Come creare e scegliere titoli dei video YouTube efficaci

Di Riccardo Esposito | Pubblicato il - Aggiornato il

I titoli dei video YouTube sono una stringa di testo che sintetizza l’argomento di una pubblicazione e attira l’attenzione del pubblico online. Sono un elemento per il posizionamento SEO e si scrivono puntando alla semplicità.


Riuscire a scrivere un buon titolo per video su YouTube vuol dire catturare l’attenzione del pubblico e aumentare le probabilità di click. Questo perché l’headline dei tuoi contenuti su questa piattaforma è un elemento fondamentale del posizionamento SEO.

Come scrivere titoli efficaci per i video.

Ovvero il ranking sia nella SERP di Google che in quella di YouTube. Come avviene con l’ottimizzazione di una pagina web, anche i titoli dei video sono sia un’ottima arma per fare SEO che per aumentare le visite. Perché una headline efficace attira l’attenzione.

Cos’è e dove si trova il titolo di un video YouTube

Il titolo di un video caricato su YouTube è quel contenuto di circa 60/70 battute che introduce il tema generale di un contenuto. Il suo compito è quello di attirare l’attenzione del pubblico fornendo informazioni e agganci persuasivi, spesso al limite del clickbaiting.

titoli dei video YouTube
Un esempio di titolo YouTube.

Puoi trovare il titolo di un video YouTube in diversi punti. In primo luogo nella pagina principale del contenuto, subito dopo il lettore. Poi nella SERP delle ricerche che fai su YouTube in quelle di Google. Quindi i titoli dei video YouTube sono decisivi. I motivi?

Da leggere: come creare i titoli di un blog

Perché è così importante questo elemento?

La scelta del titolo YouTube, dell’headline pubblica, comporta anche la definizione del tag title. Ovvero uno degli elementi SEO on-page più importanti per qualsiasi documento web. Anche per le pagine multimediali. Perché fare attenzione al titolo dei video?

Secondo Backlinko, la presenza della keyword esatta nel titolo dei video YouTube coincide con un buon posizionamento nella SERP. Questo per dire che resta sempre uno dei parametri fondamentali per migliorare il ranking dei tuoi contenuti multimediali.

Tutto questo senza dimenticare che un titolo efficace è sicuramente utile per aumentare il numero di click sui risultati, insieme alla thumbnail ovvero l’immagine di preview.

titolo seo video YouTube
Ranking dei video collegato alla presenza di keyword nel testo del titolo.

Anche se il titolo del video non è l’unico elemento per fare SEO su YouTube resta sempre un parametro decisivo. Ma come scrivere titoli efficaci e ad effetto per il pubblico?

Alcuni esempi di headline efficaci su YouTube

Per capire meglio le potenzialità di questo contenuto, così breve ma efficace e significativo per le sorti dei tuoi video online, credo che sia giusto lasciare qualche esempio di titolo YouTube con relativo commento per contestualizzare il lavoro da svolgere. Per aiutarmi in questo compito userò un contesto altamente competitivo.

esempio titolo youtube
Un esempio di titolo YouTube.

Questo esempio di titolo YouTube sfrutta una formula comune: nome video, brand, keyword generica. In più inserisce emoji nel tag title per attirare l’attenzione e sfruttare tutto lo spazio disponibile. In più c’è anche un accenno alla formattazione title case.

Ovvero, viene utilizzata la lettera maiuscola anche per parole interne al titolo. Ora citiamo qualche altro esempio di titolo per YouTube e cambiamo stile di scrittura persuasiva.

esempio di titoli seo yiutube
Altri esempi di titoli per la SEO di YouTube.

Qui abbiamo degli esempi di titoli su video YouTube che sfruttano il TUTTO MAIUSCOLO per attirare l’attenzione e uno stile di headline più clickbaiting. Non c’è tanto uso di keyword ma si sfrutta il brand per attirare l’attenzione e poi si stimola la curiosità.

Come inserire e modificare i titoli dei video

Prima di capire come scrivere un titolo YouTube che attiri l’attenzione del pubblico, e ti aiuti a posizionare il contenuto nelle ricerche, riguardiamo le regole per inserire tecnicamente questo elemento. Che si trova in primo piano nell’editor della scheda.

Come modificare titolo youtube
Come modificare titolo YouTube.

Una volta caricato il file, YouTube ti offre una serie di campi che puoi compilare come credi. Il primo è quello dell’headline. Poi c’è la descrizione, la thumbnail, i tag con le keyword e altri dettagli. Ma il titolo del video è in primo piano. Lo vuoi modificare?

  • Vai nella sezione i miei video.
  • Trova il contenuto che ti interessa.
  • Clicca sull’icona della matita.

A questo punto ti trovi nell’editor e puoi modificare il titolo del video YouTube come preferisci. Ma come intitolare un contenuto pubblicato su questo social network?

Tecniche per scrivere un video YouTube efficace

Per scrivere i migliori titoli YouTube non basta dare un’informazione chiara. Ci sono alcune regole di copywriting da seguire. Oltre ad affiancare il testo a un’anteprima efficace e a una descrizione. Ecco qualche consiglio per creare headline vincenti su YouTube.

Fai una keyword research per YouTube

Prima di scrivere i titoli dei tuoi video devi scoprire gli interessi del pubblico. Banalmente, puoi iniziare da una semplice ricerca su YouTube che ti offre il completamento di ricerca.

Fai una keyword research per YouTube
I risultati della keyword research di Ahrefs.

Questo indica un interesse da parte del tuo pubblico di riferimento. In ogni caso, SEO tool come Seozoom e Semrush offrono funzioni per indicare presenza di video nella SERP. Se tutto questo non ti basta c’è l’ottimo ahrefs.com/youtube-keyword-tool.

Scegli titoli informativi e ben strutturati

Una delle regole fondamentali per scrivere buoni titoli per i video YouTube: devi scegliere delle headline in grado di dare informazioni concrete al pubblico. Promettere qualcosa allo spettatore che non troverà nel video vuol dire allontanare il tuo target.

Ricorda che YouTube scoraggia spam, clickbaiting e titoli fuorvianti. Quindi devi avere, come riferimento cardine, la giusta informazione attraverso la scrittura dei titoli YouTube.

Inserisci le parole chiave più importanti

Se vuoi scrivere titoli SEO per i video YouTube devi aggiungere le keyword che reputi più importanti. In che modo? Con la massima naturalezza possibile, utilizzando anche informazioni utili per l’utente. Da evitare qualsiasi abuso ed eccesso di termini.

Inserisci le parole chiave più importanti
Titoli YouTube con uso attento delle keyword.

Facciamo un esempio: questi video hanno dei titoli che comprendono al keyword principale, aggiungono parole chiave correlate e delle informazioni utili all’utente per contestualizzare. Da notare anche descrizione e momenti chiave con capitoli del video.

Evita eccessi di emoji, maiuscolo, punteggiatura

Meglio evitare eccesso di simboli, emoticon, emoji e punteggiatura. Inoltre è sconsigliato l’uso totale e non ragionato del Caps Lock, ovvero le parole scritte in maiuscolo.

Scrivi titoli usando le giuste emozioni

Anche su YouTube esistono titoli caldi e freddi. Quindi emotivi e informativi. Nella realtà puoi anche mescolare le soluzioni e avere delle headline capaci di parlare al cervello e al cuore. Ad esempio puoi usare il principio di scarsità o al riprova sociale.

Trova buone idee per i titoli YouTube su ChatGPT

Questa è una delle soluzioni più interessanti per generare dei video YouTube da inserire nel tuo piano editoriale. Già sai che puoi utilizzare ChatGPT per fare copywriting. Nello specifico, questo strumento di AI ti aiuta a realizzare anche delle headline video.

Trova buone idee per i titoli YouTube su ChatGPT

Ho spinto ChatGPT a generare titoli per video YouTube. Ho indicato al keyword da utilizzare e il risultato è soddisfacente. Da questo punto possono indicare anche un massimo di battute (tipo 70) e altre formule per migliorare il risultato. Ad esempio, lo sai che puoi chiedere a ChaGPT di usare anche le emoji nei titoli?

Da leggere: cosa scrivere nella descrizione di un canale YouTube?

Domande e risposte per approfondire il tema

Come scegliere i migliori titoli YouTube?

Per intitolare un video devi creare una serie di headline che poi saranno scremate e valutate. Io scelgo sempre il titolo a metà strada tra SEO e UX. Questo significa che deve essere informativo ma anche un buon esempio di persuasive copywriting.

Come intitolare un video?

Devi essere specifico e sintetico. Se il tuo canale ha una certa notorietà, potresti includere il nome del canale nel titolo per migliorare la brand identity. Titoli poco precisi potrebbero fare in modo che il tuo video si perda tra i molti contenuti simili.

Esistono generatori di video YouTube?

Sì, è possibile utilizzare dei tool che generano video YouTube in automatico. Anche ChatGPT può essere d’aiuto per avere liste di possibili headline da utilizzare per i tuoi contenuti multimediali da caricare sul canale personale o professionale.

Quanto deve essere lungo un titolo su YouTube

Il limite massimo è di 100 battute ma se vuoi creare una headline che non venga stroncata perché troppo lunga conviene rimanere nei 70 caratteri. Che in fin dei conti è simile alla lunghezza di un tag title di una qualsiasi pagina internet.

Riccardo Esposito

Sono un web writer freelance. Mi occupo di scrittura online dal 2009, mi sono specializzato nella stesura di piani editoriali per blog aziendali. Ho scritto 3 libri dedicati al mondo del blogging e della scrittura online.

Categoria: Social network | Tag: YouTube

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto