Di Riccardo Esposito | Pubblicato il - Aggiornato il
WordPress 6.7 Rollins è un main update del CMS e le novità riguardano soprattutto le funzioni di editing. Puoi aggiungere facilmente nuovi elementi di design in fase di creazione di un template unico ma è stata migliorata l’UX.
Stavamo aspettando questo momento da tempo, poi è arrivata la notifica di release. Ecco tutte le novità di WordPress 6.7, la nuova versione del CMS più famoso del web. Obiettivo? Aiutare sempre di più a realizzare interi siti web e landing page efficaci.
Ricordo ancora le polemiche contro il primo aggiornamento della versione 5.0, quella in cui si presentava l’editor Gutenberg. Oggi siamo tutti pronti a ottimizzarlo e usarlo al meglio. Soprattutto dal 12 novembre 2024, quando sono state introdotte grandi novità con WP 6.7 che attualmente possono fare la differenza tra i webmaster.
Indice dei contenuti
Alcuni numeri del nuovo WordPress
Introduciamo WordPress 6.7 elencando le sue caratteristiche generali, cosa c’è di nuovo? Ce lo dicono i numeri: 300 ticket Core Trac, 87 miglioramenti e richieste di funzionalità, più di 200 correzioni di bug, 23 ticket sulle prestazioni, 21 sull’accessibilità e 12 sulla modernizzazione del codice e l’applicazione di standard di codifica.
Questo main update include 445 miglioramenti, 464 correzioni di bug e 55 miglioramenti dell’accessibilità per l’editor a blocchi. WordPress 6.7 porta 8 versioni di Gutenberg nel core: 18.6, 18.7, 18.8, 18.9, 19.0, 19.1, 19.2 e 19.3. Ecco perché gran parte degli aggiornamenti sono correlati all’editor a blocchi e alle sue funzionalità.
Nuovo tema Twenty Twenty-Five
Prima novità in evidenza con WordPress 6.7: c’è un nuovo template, perfetto per creare siti web attraverso i blocchi di Gutenberg. Twenty Twenty-Five si distingue per semplicità e versatilità, infatti può essere usato per creare blog, riviste online e siti.
Twenty Twenty-Five mette a disposizione dei novelli web designer numerosi modelli e pattern pronti all’uso per pagine chi siamo e contatti, landing page e strutture per realizzare blog sia testuali che orientati alle immagini. Vale a dire i famosi photoblog.
Un motivo in più per scegliere questo nuovo tema di WordPress 6.7: include supporto per lingue RTL, tipografia internazionale e palette di colori personalizzabili.
Il nuovo WordPress migliora l’accessibilità
Grazie a un gran numero di update su tutta la piattaforma, WordPress 6.7 è più accessibile che mai. Viene migliorata la gestione dei contenuti, la navigazione è stata ottimizzata e puoi lavorare meglio grazie alle versioni avanzate del nuovo editor.
Qualche esempio del lavoro svolto? L’inserimento dei blocchi ora rimane aperto mentre interagisci con l’editor, rendendo più semplice la navigazione del contenuto. E le icone di azione nell’angolo in alto a destra sono state riordinate per una migliore accessibilità.
Se nella versione precedente del CMS più famoso del web erano stati migliorati i link WordPress e il sistema di drag & drop, con WordPress 6.7 abbiamo un flusso di pubblicazione più chiaro e facile da decifrare. Così sai sempre cosa fai e dove ti trovi.
I font nell’editor del nuovo WordPress 6.7
Una delle novità fondamentali della nuova versione di WordPress (la 6.7) è la possibilità di gestire i font con una semplicità disarmante. Hai a disposizione una libreria già pronta, nella versione precedente ti è stata data la possibilità di installare quelli che preferisci per mantenere un brand coerente nel design e nell’immagine coordinata.
Oggi, con WordPress 6.7, nella sezione degli stili del sito web puoi creare e modificare le impostazioni dei font personalizzati. Questi preset ti consentono di definire dimensioni font riutilizzabili, regolando le dimensioni del font in base alle dimensioni dello schermo.
Il tutto senza avere alcun bisogno di CSS e codice HTML. Un’opzione – vale a dire Seleziona tutto – ti permette di attivare o disattivare rapidamente i font in base alle tue esigenze. Inoltre, i caratteri attivi sono visibilmente evidenziati per una facile gestione.
Aggiunta la nuova funzionalità Zoom Out
WordPress 6.7 offre un modo nuovo per visualizzare i tuoi contenuti. Passando a questa prospettiva, puoi facilmente definire lo stile di intere sezioni o modificare la disposizione dei blocchi in una pagina. In questo modo puoi avere una visione dall’alto.
Una visione che ti consente di lavorare meglio in prospettiva. Trascina e rilascia per aggiungere pattern e usa le frecce per riorganizzarli. Quando sei pronto a immergerti di nuovo, fai doppio click sull’area del contenuto o sull’icona Zoom Out.
Blocco Query Loop è stato semplificato
Il blocco Query Loop, famoso per la sua versatilità ma anche per la complessità d’uso, è stato migliorato e reso più intuitivo. Un nuovo switch consente di scegliere tra le modalità Standard e Personalizzata, semplificando la creazione dei contenuti.
Cosa significa tutto questo? In modalità Default il blocco eredita le impostazioni dal tuo modello di base, quindi i post vengono visualizzati subito e senza modifiche. La modalità Custom offre, invece, un controllo preciso sui contenuti visualizzati nel blocco.
Si aggiunge un layout più pulito della barra laterale delle impostazioni sulla destra: una modifica che permette di gestire la regolazione delle opzioni in un unico posto.
Da leggere: alcuni trucchi di WordPress che devi conoscere
Migliore gestione di design e immagini
Altro aspetto fondamentale che ti permette di migliorare sensibilmente il tuo lavoro di blogger: puoi migliorare diversi aspetti del design. Ad esempio, hai la possibilità di gestire meglio sfondi e strumenti per ottimizzare le ombre dei vari elementi grafici.
Una particolare attenzione è stata posta per l’immagine di copertina. Ora è possibile aggiungere sovrapposizione di colori e ottimizzare le proporzioni. A tal proposito ti consiglio di dare uno sguardo anche alla guida per caricare le immagini su WordPress.
Caricare file AVIF su WordPress 6.5
Se vuoi creare articoli e pagine web veloci puoi sfruttare una nuova funzione: quella che ti consente di caricare immagini su WordPress in formato AVIF. Ma con WordPress 6.7 converti automaticamente le immagini HEIC in JPEG.
Crea automaticamente una versione JPEG delle immagini HEIC se il server ha una versione di Imagick che supporta il formato. La conversione avviene tramite l’infrastruttura WP_Image_Editor
che crea più dimensioni delle immagini caricate.
Queste sfumature rendono più piacevole scrivere su WordPress. Bisogna ricordare che nell’editor ogni immagine può essere inserita semplicemente trascinando il file dove vuoi farlo apparire: scrivere più velocemente è diventato l’obiettivo di Gutenberg.
WordPress 6.7 migliora le performance
Questo aggiornamento include molti miglioramenti delle prestazioni (non subito visibili) che incidono sicuramente sui tempi di caricamento delle pagine web e sui Core Web Vitals. Ad esempio, c’è una maggior compatibilità con l’universo PHP 8.x.
Nello specific, il codice obsoleto delle vecchie versioni di PHP è stato eliminato, garantendo la compatibilità. Anche i polyfill
obsoleti, tra cui wp-polyfill
e regenerator-runtime
, sono stati rimossi, riducendo le dipendenze di script non necessarie per i browser moderni. Con la nuova versione di WordPress abbiamo diverse ottimizzazioni: come puoi ben immaginare, avere un sito WordPress veloce non è facile.
Da leggere: WordPress, guida per principianti
WordPress 6.7: fonti e approfondimenti
Se vuoi scaricare l’ultima versione di WordPress, attualmente arrivata alla 6.7.1, puoi usare il link ufficiale. Per approfondire l’argomento e avere tutte le fonti per studiare le novità di WordPress 6.7 consiglio di dare uno sguardo a questi approfondimenti:
Ricorda che per installare WordPress 6.7.1 servono alcuni parametri di base. Ad esempio, è raccomandato l’uso di PHP 7.4 o superiore e MySQL 8.0 o MariaDB 10.5. Chiaramente, per queste applicazioni vanno bene anche versioni superiori ma stabili.
Categoria: WordPress
Il peggiore è la gestione dei widget a blocchi. Quanto erano più chiari e semplici prima?
Ho dovuto installare il plugin Classic widget.
Duotone e temi specifici per i post devo provarli. Queste potrebbero essere utili novità.
Guarda, secondo me stanno incasinando troppo. Bene per il WebP ma per il resto… Ci vuole semplicità.
errore critico dopo agg. v. 5.8, i widget non si vedono, una schermata piena di errori, al momento boccio in pieno la nuova gestione dei widget, adesso devo installare il plugin classic widget.
mi auguro venga migliorata questa funzione.
Pensavo fosse un mio problema: ho bisogno di fare delle modifiche ai widget e non so proprio come recuperarli! Credo che per la disperazione installerò pure io il plugin classic widget.