Come trovare nuovi clienti online

Vuoi allargare il giro dei clienti e usare il web per individuare nuovi lead da trasformare prima in prospect e poi in clienti? Ecco i consigli per guadagnare di più con la tua attività.

Aumentano le partite IVA e le domande di chi si ritrova con una lama sul collo (la partita IVA, appunto) e l’agenda vuota: come e dove trovare nuovi clienti online?

come trovare nuovi clienti online
Gli strumenti per aumentare il fatturato.

I contatti non crescono sull’albero. Non esiste un luogo dove trovare nuovi lead. Io non lo conosco. Esiste? Poco importa, io ho i miei metodi: non ho bisogno di altre soluzioni. Ma quali sono i metodi per come allargare il giro di clienti su internet?

La condizione per acquisire nuovi clienti online

Devi accettare la realtà dei fatti, ovvero che non esiste ricetta facile e indolore. Soprattutto, non esiste un metodo immediato per trovare nuovi clienti sul web. Internet non è l’albero della cuccagna, non è la soluzione di ogni problema. Essere freelance vuol dire seguire una strada lunga e tortuosa. Non è facile.

Ma c’è una grande soddisfazione alla fine di questo percorso: l’indipendenza. Gestisci tutto, sei responsabile di tutto. Nel bene e nel male. Lavorare come freelance e con partita IVA vuol dire sacrificio. Ma anche cura del personal branding per intercettare lead e prospect attraverso internet.

Per aumentare il proprio business non bisogna sperare nei miracoli. Io non li ho mai visti. Però sono riuscito a trovare nuovi clienti online. Ne ho mantenuti molti, con alcuni lavoro da anni, ma non ho mai cercato lavoro. Vuoi sapere come ho fatto?

Da leggere: come fare un preventivo efficace

Crea blog professionale per acquisire clienti

Esatto, tutto parte da questo strumento per fare inbound marketing e farti trovare nel momento in cui le persone hanno bisogno di te. Il blog è la base per un freelance: la mia ricetta per attirare nuovi clienti e nuovi lavori parte da una costante attività.

Un blog professionale è un curriculum in continua evoluzione. Ma soprattutto è un curriculum itinerante, ovvero capace di auto-distribuirsi: quando trovano il tuo blog nelle ricerche di Google, ad esempio, oppure quando condividono i tuoi articoli.

Come trovare nuovi clienti online
Scrivere per intercettare clienti.

Per conquistare nuovi clienti devi scoprire cosa cerca le persone con una buona keyword research e creare un calendario editoriale capace di rispondere a tutte le domande. Il blog lavora sul piano dei contenuti informazionali nella serp.

Quindi si posiziona su Google e intercetta i potenziali lettori interessati al tuo bene o servizio. Questa è la vera anima della SEO prestata al personal branding.

Come trovare clienti online con il blog?

Devi macinare articoli e devi diventare un punto di riferimento nel tuo settore: trova una nicchia (o inventala) e inizia a conquistarla a colpi di contenuti di qualità. A questo punto devi iniziare con un altro fronte. Prima, però, devi approfondire:

Intercetta i potenziali clienti sui social network

I contenuti fanno pubblicità su Google, ma hai bisogno anche dei social. Ci sono colleghi freelance che lavorano solo con i clienti che arrivano grazie a questo canale, ma io preferisco operare su più fronti per allargare il giro dei contatti.

Per trovare nuovi clienti su Facebook e LinkedIn, per citare le piattaforme più importanti, il lavoro sui social deve puntare sulle interazioni. Anzi, sulle relazioni.

Come trovare nuovi clienti con i social

Investi sulla competenza. La devi dimostrare ovunque, in ogni sede: su Twitter, Facebook e Pinterest. Ti fanno una domanda? Rispondi con attenzione, dimostra di essere la persona giusta al momento giusto. Ma devi essere in ogni occasione:

  • Pertinente.
  • Educato.
  • Umile.
  • Utile.

Devi essere preciso nel colpire ma al tempo stesso cordiale. Rimanere sempre e solo sul versante professionale non conviene: i social sono fatti da esseri umani, e gli esseri umani non valutano solo il curriculum quando scelgono un collaboratore.

Come allargare il giro dei tuoi clienti sui forum

Non dimenticare il comment marketing nei forum, sui siti di domande e risposte e sui blog del tuo settore. Anche in questo caso l’obiettivo è mostrare competenza.

Ma con educazione, senza imporre il proprio punto di vista. Individua realtà e piattaforme nelle quali si concentrano potenziali clienti, crea un profilo (magari con Gravatar) e inizia a lasciare commenti capaci di esprimere la tua professionalità.

Non ho più clienti, cosa devo evitare?

Non fare spam: se mi chiedi come trovare clienti online e farsi conoscere come libero professionista io consiglio questa strada, a patto che non venga usata per gridare e mostrare quanto si è bravi. Devi aiutare le persone che chiedono supporto.

Passaparola: farsi conoscere come freelance

Una tecnica che non ha tempo: esiste da sempre, dalla comparsa dell’uomo. Il passaparola è un sistema per preservare la specie, l’uomo tramanda e condivide conoscenze per permettere al compagno o al familiare di ottenere i benefici.

Non puoi essere tu a muovere direttamente il meccanismo perché è inversamente proporzionale al tuo intervento. Non puoi fare passaparola del tuo lavoro. Ma puoi agevolare l’ingranaggio. Come? Lavorando bene. Deliziando.

inbound marketing funnel
Il funnel dei tuoi potenziali clienti.

Questo è l’unico modo che conosco per alimentare il passaparola. L’inbound marketing non si ferma con la vendita ma cerca di trasformare il cliente in ambassador: un evangelista che suggerisce il tuo nome ad amici e colleghi.

La migliore pubblicità per attirare nuovi clienti

Di sicuro è un lavoro ben fatto, questa è la migliore forma di advertising. Quando ti muovi bene le persone ti raccomandano e consigliano, suggeriscono il tuo nome agli amici. Ecco qualche consiglio per il mouth of word marketing:

  • Dimostrati disponibile con piccole consulenza extra.
  • Consegna sempre in orario, magari in anticipo.
  • Investi in un customer care service efficace.
  • Alimenta i contatti con contenuti validi.
  • Assicurati che tutto vada bene, chiedi pareri al cliente.
  • Risolvi i problemi, anche quando non ti competono.

Quando una persona si trova bene non ti abbandona tanto facilmente. E diventi merce di scambio con amici e colleghi: in un mondo basato sulle informazioni, avere il contatto di un freelance valido è importante. Lo puoi suggerire a un collega o a un amico che sarà soddisfatto e ti aiuterà a risolvere un problema che ti affligge.

Trovare nuovi clienti online in 4 mosse

App per trovare clienti gratis: funzionano?

Oltre al classico LinkedIn esistono diverse applicazioni che ti consentono di intercettare potenziali clienti in rete. Le più famose sono AdMove e PROspect. Le conosco? Personalmente non ho mai usato app per trovare nuovi clienti online.

Ritengo che sia giusto costruire un rapporto basato sulla fiducia, in ogni caso queste applicazioni promettono di fare buone cose per chi cerca contatti su internet.

Siti e piattaforme per trovare clienti

A cosa servono queste realtà per trovare clienti da libero professionista? In particolar modo aiutano scoprire dei contatti che ti interessano realmente, che condividono necessità, specializzazioni e località del lavoro.

  • Indeed.
  • Infojobs.
  • Monster.
  • Jooble.

Ormai c’è anche un altro tool che ti può aiutare a trovare clienti online come freelance (ma anche impiego fisso come dipendente): sto parlando del motore di ricerca. Ecco come scoprire il tuo lavoro online con Google.

Non puoi trovare buoni lead senza formazione

Sì, è una visione funzionalista del mondo. Io do un contatto utile al mio collega, lui lo dà a me. In mezzo ci sei tu. E questo è un modo per trovare nuovi clienti.

Ma non puoi fermarti un attimo. Il lavoro non manca (è così), basta un attimo per perdere la coincidenza con il tuo cliente. Devi mantenere un livello alto, devi essere un professionista qualificato. Ecco perché hai bisogno di formazione.

Come diventare professionista del web.

Trovare nuovi clienti online non è facile. Ma è ancora più difficile se non riesci a offrire un servizio adeguato alle esigenze del cliente. L’esperienza sul campo è indispensabile, la sperimentazione anche. Ma prima di tutto c’è la formazione.

Cosa studiare per diventare professionista del web marketing? Le strade da seguire sono tante ma la chiave di lettura è semplice: se non cresci come esperto del settore sarà sempre difficile trovare clienti da libero professionista.

Da leggere: come scrivere un curriculum efficace

È possibile trovare nuovi clienti online gratis?

Sono partito dal blog per passare ai social e al passaparola. In questo circuito puoi inserire mille dettagli, ma il concetto fondamentale è sempre lo stesso: costanza.

Devi lavorare con costanza. Nessuno è riuscito a trovare nuovi clienti online in un giorno. E, soprattutto, devi iniziare a lavorare su questi fronti quando sei ancora dipendente.

Fatti pubblicità quando non ne hai bisogno

Perché quando arriverà il momento – se arriverà il momento – di lasciare il lavoro tu sarai pronto. Il tuo blog sarà già online da qualche tempo, le relazioni saranno avviate e tu potrai contare su una base. Tutto questo non è gratis.

Sei all’inizio della tua attività e non riesci a trovare nuovi clienti? Hai già cercato su diversi portali ma le ricompense non ti soddisfano? Non ti vuoi accontentare di retribuzioni misere? Lascia le tue domande nei commenti di questo articolo.

17 COMMENTI

  1. ok tutto bello però c’è una possibile contraddizione:
    come posso fare comment marketing in forum del mio settore se la nicchia me la sono inventata.
    se mi invento qualcosa è evidente che non potrò svolgere questo tipo di attività a meno che non inventi anche forum di questo tipo…
    Riccardo cosa ne pensi?

    • Penso che in natura nulla si crea e nulla si distrugge. Questo vale anche online e nel mondo dei contenuti: una nicchia non nasce dal vuoto. Ad esempio, non posso aprire un blog dedicato agli appassionati di “antani” (passami la citazione). Ma posso creare un percorso per gli amanti della cucina partenopea on te road: non c’è un blog dedicato a questo argomento? Bene entro io, creo la nicchia. E posso lavorare su tutti i forum dedicati al cibo.

      • Ciao Riccardo.
        E’ interessante questo argomento, ma da sempre mi lascia perplesso una cosa e colgo l’occasione per cercare di avere risposte, visto che l’hai menzionata: come ci si può far conoscere, attivare un passaparola, attirare lettori sul nostro nuovo blog/forum? Tu hai scritto che si può “lavorare su tutti i forum dedicati a X”: come si fa ad emergere senza risultare ossessivi e martellanti, se non maleducati?

        • Ciao Giovanni, la soluzione è semplice. Devi partecipare con il piacere di farlo. Nel senso che devi aggiungere valore con i tuoi intervento nei forum. Non devi usare i commenti per fare spam ma per lasciare commenti di valore. E quelli non danno mai fastidio.

  2. Questo articolo è molto bello e ne condivido gran parte dei concetti esposti. E’ vero che il percorso per diventare un freelance è duro e richiede molto lavoro. La cosa che più mi sconcerta però è che in una zona di provincia, come quella in cui abito, di lavoro ce ne sarebbe moltissimo (praticamente qui il territorio del web è quasi vergine). Molti siti aziendali di persone che conosco avrebbero un gran bisogno di testi validi per rendere la loro vetrina su internet almeno “decente”: vedo blog e pagine news di approfondimento di siti aziendali che pubblicano solo due righe con la data e l’ora di alcuni eventi un paio di volte l’anno e basta!!! Quanto si potrebbe scrivere ed informare i clienti sulle novità del settore, sui processi produttivi, su argomenti correlati al brand ecc., ma sembra proprio che questo non interessi ai titolari dei siti. Manca proprio la mentalità, e se l’Italia è fanalino di coda nel mondo per quanto riguarda l’uso di internet credo che la ragione sia proprio questa. Che ne pensi?

    • Catia, l’Italia é il fanalino di coda e lo dimostrano gli ultimi dati.
      Ma non guardarlo mezzo vuoto il bicchiere, ma mezzo pieno!
      Comunque é anche una questione di mentalità, specialmente al Sud!

      • Antonio, il bicchiere mezzo pieno effettivamente c’è….il fatto che il web writing in Italia può solo crescere. E` solo questione di tempo e dobbiamo farci trovare pronti!

          • Significa quello che continui a ripetere tu da anni a su cui sono sempre d’accordo: studiare, aggiornarsi, e continuare a proporre questo lavoro con la serietà di chi è certo del reale valore del servizio che offre.

  3. Aggiungo un mio pensiero legato ai limiti dell’italia e all’iimmagine esposta su di un blog. culturalmente e stranamente il nostro paese è diverso, esporsi su di un blog per l’italiano medio equivale a fare quello che una volta si chiamavano americanate. Porto un esempio: alcune agenzie immobiliari mettono la foto sul biglietto da visita e di conseguenza sul sito, questo dovrebbe aumentarne la credibilità in quanto ci metti la faccia ma per molti imprenditori vecchio stampo all’italiana questo è solo fare la classica americanata quindi bisogna stare molto attenti perche la linea è sottile e l’italiano a mille preconcetti sul modo di fare affari, se all’estero uno che si fa un sito, ci mette la faccia e guadagna è visto come un grande qui da noi no. Attualmente credo che se ci si voglia relazionare con in giovani la cosa va bene me se il target sono i grandi imprenditori bisogna stare all’occhio. Un curriculum che si auto distribuisce con la propria immagine per il numero uno è il successo per gli altri si tratta di autorovina. ciao

    • Infatti dobbiamo fare anche formazione al cliente, e far capire che non c’è bisogno di fare americanate per mostrare la propria identità online.

  4. Articolo molto interessante. Lavoro nel campo delle vendite sul territorio e devo dire che un altro modo che ho trovato molto interessante nel trovare nuovi clienti sul campo è la funzione “Places ” dell’app Badger Maps. Quando sono in giro basta che scrivo nel campo di ricerca il tipo di cliente che voglio aggiungere alla mia lista e vistare e tutte le possibilità vengono localizzate sulla mappa pronto per essere aggiunte alla rotta o salvate nelle mia lista contatti da visitare. Devo dire che da quando uso questa app chiudo il 20% in più di contratti.

    • Ciao marco, idea interessante per chi lavora sul territorio. Vedi, io non ci sarei mai arrivato perché il concetto di local per me non ha senso. o forse dovrei iniziare anche io a ragionare in questi termini…

  5. Buon giorno, grazie dell’articolo.
    Poco fa ho trovato il portale delle richieste 8request.com.
    Mi è stato d’aiuto.
    Registrandomi sul sito ho scelto uno dei pacchetti e in breve tempo ho ottenuto le richieste nel mio settore. Credo che questo sito possa essere d’aiuto a chiunque cerca la clientela.

  6. Articolo scritto bene, considerazioni puntuali ed intelligenti. Spero che chi ti legge faccia tesoro di quello che hai scritto come l’ ho fatto io. Complimenti

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