori: quali persone ammirano? Quali sono i valori fondamentali? Come guardano il mondo? Questa è psicologia del copywriting.

Non è difficile rispondere. Con Facebook, Twitter, YouTube e LinkedIn puoi sbirciare nella vita del pubblico senza diventare invadente: ci sono i contenuti condivisi.

psicologia nel copywriting
La strada verso il successo è ricca di domande.

E poi Google ti fornisce una marea di dati sull’audience che vuoi raggiungere. Devi monitorare le keyword legate all’universo che vuoi studiare con i classici tool:

Tutto questo senza dimenticare i dati che puoi estrapolare con la keyword research affrontata e diretta su altri SEO tool gratuiti o meno (ma sempre virtuosi) come:

La ricerca delle parole chiave è importante per ottimizzare un testo in chiave SEO, ma anche per comprendere il target. In questo modo puoi ottenere le reader personas, a proposito: ecco il modello che puoi usare per rendere l’opera completa.

Scopri il problema di chi legge

Le persone amano chi capisce e risolve i problemi. Quindi, individuare i dubbi della tua audience vuol dire trovare la chiave per far breccia nel cuore dei lettori.

Ma in questo modo puoi scoprire anche le falle della concorrenza o una mancanza del tuo settore: spulciare tra i reclami e i problemi irrisolti può essere una buona occasione per intercettare i bisogni, per conquistare nuovi e vecchi lettori.

Ecco una persona che risolve i problemi.

Usa le tue conoscenze per creare contenuti che parlino alle persone, vai al nocciolo del problema e disinnescalo. Trova le parole giuste per far capire ai lettori che sei competente (lo sei veramente?) e che hai la soluzione a portata di mano.

Usa psicologia nel copywriting

Devi forse usare trucchi e strategie per piegare la mente delle persone e portarle verso il tuo obiettivo? Vuoi aumentare le vendite con il copywriting persuasivo? Non lo farai con qualche tecnica di comunicazione e persuasione insistente.

Tutto si ottiene con la chiarezza e la semplicità della forma. Nel momento in cui conosci il tuo pubblico, le sue esigenze e i problemi che lo attanagliano hai solo un obiettivo: sviluppare un testo capace di mettere in chiaro le risposte.

copywriting persuasivo

Potresti sfruttare l’effetto primacy e recency per dare maggior risalto ad alcuni punti che ti interessano. Oppure hai la possibilità di lavorare sulla riprova sociale che influenza e ti consente di scrivere testi persuasivi.

Proprio come avviene quando devi creare una call to action efficace o i testi di una landing page. Spiega il perché delle tue scelte, mostra i benefici, parla con parole semplici, togli il superfluo. Show, don’t tell.

La tua opinione sull’argomento

Sono queste le strategie di persuasione che uso per aumentare il tasso di conversione, scrivere call to action, headline efficaci e body copy vincenti. C’è ancora qualche dettaglio da aggiungere, non credi? Lascia la tua opinione nei commenti!

Riccardo Esposito
Sono un web writer freelance. Mi occupo di scrittura online dal 2009, mi sono specializzato nella stesura di piani editoriali per blog aziendali. Ho scritto 3 libri dedicati al mondo del blogging e della scrittura online.

4 COMMENTI

  1. Per fare quello che dici tu ci vuole una cosa … TEMPO e se passo tutto il giorno sui social network quando scrivo? Dedico ai social un giorno alla settimana ma mi rendo conto che é poco, quindi la domanda sorge spontanea come fai a far tutto?!?!
    p.s. ho letto il tuo e-book molto interessante 🙂 Angela

  2. Un pò vago. Quali sono le necessità e i bisogni dei lettori a cui puoi dare risposta?
    Deve trattarsi evidentemente di un argomento che padroneggi per poter offrire utilità.
    Se facciamo conto che ho interesse per gli spot in tv che analizzo e in alcuni ci vedo la scena di un film (il tema portante del mio blog) credo di non offrire nessuna soluzione a nessun tipo di problema. Ergo: il mio blog ha ed avrà visite 0 perchè non sono temi ricercati dai lettori.
    I lettori preferiscono post del gente “Come fare questo o consigli per come fare quello”, utilità.
    SE non sei esperto di quella materia non vai da nessuna parte.

    • Ciao! In qusto articolo ho approfondito alcuni temi https://www.mysocialweb.it/2012/11/15/come-scoprire-e-risolvere-i-problemi-della-tua-nicchia/

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