Di Riccardo Esposito | Pubblicato il - Aggiornato il
WordPress 6.6 Dorsey è un main update del CMS e le novità riguardano soprattutto le funzioni di editing. Puoi aggiungere facilmente nuovi elementi di design in fase di creazione di un template unico ma è stata migliorata l’UX.
Stavamo aspettando questo momento da tempo, poi è arrivata la notifica di release. Ecco tutte le novità di WordPress 6.6, la nuova versione del CMS più famoso del web. Obiettivo? Aiutare sempre di più a realizzare interi siti web e landing page efficaci.
Ricordo ancora le polemiche contro il primo aggiornamento della versione 5.0, quella in cui si presentava l’editor Gutenberg. Oggi siamo tutti pronti a ottimizzarlo e usarlo al meglio. Soprattutto il 10 luglio 2024, quando sono state introdotte grandi novità con WP 6.6 che attualmente (settembre 2024) è arrivato a 6.6.2.
Indice dei contenuti
I font nell’editor di WordPress 6.5
Una delle novità fondamentali della nuova versione di WordPress è la possibilità di gestire i font con una semplicità disarmante. Hai a disposizione una libreria già pronta ma puoi anche installare quelli che preferisci per mantenere un brand coerente nel design.
Nell’editor del sito, apri la barra laterale degli Stili globali e seleziona Tipografia. Qui puoi scegliere il font che preferisci da una libreria ben fornita e puoi anche aggiungere i famosi Google Font. Il tutto senza avere alcun bisogno di CSS e codice HTML.
Da leggere: alcuni trucchi di WordPress che devi conoscere
Migliore gestione di design e immagini
Altro aspetto fondamentale che ti permette di migliorare sensibilmente il tuo lavoro di blogger: puoi migliorare diversi aspetti del design. Ad esempio, hai la possibilità di gestire meglio sfondi e strumenti per ottimizzare le ombre dei vari elementi grafici.
Una particolare attenzione è stata posta per l’immagine di copertina. Ora è possibile aggiungere facilmente sovrapposizione di colori e ottimizzare le proporzioni. A tal proposito ti consiglio di dare uno sguardo anche alla guida per caricare le immagini su WordPress.
WordPress 6.6 migliora l’accessibilità
Con più di 46 miglioramenti su tutta la piattaforma, WordPress 6.6 è più accessibile che mai. Viene migliorata l’etichettatura dei contenuti, la navigazione è stata ottimizzata con nuove icone e controlli nell’editor che consentono a tutti di navigare meglio.
Qualche esempio del lavoro svolto? Se nella versione precedente erano stati migliorati i link WordPress e il sistema di drag & drop, con WordPress 6.6 abbiamo un flusso di pubblicazione più chiaro e facile da decifrare. Così sai sempre cosa fai e dove ti trovi.
Caricare file AVIF su WordPress 6.5
Se vuoi creare articoli e pagine web veloci puoi sfruttare una nuova funzione: quella che ti consente di caricare immagini su WordPress in formato AVIF. Vale a dire uno dei più leggeri e adatti a chi vuole semplificare il caricamento file multimediali.
Queste sfumature rendono più piacevole scrivere su WordPress. Bisogna ricordare che nell’editor ogni immagine può essere inserita semplicemente trascinando il file dove vuoi farlo apparire: scrivere più velocemente è diventato l’obiettivo di Gutenberg.
WordPress 6.6 migliora le performance
Questo aggiornamento include molti miglioramenti delle prestazioni che incidono sicuramente sui tempi di caricamento delle pagine web e sui Core Web Vitals.
Con la nuova versione di WordPress abbiamo la rimozione delle chiamate WP_Theme_JSON
ridondanti, lo stesso vale per l’autoload delle opzioni di grandi dimensioni. Il percorso per ottenere un sito WordPress veloce non è facile, servono dettagli.
Sono state eliminate dipendenze polyfill non necessarie e il lazy load per incorporamenti degli articoli. Sulle pagine con hero shot, grandi immagini, i miglioramenti sono importanti. Qesto ha portato a un 40% di velocità in più del backend per il template.
Cronologia degli stili e del design nel tempo
Con un nuovo strumento a disposizione dei designer, ora puoi vedere come appariva il tuo sito internet in un momento specifico. Visualizzare queste revisioni in una sequenza con riferimenti temporali precisi, sintesi del lavoro svolto in una lista formattata.
Così puoi accedere a un’opzione con un click per ripristinare gli stili precedenti ti permette di ottimizzare il lavoro di modifica dell’aspetto estetico e del tema WordPress.
Da leggere: WordPress, guida per principianti
WordPress 6.5: fonti e approfondimenti
Per approfondire l’argomento e avere tutte le fonti necessarie per studiare le novità di WordPress 6.5 consiglio di dare uno sguardo a questi approfondimenti ufficiali:
Categoria: WordPress
Il peggiore è la gestione dei widget a blocchi. Quanto erano più chiari e semplici prima?
Ho dovuto installare il plugin Classic widget.
Duotone e temi specifici per i post devo provarli. Queste potrebbero essere utili novità.
Guarda, secondo me stanno incasinando troppo. Bene per il WebP ma per il resto… Ci vuole semplicità.
errore critico dopo agg. v. 5.8, i widget non si vedono, una schermata piena di errori, al momento boccio in pieno la nuova gestione dei widget, adesso devo installare il plugin classic widget.
mi auguro venga migliorata questa funzione.
Pensavo fosse un mio problema: ho bisogno di fare delle modifiche ai widget e non so proprio come recuperarli! Credo che per la disperazione installerò pure io il plugin classic widget.
Sinceramente io ho dei problemi a gestire i widget … mi dà la pagina bianca e non so come recuperare i vari widget. E’ come se non ci fosse nulla!
Ciao, con la nuova versione di wordpress non riesco più ad inserire gli articoli in ottica seo con h1 h2 h3 ecc. Mi da solo la possibilità di inserire il titolo in vari formati H (che rimane sempre in grassetto) mentre il paragrafo non è suddivisibile in H2 H3 ecc. Se puoi aiutarmi grazie.