Tumblr Share Button: come condividere i contenuti su Tumblr

Cosa sono questi pulsanti? A cosa servono? Ecco una breve analisi dei bottoni social di Tumblr, una soluzione interessante per condividere i tuoi contenuti sul tuo profilo personale.

Conosci Tumblr? È una piattaforma di micro-blogging che ti dà la possibilità di creare un diario online. Certo, se vuoi aprire un blog professionale sei fuori strada. Ma non del tutto, molte realtà hanno deciso di creare un blog aziendale con questo servizio. Che, attenzione, ha messo a disposizione anche i Tumblr Share Button.

Tumblr Share Button
Perché non inserire i nuovi Tumblr Share Button?

Cosa sono? Nient’altro che i pulsanti social da inserire nelle pagine web per fare in modo che un contenuto venga condiviso sul proprio account Tumblr. Perché questo servizio è una sorta di social blog: si comporta come Facebook e Twitter.

Ovvero ti dà la possibilità di seguire altre persone e di ricondividere i contenuti. Ecco perché i Tumblr Share button possono essere una soluzione interessante.

Come aggiungere i pulsanti Tumblr

Per inserire i bottoni di condivisione su Tumblr devi raggiungere la pagina dedicata che racchiude l’editor per combinare le varie soluzioni. Puoi scegliere tra 3 tipi differenti di button: segui, posta e staff. Puoi decidere se far vedere o meno il counter, sempre un’ottima riprova sociale, colore e anteprima. Poi c’è la finestra che ti dà la possibilità di prendere il codice HTML per aggiungere il pulsante al sito web. Se ci sono problemi o particolari esigenze puoi dare uno sguardo alla documentazione ufficiale.

Da leggere: cos’è e a cosa serve il social media marketing

Dove metto i bottoni di condivisione?

Io di solito suggerisco di mettere i bottoni per le condivisioni in modo da far vedere subito le possibilità offerte, in alto e sotto al titolo dell’articolo. In evidenza.

Magari di inserire i numeri che misurano le condivisioni. In questo modo puoi mostrare ai visitatori il successo ottenuto dal tuo post rispetto a un social.

A chi servono i Tumblr Share Button?

Io la vedo così: non tutti i blogger hanno bisogno di questi pulsanti per la condivisione dei contenuti. A mio avviso possono andare bene per chi lavora molto con le immagini e i video. Anche perché lo share per intero di un contenuto testuale su Tumblr potrebbe generare (in teoria) del testo duplicato.

bottone tumblr
Scegli il tuo pulsante Tumblt.

Anche se questo non è un vero e proprio problema io preferisco lavorare in modo chiaro: pulsanti di condivisione Tumblr solo per photoblog e progetti visual. In altri casi possono diventare addirittura un ostacolo. Ad esempio su My Social Web non li ho messi, cerco sempre di eliminare ciò che non serve dalle mie pagine.

Da leggere: come condividere un link su Facebook

Hai aggiunto i pulsanti di Tumblr?

Per me questi pulsanti possono essere visti in due modi: una buona occasione di far circolare contenuti visual. Ma anche una perdita di tempo per altri progetti. Devi valutare volta per volta, non tutti hanno bisogno dei Tumblr Share Button.

RISPONDI AL COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here