Di Riccardo Esposito | Pubblicato il
WordPress 6.2 Dolphy è un main update del CMS e le novità riguardano soprattutto le funzioni di Gutenberg. Puoi aggiungere facilmente le didascalie alle immagini, importare i widget nell’editor a blocchi, salvare stili delle pagine.
Stavamo aspettando questo momento da tempo, poi è arrivata la notifica. Ecco Tutte le novità di WordPress 6.2, la nuova versione del CMS più famoso del web. Obiettivo? Aiutare sempre di più a realizzare interi siti web e landing page efficaci.

Ricordo ancora le polemiche contro il primo aggiornamento della versione 5.0, quella in cui si presentava l’editor Gutenberg. Oggi siamo tutti pronti a ottimizzarlo e usarlo al meglio. Soprattutto oggi che sono state introdotte grandi novità con WP 6.2.
Indice dei contenuti
Nuova versione del distraction free
Il primo punto da osservare: con la nuova versione di WordPress 6.2 – la prima release importante del 2021 – abbiamo una serie di novità lato user experience rispetto al backend. Questo è importante quando vuoi creare un blog WordPress di qualità.

In primo luogo, con il nuovo update di WordPress è stata introdotta una versione completamente rinnovata dell’opzione distraction free. Ovvero l’editor che ti consente di creare articoli e pagine web senza alcun elemento di distrazione visuale.
Queste sfumature rendono più piacevole scrivere su WordPress. Bisogna ricordare che nell’editor distraction free trovi tutto quello che ti serve per creare contenuti. Inutile aggiungere altro: scrivere più velocemente è diventato l’obiettivo di Gutenberg.
Da leggere: alcuni trucchi di WordPress che devi conoscere
Gestione dei widget a blocchi
Un dettaglio comodo. Con WordPress 6.2, chi ancora utilizza un tema classico e decide di passare a una soluzione basata sui blocchi può migrare le aree widget esistenti sul nuovo nuovo template WordPress, convertendole in parti del layout utilizzato.
Risorse aggiornate per le immagini
Come sai, le novità di WordPress spesso si concentrano sui contenuti visual. Da qualche tempo è possibile caricare foto e immagini in formato WebP. ovvero la soluzione migliore per velocizzare il caricamento della pagina. Oggi, con WordPress 6.2, hai altre risorse.

In primo luogo puoi aggiungere la didascalia con un nuovo comando che si trova nella gestione delle opzioni blocco. Poi, hai accesso al catalogo Openverse per migliorare i pattern utilizzati per realizzare le pagine web utilizzando immagini gratis di qualità.
Nuovi header e footer per i tuoi siti web
Vuoi creare un sito web con WordPress? Ora tutto diventa più facile grazie a nuovi modelli di header e footer che puoi utilizzare sui temi a blocchi. Sempre più strumento completo grazie anche al maggior controllo sul custom CSS che puoi implementare.
Miglior gestione dei blocchi e dell’editor
WordPress 6.2 propone una soluzione rinnovata per inserire i blocchi. A primo impatto non sembra cambiare molto ma basta un click sull’icona blu nella parte superiore di qualsiasi pagina o post che stai modificando per aggiungere qualsiasi tipo di contenuto.

Il nuovo editor è più semplice e snello, tutto a favore della funzionalità. Sarà molto più facile scrivere articoli con WordPress e creare landing page con l’editor Gutenberg.
Ogni blocco ha il suo Style Book
Se ci fai caso, ogni sezione che ora aggiungi nel documento ha una nuova scheda che si chiama Style. Qui trovi una sintesi di tutti i comandi per migliorare l’aspetto estetico delle sezioni. In più, adesso puoi copiare e incollare lo stile estetico tra blocchi.
WordPress 6.2 migliora le performance
Questo aggiornamento include molti miglioramenti delle prestazioni in termini di Core Web Vitals. In WordPress 6.2 le prestazioni sono ulteriormente migliorate se usi i temi a blocchi, con circa il 20% di velocità in più rispetto alla metrica nota come TTFB.
Anche il valore LCP (quanto serve per far apparire il contenuto più impegnativo). Sulle pagine con hero shot, grandi immagini, i miglioramenti sono importanti.
Posizione fissa per i tuoi blocchi migliori
Tra le novità di WordPress più interessanti abbiamo questa: puoi mettere in posizione sticky dei blocchi. Ciò significa che restano bloccati con lo scrolling. L’utente scende e il blocco è sempre in primo piano. Molto utile per ottimizzare la sidebar.
Da leggere: WordPress, guida per principianti
WordPress 6.2: fonti e approfondimenti
Per approfondire l’argomento e avere tutte le fonti necessarie per studiare le novità di WordPress 6.2 consiglio di dare uno sguardo a questi approfondimenti ufficiali:
Categoria: WordPress
Il peggiore è la gestione dei widget a blocchi. Quanto erano più chiari e semplici prima?
Ho dovuto installare il plugin Classic widget.
Duotone e temi specifici per i post devo provarli. Queste potrebbero essere utili novità.
Guarda, secondo me stanno incasinando troppo. Bene per il WebP ma per il resto… Ci vuole semplicità.
errore critico dopo agg. v. 5.8, i widget non si vedono, una schermata piena di errori, al momento boccio in pieno la nuova gestione dei widget, adesso devo installare il plugin classic widget.
mi auguro venga migliorata questa funzione.
Pensavo fosse un mio problema: ho bisogno di fare delle modifiche ai widget e non so proprio come recuperarli! Credo che per la disperazione installerò pure io il plugin classic widget.
Sinceramente io ho dei problemi a gestire i widget … mi dà la pagina bianca e non so come recuperare i vari widget. E’ come se non ci fosse nulla!
Ciao, con la nuova versione di wordpress non riesco più ad inserire gli articoli in ottica seo con h1 h2 h3 ecc. Mi da solo la possibilità di inserire il titolo in vari formati H (che rimane sempre in grassetto) mentre il paragrafo non è suddivisibile in H2 H3 ecc. Se puoi aiutarmi grazie.