Usa i numeri nei titoli per avere successo

Se vuoi scrivere buoni titoli per le tue pagine web, per gli articoli e le landing page devi prendere in considerazione i numeri. Funzionano sempre? Non proprio, ecco cosa devi sapere per iniziare.

Una buona headline è utile per fare in modo che i contenuti (post, landing page, newsletter) ottengano il giusto riconoscimento da parte del pubblico. Ecco perché il tuo obiettivo, come blogger e web writer, è quello di creare titoli di successo.

Un titolo di successo deve avere i numeri?

Ho dato diversi consigli per la creare headline efficaci, però mi son trovato a riflettere sull’utilizzo dei caratteri numerici. Se da un lato, infatti, la buona scrittura non è d’accordo questa pratica, le regole del web marketing la sostengono a piene mani.

Battute del tag title: quanto deve essere lungo

I caratteri numerici (1,2,3…) occupano meno battute del corrispettivo letterale (uno, due…).

Ora immagina il tag title di un post o il campo oggetto di una newsletter: in una situazione in cui il limite ronza intorno ai 60-65 colpi di tastiera significa avere più spazio per dire ciò che vuoi comunicare. E per persuadere. La lunghezza del titolo è importante per avere nella serp un microcontenuto adeguato. Se superi questa cifra rischi di avere una stringa troncata, per questo conviene usare WordPress SEO by Yoast.

I numeri nel copywriting funzionano e nel tuo prossimo titolo di successo aiutano a essere più diretti, efficaci. Nel caso differenzia il tag title rispetto al tag H1, l’headline che viene mostrata nella pagina e nella home page del blog personale o aziendale.

Da leggere: quali sono le parole da evitare nelle headline

Immediatezza del numero nell’headline

La lettura sul web è veloce, rapida, scannerizzata. Le persone cercano le informazioni rapide. Lo sguardo sullo schermo dello smartphone è veloce.

titoli di successo
Il numero ti dà certezza nel titolo.

E con un numero tutto sembra più semplice, specifico, definito, immediato alla mente umana. In poche parole, a portata di mano: ecco le headline che funzionano.

Quale numero usare nel titolo del tuo post?

Bisogna considerare anche la differenza tra numeri pari e dispari: sempre nell’ambiente web marketing, infatti, si punta molto su quest’ultima categoria.

Come suggerisce Tagliaerbe, si parla di una vera e propria dedizione per il numero 7. Una soluzione che si posiziona a metà strada tra il dieci e il 5, poco e molto.

numeri headline che funzionano
Quali sono i numeri ideali per i titoli?

Non è misero come un 3 o un 4, ma neanche impegnativo come un 9 o un dieci. A prescindere da una serie di significati mistici e religiosi, tra i quali i rimandi ai peccati capitali e alle virtù, il 7 è un numero che si posiziona come buona via di mezzo.

E funziona bene nei titoli di successo. La ricerca di venngage.com sottolinea un punto diverso: il titolo di successo usa il 10 e il 5 come numeri ideali da inserire nelle headline. Questo perché riescono a sintetizzare delle virtù interessanti: completi, ma al tempo stesso non troppo dispersivi. Queste sono le cifre ideali per i titoli.

Basta questo per una headline efficace?

Basta inserire un numero per avere titoli di successo? No, parlando di atteggiamenti della psiche umana non si può raggiungere un criterio di scientificità pari alla fisica, ma voglio mostrarti una ricerca dedicata alle headline con i numeri.

scrivere una headline efficace
I titoli funzionano con i numeri.

Come vedi i titoli di successo sono quelli con le cifre. Questa ricerca di Conductor mette a confronto migliaia di soluzioni e arriva a questa conclusione.

La domanda. Ma perché i numeri nelle headline efficaci funzionano e permettono al primo posto di questa analisi di staccarsi dagli altri con un 36% di click?

I numeri sono come il miele per la nostra mente alla ricerca di informazioni rapide ed efficaci. Funzionano, danno un input pratico e immediato.

Questo però non vuol dire scrivere sempre titoli con i numeri: rischi di diventare monotono e fuori luogo. Usa questa soluzione con parsimonia, solo quando serve. Ovvero quando hai effettivamente una lista pratica da elencare e mostrare.

Da leggere: i principali modelli di headline

Titoli di successo: la tua esperienza personale

Queste sono indicazioni semplici per aggiungere i numeri alla tua headline. E soprattutto per procedere nel modo giusto. Vuoi creare titoli di successo per il tuo calendario editoriale? Lavora sulla varietà e sulla coerenza: sei d’accordo?

7 COMMENTI

RISPONDI AL COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here