10 app per migliorare la produttività e gestire il tempo

Quali sono le migliori applicazioni per ottimizzare il tempo e aumentare la produttività? Ecco cosa devi installare sul tuo smartphone per lavorare meglio e con maggiori risultati.

Le app per la gestione del tempo sono decisive perché gestiscono una risorsa indispensabile per scrivere, per creare, per fidelizzare i lettori. E magari per aumentare la produttività. Per creare e produrre hai bisogno di tempo.

app per la gestione del tempo
Come migliorare il lavoro con le applicazioni.

Ma le giornate hanno solo 24 ore e devi lavorare, dedicarti alla famiglia, alla vita sociale. Senza dimenticare la formazione. Dove trovi le risorse per lavorare meglio?

Ti devi ottimizzare. Solo in questo modo riuscirai a migliorare il lavoro in ufficio e a casa senza distruggere la tua vita. Stai cercando qualche consiglio? Bene, ho selezionato le migliori app per la gestione del tempo e aumentare la produttività

Trello, app per mantenere obiettivi

Da quando ho iniziato a usare Trello, la mia vita di freelance è cambiata.

Quest’app per organizzare la giornata lavorativa è un software di project management. Organizza il lavoro in task: ogni operazione può avere file caricati, una checklist e un campo per i commenti.

Hai una colonna dove inserisci i lavori da fare, quelli che stai facendo e i terminati. Spunti la lista, carichi i file del lavoro, condividi tutto con il team.

Ci sono tanti programmi e app per la gestione del tempo che fanno la stessa cosa, forse meglio. Ma con Trello tutto è semplice. Vuoi vedere come funziona? Ecco la bacheca pubblica del suo team.

Da leggere: come trovare tempo per scrivere un libro

App per gli appunti: Google Keep

Usa i ritagli di tempo per scrivere note. Smartphone, tablet e block notes ti aiuteranno nell’impresa, ma scrivere in strada può essere difficile. O impossibile.

In questi casi uso Google Keep, l’applicazione perfetta per i tuoi appunti online. Qui puoi anche iniziare a lavorare sulla tua idea e cogliere al volo la creatività per combattere il blocco dello scrittore. Ovvero un problema concreto per la produttività

Pomodoro timer app: Focus Boster

Per avere più risorse devi migliorare i tempi. Individua il momento della migliore della giornata, il più fruttuoso, e spremilo fino in fondo. Come? Io suggerisco un’app per gestire il lavoro e le pause, magari con la tecnica del Pomodoro.

Tutorial di questa app per migliorare la vita.

Vale a dire 25 minuti di lavoro, 5 di pausa. E dopo 4 cicli uno stop più lungo. Per fare in modo che tutto questo sia rispettato puoi usare un’app per raggiungere gli obiettivi giornalieri perfetta. Pensata per iOS e Android. Si chiama Focus Booster, soluzione perfetta per mantenere la concentrazione e limitare le distrazioni.

To do list: con Any.do ricordi tutto

Spesso le attività e le faccende quotidiane passano in secondo piano, ma Any.do (app to-do list per Android e iOS) ti aiuta a mantenere il tuo programma allineato con la lista delle cose da fare. Anche grazie a comandi vocali e calendario.

Con quest’app puoi impostare promemoria e note capaci di aggiornare in continuazione il tuo programma. Inoltre hai la possibilità di condividere liste.

Puoi assegnare compiti ai tuoi colleghi. E sincronizzare con software desktop, app web e mobile per smartphone e tablet. Tra le migliori app produttive online.

Software gestione del tempo: Toggl

Questa è un’app per il monitoraggio del tempo disponibile su desktop e smartphone con iOS o Android. Toggl ti aiuta a tenere traccia del tempo investito.

Così migliori le attività, sia per freelance che lavorano da soli che per i team. Puoi avviare, interrompere e registrare i tempi e le attività sul telefono o desktop.

La sincronizzazione allinea i risultati tra le piattaforme così sei aggiornato. Infine, puoi importare o esportare i dati nei formati PDF o CSV. Tutto questo gratis mentre la versione premium ha molti strumenti extra per la gestione di progetti e team.

Pianifica l’uso del cellulare: AppDetox

A volte devi eliminate. Vuoi fare tutto, essere in ogni progetto e leggere i blog. Ma la verità è questa: perdi molte risorse per controllare notifiche. Inutilmente. Tra le app per la gestione del tempo e aumentare la produttività consiglio AppDetox.

app per gestire il tempo
App per la gestione del tempo.

Devi imparare a scegliere i momenti giusti: non sempre puoi lasciarti andare alle distrazioni. AppDetox ti porta verso la disintossicazione digitale e la produttività.

Puoi impostare le regole per le app in modo da evitare un uso intenso. Basta procrastinare, evita le distrazioni con questo applocker votato al digital detox.

Rescure Time per essere organizzati

Vuoi trasformare il computer e lo smartphone nel centro della tua attività professionale? Sulla piattaforma Rescure Time trovi un supporto valido per gestire il tempo in modo da ottimizzare ogni ora. Cosa puoi fare con questo software?

  • Imposta avvisi per notificare un certo periodo di tempo su un’attività.
  • Blocca i siti web che distraggono, scegli tu quali indirizzi fermare.
  • Misura del tempo, metti in pausa o esci in qualsiasi momento.
  • Quanti minuti spendi per ogni attività? Valuta le tue performance.

Rapporti dettagliati ti mostrano su quali applicazioni e siti web hai trascorso la maggior parte della giornata, quanto sei stato produttivo e se hai raggiunto i tuoi obiettivi. Vuoi un’app per la gestione del tempo? Qui hai tutto quello che ti serve.

Scrivere senza distrazioni: iA Writer

Uno dei trucchi per velocizzare la scrittura è l’assenza degli elementi di disturbo. Hai già eliminato chat, telefoni, trilli e sveglie? È arrivato il momento di pulire la scrivania, ovvero lo schermo. Ecco perché hai bisogno di app per cambiare abitudini.

ia writer
Un’applicazione da scaricare assolutamente.

Il tuo programma di videoscrittura e il tuo pannello WordPress sono fonte di distrazione: ci sono tasti, link, comandi di formattazione, icone della scrivania che ti ricordano l’arrivo di email e messaggi. Per questo devi usare iA Writer. Focuswriter.

Quest’applicazione può essere usata su iPad e smartphone. Inoltre è semplice, pulita, facile da utilizzare e con diverse funzioni per gestire i file. Praticamente ha tutto.

  • Embedded delle immagini.
  • Integrazione con Dropbox.
  • Controllo sintassi.
  • Modalità notte.
  • Ricerca documenti.
  • Esportazione PDF.

iA Writer è un’app di videoscrittura gratis con funzioni extra a pagamento. Il suo obiettivo: rimuovere le distrazioni, offrendo uno spazio di scrittura concentrato. Puoi usarlo su iPhone, iPad, dispositivi Android, Mac e Windows.

Mai dimenticare i programmi cloud

Molti colleghi preferiscono avere tutto sull’hard disk locale. Ma è una perdita di tempo se punti al telelavoro. Io, invece, sono un utilizzatore accanito di programmi cloud.

Così ho scritto 2 guide fondamentali che devi leggere, per Dropbox e Google Drive. Per la posta elettronica ti consiglio questi consigli per ottimizzare Gmail.

Software e app per mantenere obiettivi

Quando non conosco qualcosa, o quando credo che ci sia spazio per chi ne sa più di me, chiedo consiglio. Ecco, ho chiesto alla rete di indicarmi le migliori soluzioni per risparmiare tempo. E ho trovato 3 consigli utili per la mia lista.

Beatrice Niciarelli 

Usa Relax Melodies, un’app per Mac che simula i suoni della natura, Google Drive, ottimo con i clienti, Dropbox e le cuffie per lavorare senza distrazioni.

Valentina Falcinelli 

Suggerisce Hackpad, uno strumento collaborativo per chi lavora sui contenuti. Puoi usare anche contenuti multimediali e salvare il documento su Dropbox.

Benedetto Motisi 

Il mio amico SEO Expert preferisce ClockingIT per scandire i compiti di giornata e divide la giornata in tue trance lavorative: la mattina e il post pranzo.

Da leggere: come lavorare online da casa

Migliore app per la gestione del tempo

Una grande verità: sei tu l’applicazione vincente. Tu che gestisci il tempo, trovi la forza di sederti ancora una volta davanti al monitor e scrivere.

Tu sei la prima forza per trovare il tempo necessario, il tuo impegno e la tua convinzione sono la base. Sei d’accordo? Lascia anche tu qualche consiglio.

13 COMMENTI

  1. Ciao Riccardo, grazie per quanto hai pubblicato. Molto interessante e prezioso, spunto di riflessioni che ho pubblicato e dove ti ho citato. socialmediatightrope.it/scrivere-per-web/

  2. Grazie mille per la citazione 😀
    E per gli altri preziosi consigli tuoi e della crew !

    Aggiungo sul “terzo tempo” (sera): personalmente, avendo anche famiglia, me lo sono ritagliato come angolo di sanità mentale.

    Se serve, capita di sacrificarlo, ma è proprio l’ultima istanza.. se no si entra in un loop infinito, che per quanto si è appassionati del proprio lavoro ti porta anche a produrre peggio perché non stacchi mai.

    E (purtroppo) non siamo cyborg!

  3. Se volevi scrivere qualcosa di motivante ce l’hai fatta! Comunque personalmente preferisco scrivere nel buio della notte, ma pubblico durante il giorno mentre sono in pausa pranzo al negozio, anche perché statisticamente è l’orario in cui il maggior numero di persone visita il mio canale di comunicazione preferito: i social network.

  4. Hai ragione Riccardo. Quello che mi viene da pensare è che questo lavoro permetta a ciascuno di organizzare il proprio tempo nel modo più adatto ai propri bioritmi. E credo che questa sia una delle fortune più grandi che si possano avere. Per contro c’è tutto il resto, compreso il fatto di non staccare mai, o quasi.
    In ogni caso il fatto di scrivere, sia per se che su commissione di altri, è un lavoro per animi curiosi, altrimenti sarebbe impossibile affrontare argomenti diversi con lo stesso entusiasmo.
    Insomma, gestione del tempo e curiosità sono gli elementi fondamentali, non credete?

  5. Grazie Riccardo!! Hai centrato in pieno i miei problemi di raccontastorie-neoblogger-pendolare (2 lunghe ore se ne vanno guidando, accidenti!). Utilissimi poi gli strumenti suggeriti ( e che bello ritrovare i consigli della master chef di Yummy Writing)
    …chissà se avrò il tempo di andarmeli a guardare… 😉

  6. Grande Riccardo! Sempre diretto nella risoluzione dei problemi 🙂

    Nonostante, da giornalista, tocchi avere sempre un occhio x l’attualità, cerco di darmi un timing secondo i consigli di “Zen to Done”, il best seller di Leo Babauta, che si integra benissimo con la tecnica del pomodoro.

    Un salutone e complimenti!

    • Grande. Lo conosco quel blog, è fantastico e ci sono un bel po’ di consigli per risparmiare tempo.

  7. Ciao Ricardo, grazie per il tuo articolo è molto motivazionale.

    Vorrei raccomandare un altro software di monitoraggio del tempo che sto usando in questo momento.
    Questo è TimeStatement, sono ottimi per la gestione del tempo in modo che tu possa gestire il tuo tempo ed essere super produttivo ed efficiente. È eccellente sia per i liberi professionisti che per i team. Puoi avviare, interrompere e registrare orari e attività sul tuo telefono o desktop.

    Provalo e condividi con me se ti piace!

RISPONDI AL COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here