Titoli originali: dalle headline con i numeri al persuasive copy

Le headline efficaci sono indispensabili per buoni risultati. Ma è silo questo il metodo per catturare l'attenzione del pubblico? Ecco cosa devi sapere per scrivere e farti leggere.

Ci sono modelli di headline che possono aiutarti in mille occasioni differenti. Ma quando si tratta di affrontare l’argomento relativo ai titoli originali c’è sempre in ballo questa domanda: i numeri saranno presenti in questa selezione?

titoli originali
Quali sono le regole dei titoli efficaci?

Questione degna del miglior circolo di web copywriter. In effetti le headline efficaci sono sempre ricche di riferimenti ai titoli con i numeri, molte ricerche confermano questo: le cifre in queste stringhe di testo, dal tag title all’H1, funzionano.

Devi creare titoli originali per te

Questo è un passaggio chiave: scrivere per il web vuol dire anche creare grandi headline.

Titoli originali e ad effetto, capaci di raggiungere l’attenzione del pubblico. Ci sono diverse soluzioni che raggiungono l’obiettivo desiderato, ma quando inserisci i numeri nei titoli ottieni ottimi risultati.

Ho dato uno sguardo a questa ricerca pubblicata su Moz che si pone una domanda molto interessante per un blogger: quali sono le headline che ottengono maggiore attenzione dei lettori che arrivano sul tuo blog? Le idee per i titoli sono queste.

titoli originali
Quali sono i titoli per i tuoi post?

Come puoi ben vedere le headline con i numeri sono vincitori del confronto. Il copywriting prestato al web deve prendere come riferimento questa tecnica legata alla scrittura persuasiva. Quali sono i pilasti di questo passaggio?

Quali headline conviene scegliere

Scrivere una headline che funzioni e titoli originali ad effetto non è facile. Per questo hanno analizzato i social, hanno interrogato grandi portali come Buzzfeed e Huffington Post, e hanno individuato cinque grandi categorie con esempi:

  • Base – Creare una headline efficace.
  • Numeri – 5 modi per creare una headline efficace.
  • How to – Come creare una headline efficace?
  • Domanda – Vuoi creare una headline efficace.
  • Personale – Crea una headline efficace per il tuo sito.

Vince il titolo con i numeri grazie a un 36% di preferenze, subito dopo ci sono le headline dedicate e gli how to. Ovvero il titolo tutorial. Ultimo posto: la domanda.

scrivere una headline di successo
Quali sono le preferenze per i titoli?

E sai cosa? C’è una netta differenza di genere: le donne preferiscono i titoli con i numeri al punto da creare una differenza del 7% rispetto agli uomini.

Perché usare numeri nei titoli originali

Le headline che contengono cifre danno un senso di sicurezza. Racchiudono una conoscenza, un argomento. Definiscono un tema. Il lettore non deve cercare altro, ha tutto ciò che serve per decidere e fare una scelta in termini di click.

Scrivere il titolo di un articolo usando i numeri vuol dire anticipare il contenuto nella serp e above the fold, nella pagina web. Stai lasciando informazioni, stai definendo un problema mostrando competenza: “Per arrivare al punto bastano 7 passi”.

Ma, soprattutto, stai lavorando sulla chiarezza

I titoli numerati sono definiti, comunicano la sostanza del tuo lavoro, non girano intorno all’argomento: promettono qualcosa di specifico. IL tuo compito è semplice: dai un anticipo, fai la tua promessa e mantienila senza mentire al tuo pubblico.

scrivere titoli numeri
I numeri confermano la chiarezza.

Il titolo con i numeri è utile perché consente di risparmiare tempo e fatica nella ricerca. Risponde a una domanda immediata e lo fa senza giri di parole. Poi, ovviamente, molto dipende anche dal numero che hai deciso di usare nella lista.

Come puoi notare da questo grafico della ricerca Buzzsumo, i titoli originali e con un alto livello di engagement su Facebook sono quelli che hanno nel titolo il numero 10.

numeri nelle headline

Vale a dire cifra tonda, ben nota fin dai tempi della sacra Bibbia e non difficile da digerire. Scrivere un articolo del blog con questa numerazione nel titolo è la via di mezzo che piace a tutti: può essere sintetico ma completo allo stesso modo.

I titoli originali devono essere facili da leggere

Scrivere titoli originali vuol dire anche trasmettere in poche battute il contenuto del post. E i titoli con i numeri raggiungono l’obiettivo perché, come suggerisce Write Direction, i numeri sono brain candy. Dolci zuccherosi per il cervello.

La mente umana è attratta dai numeri perché organizzano le informazioni in un ordine logico: un piccolo numero (ad esempio il 7) è una promessa reale.

È facile da mantenere che comunica integrità. I tuoi lettori odiano l’incertezza, sfogliano la serp e le bacheche dei social alla ricerca di una risposta. 7 modi per scrivere una headline efficace dà tutte le informazioni che il lettore sta cercando.

Funzionano sempre le cifre nei titoli?

No, devono essere ben ponderati questi titoli. Non è sempre valida l’idea di poter usare le cifre nelle headline per avere dei vantaggi concreti. Ad esempio, quando lavori sullo storytelling hai bisogno di titoli con un carattere differente.

titolo
Un titolo che ha fatto storia.

Qui in alto hai una delle headline più famose relative agli slogan pubblicitari che hanno segnato questo campo. Ci sono i numeri? No, non credo eppure ha funzionato questo titolo. Per quale motivo? Ecco i punti deboli dei numeri.

Emozioni

Compriamo con le emozioni e giustifichiamo l’acquisto con la logica. Non puoi vendere solo grazie a quest’ultima e imitarti a giustificare così il copy di una headline.

Tensioni

Alcuni titoli tengono in sospeso. Crea headline con funzione di cliffhanger, un appiglio che lancia l’idea ma lascia in sospeso il lettore. Questo è un ottimo esempio.

Verità

Questa headline nasce da una storia vera. Usa una testimonianza di un cliente felice per vendere il tuo prodotto attraverso titoli originali. Le storie reali hanno più probabilità di essere ascoltate rispetto alla voce di un venditore.

Da leggere: quali sono le parole da evitare nelle headline

Titoli originali: da dove inizia il lavoro?

Dalla decisione base: una headline deve rispecchiare lo scopo, non esiste un titolo buono per ogni circostanza. Neanche quello con la lista puntata può essere definito tale. Sei d’accordo? Lascia la tua opinione sui titoli originali.

Riccardo Esposito
Sono un web writer freelance. Mi occupo di scrittura online dal 2009, mi sono specializzato nella stesura di piani editoriali per blog aziendali. Ho scritto 3 libri dedicati al mondo del blogging e della scrittura online.

12 COMMENTI

  1. Numeri e “come…” sono un grande classico e tolgono dall’imbarazzo del creare un buon titolo non avendo un’esperienza giornalistica. Credo però che dovremo continuare la ricerca verso un modo di titolare più personale e che ci differenzi. Sono partito anche io così e tuttora li utilizzo, ma sto cercando di creare nuove strade più personali e che abbiano le stesse capacità attrattive.
    Bellissimo post!

    • Mai appiattirsi alle regole. Questi dati servono per avere un’idea di massima ma la qualità arriva sempre dalla personalizzazione del contenuto.

  2. La ricerca del numero nelll’oggetto a volte condiziona tutto l’articolo.
    Dovendo rispettare la promessa dopo ti senti costretto a fare dei bullet point…

    Giusto Riccardo sperimentare altre starde…
    Sarebbe interessante una sorta di story, sempre numerata…

    • Infatti, secondo me il titolo con i numeri deve essere creato alla fine dell’articolo. Prima scrivi il pezzo e poi l’headline.

  3. Io amo le headline con le domande…o quelle che in sé contengono metafore e un doppio significato.
    Amo l’originalità.
    Quindi amo poco i numeri;) ma farò una prova e ti farò sapere!
    Finora ho usato solo elenchi puntati dentro ai post.
    Vivy

    • Bisogna sempre testare. E poi magari ritornare indietro, o andare avanti.

      Però ti faccio una domanda: ami l’originalità. Ami il doppio significato. E i tuoi lettori?

  4. Adoro i miei lettori, anzi le mie lettrici dato che ho un blog dedicato alle mamme.
    So che non mi leggerai mai:) anche se qualcosa sui social e le nuove tendenze del web, soprattutto legate ai bambini e alle nuove generazioni, l’ho scritta anche io;)

    Chi mi segue, posso affermare con certezza (perché ho sempre tanti riscontri), sa cosa aspettarsi da me. Questa credo sia una delle soddisfazioni più grandi. Non scrivo per confondere i miei lettori, ma per condividere esperienze che possano essere utili agli altri (dalla creatività alle letture, ma anche condivisioni di quanto imparo ogni giorno leggendo per es. post come i tuoi;))
    So che i titoli più sono diretti più racchiudono il senso dell’intero articolo e “il parla come mangi” vince sempre. A volte (non sempre eh) sento il bisogno di fare tentativi diversi, sperando di non sbagliare e rispettando la mia semplicità.
    Grazie per i tuoi suggerimenti sempre utili…
    Vivy

  5. Ciao Riccardo, da neofita, pur ammettendo che i “numeri” dell’indagine la dicano lunga, sto cercando di perseguire la ricerca di qualcosa di più personale citata da @Skande.
    Ho l’impressione che l’efficacia, sia anche collegata alla tipologia di pubblico a cui ci si riferisei: infatti da un piccolo e semplice sondaggio che per curiosità e da neofita ho posto su Linkedin (la platea a cui rivolgo i miei contenuti), è emerso che su circa 40 risposte, 34 riferiscono che ne ricevono ormai una percezione negativa, perché hanno associato questo modo di titolare a “manipolatorio” o “fuffoso” (cito). Che ne pensi?

    • Credo che molta dipenda dal target. C’è chi la vede in questo modo e altri no. Spesso i professionisti di determinati settori considerano il titolo con i numeri come qualcosa di manipolatorio.

RISPONDI AL COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here