Come trovare più tempo per scrivere con 6 consigli

Ci sono grandi risultati per chi è in grado di massimizzare la propria attività online. Quali sono le tecniche per superare la sindrome del foglio bianco e trovare sempre il modo di scrivere?

A volte è questo il problema: trovare tempo per scrivere. Le idee ci sono, la voglia di scrivere e la determinazione ci sono, gli argomenti ci sono. In pratica hai tutto. Quindi inizi a scrivere, e magari vedi che i risultati arrivano. Qualcuno commenta.

come trovare tempo per scrivere
Come trovare tempo per scrivere.

Quindi continui a pubblicare. Però, dopo l’euforia iniziale, arrivano i problemi: non riesci a trovare tempo per scrivere. Gli impegni ti assalgono, le risorse mancano, amici e parenti remano contro: “Invece di passare il tempo libero con me – tuona la moglie o il marito, la ragazza o il ragazzo – continui a scrivere sul tuo blog”.

La verità è questa: c’è bisogno di sacrificio. Devi essere disposto a impegnare parte del tuo tempo libero. A volte leggo sfoghi che alzano dubbi sulla bontà professionale dei blogger prolifici: “Come fanno a pubblicare con tanta frequenza?”.

Altre persone chiedono informazioni: “Pubblichi ogni giorno su diversi blog. Come hai creato la tua routine? Come riesci a trovare tempo per scrivere ogni giorno anche dopo diversi anni di attività?”. Bella domanda. Rispondo con 4 semplici punti.

Perché è difficile trovare tempo?

Il passaggio chiave è semplice: hai un numero finito di ore per mettere in pratica ciò che vuoi.

Per questo è così importante trovare tempo per scrivere con la giusta combinazione lavorativa.

Soprattutto quando sei freelance. C’è chi continua a farsi pagare a ore, e sbaglia clamorosamente.

Non è questa la soluzione, devi dare valore.

A prescindere da ciò, perché non riesci a ritagliarti tempo? Spesso è una questione di abitudine, o magari devi trovare il modo di aumentare la frequenza di pubblicazione scrivendo velocemente sulla tastiera.

In ogni caso puoi fare molto con questi consigli: usali nel miglior modo possibile, aumenta la produttività. Lasciando sempre uno sguardo alla qualità del risultato.

Da leggere: come trovare il tempo per scrivere un libro

Punta sulla tua professionalità

Il primo punto da rispettare è questo: scrivere diventa una questione professionale. La mia passione è diventata lavoro, quindi la mia attività giornaliera è questa: scrivere. Prima di parlare di trucchi e strategie per ritagliare tempo, è giusto sottolineare questo punto: ci vuole dedizione. Ci vuole professionalità.

Trovare tempo per scrivere
Ci vuole rispetto per la propria fortuna.

Ti pagano per scrivere? Lo devi fare nel miglior modo possibile. Senza pensare alle difficoltà, ma guardando al privilegio. Essere pagato per scrivere: non è un grande traguardo? Per me sì, non ho paura di impegnarmi sodo per trovare le risorse.

Guardo la prospettiva da un altro punto di vista: non sono un web writer ma un avvocato. O un dentista. Sono un dipendente di una web agency. In questo caso diventa più difficile trovare la motivazione per scrivere un articolo al giorno, vero?

Nessuno ti paga per scrivere, potresti usare il tempo dedicato al blogging per fare altro. Non so, potresti trovare il tempo per leggere o per andare a correre.

Ma scrivere sul blog non è un passatempo. Trovare tempo per scrivere vuol dire offrire una possibilità alla tua attività. Vuol dire lavorare attraverso una metodologia inbound marketing. Vuoi curare un blog per un libero professionista?

Può essere una soluzione per trovare nuovi clienti. L’esempio di Diego Mulfari è perfetto: la ditta del padre, imbianchino, trova nuova vita grazie al blogging.

Un nuovo modo per usare il blog.

Quindi, prima di trovare scuse per non scrivere, pensa a questo. Pensa che gestire un blog non è un piacere, ma è parte della tua strategia di web marketing.

È un modo per rimanere a galla quando il mercato non ti sorride, quando ti lasciano a casa, quando all’improvviso perdi il lavoro. Curare un blog sta diventando il mezzo per trovare nuovi clienti, per trovare nuovi lavori. E per superare le difficoltà.

Lavora con le tue idee virtuose

Trovare tempo per scrivere: il problema sono le idee. Quando hai un’idea pronta non temi la scrittura. Parto da un punto: non esiste un tempo stabilito per scrivere un articolo. Ti chiedono di quantificare? Devi tener presente una serie di fattori.

Sono punti che prescindono dalla scrittura. Ma tutto cambia quando hai già un’idea pronta. Quando già sai cosa scrivere. La domanda: dove trovi le idee? Dove trovi gli argomenti da affrontare sul blog? La risposta si divide in 3 punti:

  • Nelle ricerche su Google.
  • Nelle conversazioni online.
  • Dall’esperienza personale.

Quando hai un topic è facile scrivere. E con hai mille idee puoi riempire il calendario editoriale. Io trovo spunto grazie agli strumenti per analizzare le ricerche:

Poi ci sono le conversazioni online, quelle che si rincorrono nelle community. Infine c’è l’esperienza reale. Raccontare quello che ti è successo: questa è la chiave per avere sempre il colpo in canna, per non restare mai a secco di post.

È semplice per un blog professionale: devi solo raccontare quello che fai ogni giorno. E devi curare le tue fonti. Senza letture non puoi sviluppare spirito critico, non puoi avere il polso della situazione. Io curo le mie fonti e i feed con Feedly.

Usa un timer per gestire il tempo

Pet trovare tempo e scrivere con maggior produttività puoi usare uno strumento semplice ed efficace: un timer. Su Amazon trovi qualche modello interessante mentre per usarlo al meglio puoi prendere in considerazione la tecnica del Pomodoro.

Metti la scrittura in primo piano

Trovare tempo per scrivere? Vai alla fase operativa. Ho analizzato perché devi scrivere, ora passo al come. Per risparmiare tempo ti consiglio di lavorare così:

  • Arriva già con un’idea pronta davanti al computer.
  • Butta giù tutto, senza guardare il monitor.
  • Finito? Bene, rileggi 5 volte.

Ogni rilettura ti aiuta a raffinare, a migliorare, a eliminare gli errori di battitura e di sintassi. Lascia scorrere la creatività, non ti fermare e goditi la scrittura di getto.

Quanto tempo ci vuole per scrivere un articolo? Il tuo obiettivo è chiuderlo. Poi la rilettura può essere fatta in un secondo momento. Magari da un amico o da un collega. Questo è il mio consiglio: non ti fermare, scrivi senza guardare indietro.

Devi essere veloce, rapido nella scrittura. Lo puoi fare solo quando hai le idee chiare. Ecco perché non è importante solo il come scrivere, ma anche il dove.

Il tool per scrivere? WordPress, io uso il suo editor. Ma quando sono fuori casa mi appoggio a Google Drive, da qualche tempo anche con la funzione offline.

Usa un buon taccuino ambulante

Questo è il punto divertente: ti devi trasformare in un taccuino ambulante. Trovare tempo per scrivere non è semplice, hai già la giornata ricca di impegni.

Guarda bene, in realtà hai tanto tempo libero. Solo che lo impieghi a fare attività poco produttive. Per esempio, durante gli spostamenti sui mezzi pubblici cosa fai? Hai il blocco dello scrittore? La paura del foglio bianco? Guardi video su YouTube?

Trovare tempo per scrivere
La passione diventa lavoro.

Usa questo tempo per scrivere. E se non puoi scrivere usalo per ordinare le idee, per appuntarti delle riflessioni da sviluppare. Usa questo tempo per creare un abstract o una headline. Io a volte registro la mia voce sullo smartphone (lo so, sembro un pazzo) quando cammino perché ho avuto un’idea. E la devo registrare ora, subito.

Scrivi su fogli di carta, scrivi su appunti digitali, scrivi sui tovaglioli del ristorante (molto romanzata come soluzione, ma efficace). Se necessario registra quello che pensi. Lo strumento indispensabile per ottimizzare tutto questo è Evernote.

Prenditi il tuo tempo per scrivere

Prenditi il tuo tempo senza perdere di vista la deadline, continuando a essere fedele alla consegna. Perché è questo che contraddistingue un vero professionista.

Devi leggererileggere, riscrivere e rimodellare. Aggiungendo qualità ed eliminando il superfluo. E fai riposare il testo prima della rilettura. Perché troverai sempre una differenza tra quello che hai scritto oggi e quello che leggerai domani. Questo è un bene.

Prenditi tempo per parlare con le persone. E prenditi il tuo tempo per capire le persone. Io credo che il confronto sia indispensabile per chi lavora con le parole nel settore web. In definitiva: per chi lavora bene. La scrittura ha bisogno di tempo.

scrivere

Devi trovare il giusto equilibrio. I testi devono essere consegnati e pubblicati: non puoi abbandonare la scrittura nel circolo vizioso di continue esitazioni.

Per approfondire: come trovare nuove idee da sviluppare

Vuoi trovare tempo per scrivere?

Come, dove e perché scrivere. Ho toccato questi punti: scrivere per dovere, per crearti un’opportunità. Scrivere ovunque, in qualsiasi luogo. Scrivere come un fiume in piena, e lasciare le correzioni alla rilettura. E alla fase di proofreading.

Questa è la mia soluzione per trovare sempre il tempo per scrivere un articolo. Senza dimenticare l’ultimo punto: il sacrificio. No pain, no gain: senza sacrificio non ci sono i risultati. E io ho deciso di sacrificare il mio tempo libero per fare blogging.

Dove trovi il tempo per scrivere? Mi alzo un’ora prima e vado a dormire un’ora dopo. Molti credono che questo sia un modo assurdo per gestire gli impegni, e preferiscono dedicare il tempo ad altro. Al sonno, magari. Per me non ha senso dormire più del necessario. Quindi lo dedico alla scrittura. Qual è la tua ricetta?

Riccardo Esposito
Sono un web writer freelance. Mi occupo di scrittura online dal 2009, mi sono specializzato nella stesura di piani editoriali per blog aziendali. Ho scritto 3 libri dedicati al mondo del blogging e della scrittura online.

9 COMMENTI

  1. Articolo molto interessante che condivido pienamente! Ti seguo ormai da un po’ perché traspare la passione per quello che é divenuto, anche con sacrificio, il tuo lavoro!

    • Grazie, cerco di fare il possibile per dare valore a chi legge. Un discorso che mi porta automaticamente a trovare nuovi clienti: dare e ricevere, questo è il trucco per chi decide di fare blogging in modo professionale. Sei d’accordo?

  2. Ciao Riccardo! Ti seguo già da un po’ e trovo i tuoi articoli molto interessanti. Questo in particolare mi fa riflettere perché nonostante io abbia molto tempo libero da dedicare ad attività produttive come la scrittura, lo impiego in altre cose che non sempre apportano qualcosa alla mia vita. Anch’io comunque cerco di annotare ogni idea che mi venga in mente, normalmente utilizzo un semplice file di testo se sono davanti al PC, altrimenti appunto tutto su Google Keep. A presto!

    • Ciao Amedeo, per trovare tempo e scrivere ogni giorno dobbiamo sfruttare ogni soluzione a nostra disposizione.

  3. La cosa veramente sorprendente è che davanti al pc non mi viene in mente nulla, quando mi sposto il “cervello” si accende e va a mille. Ora ho preso l’abitudine di scrivere le note con lo smartphone, inizio a scrivere e il testo cresce a meraviglia. Alla fine mi “auto invio” una email e quando sono al pc passo alla rilettura e all’editazione finale. Comunque non è facile scrivere ogni giorno. Complimenti Riccardo. Grazie e buon lavoro.

    • Certo, non è facile. Ma nel tempo si velocizza la scrittura e diventa sempre più facile ridurre i tempi di produttività.

  4. Ciao Riccardo,
    sfida vinta! E in pochissimo tempo.
    Anch’io riscontro tutti quei problemi che hai evidenziato. Raccolgo idee, scrivo bozze ma mi manca il goal finale. Il click sul tasto pubblica.
    So anche quali sono le cose che mi bloccano e sono sicuro che se risolvo queste troverò anche il tempo per scrivere:
    1) mancata chiarezza sull’argomento. cioè se vuoi scrivere di tutto finisci per non scrivere di niente.
    2) Argomento già trattato da altri. Si lo so, la mia voce è diversa dalle altre… ma alla fine finisco per stare zitto.
    Altro materiale per le tue agili dita!

  5. Tempo per scriverne?
    Spero di averne sempre perché tra pochi giorni il mio blog diventerà quotidiano.
    Mai avuti problemi, comunque: io scrivo e basta, senza troppe pippe mentali.

    Moz-

  6. ..basta non pensarci troppo mentre si sfreccia in motorino nel traffico genovese, come faccio io. Che a volte mi becco certe botte di clacson quando mi imbambolo al semaforo.

    E, prima di buttare giù tutto d’un fiato al pc, una piccola mappa mentale scritta a casaccio su un bloc notes. Rigorosamente a mano. Fa molto vintage ma serve sempre. Scrivi di getto, butti un’occhio sulla scaletta sommaria che ti sei fatto e niente intoppi.

    Grandi riflessioni nei tuoi post, as usual.

RISPONDI AL COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here