Come affrontare il rientro a lavoro dopo le vacanze

Lo sai che lo stress da rientro dopo le vacanze (estive o invernali) può essere un problema da superare per freelance e dipendenti? Ecco i miei consigli per ricominciare.

Lo stress da rientro è una delle condizioni peggiori per chi ha trascorso un periodo di ferie estive o invernali. Può essere una condizione che si riscontra anche dopo un periodi di pausa per motivi differenti. Ad esempio per lunga malattia o maternità.

Come affrontare il rientro a lavoro dopo le vacanze
Evitiamo il trauma del rientro post-vacanze.

Però avere l’ansia da ritorno al lavoro dopo le vacanze è una situazione diversa, che abbraccia il libero professionista e il dipendente. Sai qual è il modo migliore per affrontare il rientro dopo le ferie? Ecco 7 consigli che ti aiuteranno sempre.

Perché c’è lo stress da rientro e cosa significa

Con questo termine s’intende quella condizione di ansia, tristezza e preoccupazione che assale ognuno di noi nel momento in cui le ferie terminano e si ricomincia la routine quotidiana. Un incubo.

Sveglia presto, esci di casa, infilati nel traffico, arrivi in ufficio, inizia a lavorare: moltiplica questo all’infinito e anche l’impiego migliore sembrerà un incubo. In realtà continuiamo a raccontarci una serie di storie relative al fatto che se ami il tuo lavoro non hai bisogno di ferie.

Per me è una follia. Io sono soddisfatto del mio essere web writer e blogger ma ammetto di aver bisogno di una pausa. Per ricaricarmi, fare qualcosa di diverso

Voglio anche vedere gente nuova. Vuoi ricominciare a lavorare dopo le ferie rendendo meno traumatico il passaggio? Ecco come superare il rientro dalle vacanze.

Da leggere: come gestire un blog durante le ferie

Superare rientro dalle vacanze con digital detox

Vale a dire quella tendenza che suggerisce di eliminare gli strumenti digitali (telefonino in primis) dalle abitudini quotidiane in modo da evitare un’invasione continua e stressante. La mattina appena svegli, ad esempio, o la sera.

stress da rientro
Clicca per ingrandire. la grafica, fonte raconteur,com.

Il digital detox ti può aiutare a superare la sindrome da rientro dalle vacanze. Prova, ad esempio, a limitare l’uso del cellulare o di qualsiasi dispositivo digitale, prima di iniziare il lavoro. Stesso discorso vale la sera, prima di addormentarsi.

I disturbi del sonno sono spesso accompagnati ad abitudini deleterie dovute all’uso dello smartphone prima di andare a dormire o durante la notte. E per superare il rientro dalle ferie hai bisogno di ridurre lo stress. Anche con il buon riposo.

Prova a riprendere stile di vita quotidiano sano

In vacanza hai esagerato, ti sei lasciato andare, hai preso qualche chilo in più, hai dormito tanto o troppo poco. Il ritorno a casa si deve accompagnare a un nuovo ritmo: quello del benessere e dello stile di vita regolare e non stressante.

Soprattutto all’inizio, quando devi affrontare il rientro magari con lunghi viaggi di ritorno e fuso orario, conviene dormire bene e mangiare sano. Magari riprendendo attività sportive e all’aria aperta. Ridurre l’ansia da rientro e lo stress del post vacation blues (tristezza del dopo vacanza) è possibile se sei in forma, efficiente.

Pianifica già qualcosa di piacevole (una vacanza)

Il modo migliore per contrastare lo stress post ferie e affrontare il rientro al lavoro: avere già una nuova meta all’orizzonte. Puoi pensare a un fine settimana fuori o sfogliare i portali di viaggio alla ricerca della meta per il ponte dei morti. O per Natale. Molto più facile rientrare al lavoro se sai che a breve ci sarà un nuovo viaggio.

Cambia qualcosa, affronta ora una nuova sfida

Il ritorno al lavoro è difficile se non c’è niente, se non hai prospettive. Non è una possibilità concessa a tutti, su questo punto sono avvantaggiati i freelance.

ansia ritorno
Ansia da ritorno: il lunedì post ferie si avvicina.

Ma di sicuro puoi trovare benefici e possibili soluzioni per superare lo stress da rientro se hai nuovi obiettivi e sfide davanti a te. Rientrare nella solita routine, che magari odi, è la cosa peggiore. Quindi prima di partire o quando ritorni prova a cambiare qualcosa del tuo scenario professionale: ti darà la giusta carica.

Devi affrontare il rientro al lavoro gradualmente

Il grande errore: ritornare dalle ferie la domenica e ricominciare a lavorare lunedì. Questo shock aumenta l’ansia tipica di settembre e lo stress da rientro aumenta. Perché passi da una condizione di completo relax a una di impegno costante.

Magari so sono accumulate anche diverse attività che rendono il ritorno al lavoro ancora più difficile. Quindi ecco il primo consiglio per evitare e ridurre lo stress da rientro: torna qualche giorno prima dalle ferie e inizia riprendere il ritmo quotidiano.

Ricomincia a lavorare in modo da limitare stress

Come affrontare il rientro a lavoro dopo le vacanze? Non puoi seguire grandi sfide già nei primi giorni di lavoro. I cambiamenti sono importanti e i nuovi progetti ti aiutano a guardare lontano. Ma quando rientri in ufficio devi ricominciare.

Ricontattare i clienti, rispondere alle email, sistemare tutto ciò che è andato fuori fase in tua assenza. Io ho la mia idea: sbagliato staccare definitivamente.

Due settimane di ferie sono un buon compromesso, ma può esserci una mezz’ora dedicata al controllo email o a qualche telefonata? Sì, io non sono un fanatico dello stop assoluto. Se questo può servire ad ammorbidire il ritorno in ufficio ben venga.

Stress da rientro: come superare la sindrome?

Questi sono i miei consigli per avere la meglio sulla fine delle ferie e il relativo rientro dalle vacanze. Penso sempre questo: sono fortunato ad avere un lavoro che mi aspetta. E che mi piace. Non sarà perfetto ma hai la possibilità di migliorarlo.

Concentrarsi sulla grande occasione di chi ha un lavoro che ti consente di andare in ferie e di vivere dignitosamente è il primo passo per superare il post vacation blues. Tu sei sulla buona strada? Come affronti lo stress da rientro?

1 COMMENTO

  1. Secondo me per superare la sindrome da rientro al lavoro è utile mettere in calendario un po’ di attività fisica, soprattutto se si fa un lavoro sedentario. Aiuta a tenere la mente fresca e a conservare le energie recuperate durante le ferie.
    Post molto interessante e utile, grazie.

RISPONDI AL COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here