5 trucchi Firefox per chi fa SEO

Quali sono i consigli per fare SEO con Firefox? Cosa userai per ottenere il massimo risultato possibile e per portare buoni link verso il tuo dominio? Non procedere alla cieca, ecco i migliori add-on.

Ho già scritto un post dedicato ai  plugin per Firefox, ma come potevo non ritornare sull’argomento e parlare di questi 5 trucchi Firefox per analizzare backlink? Questo è uno dei temi essenziali per chi lavora online, poco ma sicuro.

trucchi Firefox
Quali sono i migliori trucchi Firefox?

A dire il vero ancora non ho avuto il piacere di testarli tutti. Ci sono tanti consigli SEO per WordPress da seguire e queste estensioni Firefox mi possono aiutare. Per il momento mi limito a presentarli: se già li stai usando dammi il tuo parere!

Perché scegliere Firefox?

Prima di elencare i migliori plugin SEO per Firefox è giusto definire un punto: qual è il motivo per scegliere questo browser? In realtà Chrome è un’alternativa più che valida ormai. Di Explorer non voglio neanche parlare, e safari è un po’ troppo statico per i miei gusti.

Meglio alternare tra il browser di Google e la volpe di fuoco. In realtà io questo browser lo preferisco.

Perché offre una serie di attenzioni in più rispetto a chi lavora online. Forse in termini di velocità aveva qualcosa da recuperare rispetto a Crome ma oggi tanta strada è stata fatta con un consumo di memoria ridotto, più RAM a disposizione e navigazione fluida.

I tool di default dedicati allo sviluppo web sono importanti. Senza dimenticare che, almeno in teoria, Firefox è il browser alternativo per eccellenza: diverso da tutti.

Da leggere: come ottimizzare una pagina web

Analizza con SEO Doctor

SEO Doctor controlla in poche battute i valori SEO di una pagina. Ha diverse impostazioni per visualizzare metriche utili, gli anchor text e la presenza di attributo nofollow. Perché usare questo plugin SEO per Firefox? La risposta è semplice.

SEO Doctor
L’analisi di SEO Doctor.

Puoi fare un’attenta opera di diagnostica SEO su una pagina web. Magari quella che ha inserito il link al tuo sito o che stai valutando per la strategia di link building.

Sfrutta il Web Developer

Perché limitarti ai classici trucchi Firefox quando puoi usare un tool come quello che ti suggerisco in questa pagina? Web Developer è perfetto per scoprire i dettagli di una pagina web. Se vuoi guadagnare link di qualità devi conoscere bene il punto che ospiterà la tua attività di link building: usa questo tool al meglio.

Non dimenticare SEOQuake

SEOQuake è quello che ti serve, posso confermarlo in qualsiasi occasione. Questo tool indica tutte le informazioni più importanti di una pagina per scegliere quella più adatta ad ospitare i tuoi link. i cosa sto parlando? Quali sono i punti da valutare?

  • Google Index
  • Google Links
  • data Cache Google
  • Indice Yahoo
  • Link SEMrush
  • Indice Bing
  • Ranking Alexa
  • Webarchive

Questo è solo un assaggio delle potenzialità offerte da SEOQuake. In realtà con questo tool puoi portare avanti un lavoro di SEO Audit completo e archiviare informazioni decisive per scegliere link di qualità per il tuo progetto.

Questo add-on SEO per Firefox è perfetto per fare diverse verifiche in termini di usabilità grazie alla verifica della compatibilità con i diversi dispositivi mobile e report completo dei link interni che riguardano la risorsa in questione.

Link Research SEO Toolbar

Questo SEO add-on Firefox è molto famoso: in un attimo riassume (in maniera più o meno precisa) tutti i vantaggi che puoi ottenere guadagnando un link che punta a una pagina. Con Link Research SEO puoi scoprire il valore di un dominio o di una pagina, e valutare ottime occasioni per ottenere link anche in base al posizionamento.

SEO & Website Analysis

Vuoi una stimare la qualità dei backlink di una pagina magari rilevando la presenza in Dmoz e nella directory di Yahoo? Roba superata con questa splendida applicazione Firefox per fare SEO che registra link provenienti da siti .edu e .gov, ma non solo.

SEO & Website Analysis
I risultati di SEO & Website Analysis.

Con SEO & Website Analysis puoi ipotizzare i dati dei visitatori – stime del traffico, visite di AdWords, localizzazione – senza dimenticare la base dell’ottimizzazione SEO di una pagina come Sitemap, tag title, meta description, URL.

Per approfondire: posizionamento SEO e scrittura

I tuoi trucchi Firefox

Questi sono i migliori consigli Firefox per fare SEO e scegliere le migliori pagine dei tuoi backlink. Ma sono veramente tutti indispensabili? Assolutamente no.

Ogni plugin ha le sue caratteristiche, i suoi pregi e i suoi difetti. Personalmente la mia scelta è caduta su questi plugin, ma voglio ampliare la lista: tu cosa usi sul browser?

2 COMMENTI

RISPONDI AL COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here