Cos’è e come usare Twitter Analytics, la guida

Vuoi tutti i dati per capire se il tuo account Twitter sta lavorando nel modo giusto e l'opera di social media marketing sta avendo successo? I dati di analytics sono quello che stai cercando.

Twitter Analytics è lo strumento messo a disposizione da questo social, in forma gratuita, per ottenere dati statistici relativi all’uso e alla diffusione dei tuoi tweet.

Si tratta di una piattaforma completa, molto articolata e ricca di approfondimenti che ti suggeriscono come usare Twitter al meglio grazie a un approccio data driven. Ovvero, guardi i dati e li studi per capire cosa fare e come organizzare il tuo calendario editoriale social. Cosa sapere e come approfondire questo tool di analisi?

Cos’è Twitter Analytics, a cosa serve

Si tratta di una piattaforma proprietaria e gratuita che consente a chi usa Twitter di ottenere tutte le statistiche necessarie pubblicare contenuti di qualità.

Grazie alla sezione analytics puoi puntare verso un data driven social media marketing, in modo da avere un piano editoriale ben strutturato e in grado di soddisfare i follower su Twitter.

Come attivare e accedere al tool

Per iniziare a usare Twitter Analytics basta andare sul profilo. Questa piattaforma è completamente gratuita e per usarla devi solo andare su analytics.twitter.com. Pochi click e accedi alla home page di questa soluzione così importante.

Come funziona Twitter Analytics

Una volta sulla piattaforma hai una schermata iniziale che sintetizza tutti i dati che si trovano su questo social network. In particolar modo hai il riepilogo degli ultimi 28 giorni e ogni sezione dedicata ai singoli gironi che indica una serie di informazioni.

  • Tweet più popolare.
  • Menzione più popolare.
  • Follower più popolare.
  • Tweet con contenuti multimediali più popolare.

Questa sezione viene seguita da una seconda molto più specifica, dedicata all’approfondimento dei singoli tweet. Così è facile capire come funziona Twitter.

I dati: come usare Twitter Analytics

RISPONDI AL COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here