Cos’è e come funziona Twitter Analytics, la guida

Vuoi tutti i dati per capire se il tuo account Twitter sta lavorando nel modo giusto e l'opera di social media marketing sta avendo successo? I dati di analytics sono quello che stai cercando.

Twitter Analytics è lo strumento messo a disposizione da questo social, in forma gratuita, per ottenere dati statistici relativi all’uso e alla diffusione dei tuoi tweet.

Twitter Analytics
Come funziona Twitter Analytics.

Si tratta di una piattaforma completa, molto articolata e ricca di approfondimenti che ti suggeriscono come usare Twitter al meglio grazie a un approccio data driven. Ovvero, guardi i dati e li studi per capire cosa fare e come organizzare il tuo calendario editoriale social. Cosa sapere e come approfondire questo tool di analisi?

Cos’è Twitter Analytics, a cosa serve

Si tratta di una piattaforma proprietaria e gratuita che consente a chi usa Twitter di ottenere tutte le statistiche necessarie pubblicare contenuti di qualità.

Grazie alla sezione analytics puoi puntare verso un data driven social media marketing, in modo da avere un piano editoriale ben strutturato per soddisfare i follower su Twitter. Cosa sapere e come usare questo registro attività di Twitter?

Da leggere: cosa significa He/Him e She/Her su Twitter

Come attivare e accedere al tool

Per iniziare a usare Twitter Analytics basta andare sul profilo. Questa piattaforma è gratuita e per usarla devi solo andare sulla home page (analytics.twitter.com). Pochi click e accedi alla home page di questa soluzione così importante.

Come funziona Twitter Analytics

Una volta sulla piattaforma hai una schermata iniziale che sintetizza tutti i dati che si trovano su questo social network. In particolar modo hai il riepilogo degli ultimi 28 giorni e ogni sezione dedicata ai singoli gironi che indica una serie di informazioni.

  • Tweet più popolare.
  • Menzione più popolare.
  • Follower più popolare.
  • Tweet con contenuti multimediali più popolare.

Questa sezione viene seguita da una seconda molto più specifica, dedicata all’approfondimento dei singoli tweet. Così è facile capire come funziona Twitter.

Come usare Twitter Analytics

Puoi sicuramente immaginare che ci sono tanti numeri ed elementi statistici in questa piattaforma per monitorare il registro delle attività. Puoi analizzare il profilo, i follower, il lavoro di content marketing eseguito anche accorciando i link. Le sezioni?

I dati: come usare Twitter Analytics
I dati di Twitter Analytics.

In primo luogo hai una home page che sintetizza i dati con visualizzazioni di tweet, visite al profilo, menzioni e tweet. Qui puoi scoprire come vanno i valori più importanti del tuo account. Trovi i tweet più popolari e la menzione più efficace.

Uno sguardo più efficace lo puoi trovare nella sezione dedicata ai tweet. Qui hai le statistiche sulle interazioni con indicazioni chiari su quante visualizzazioni hanno avuto i messaggi inviati. Hai sezioni con i tweet più popolari e quelli con risposte.

Come funziona Twitter Analytics
I dati del singolo tweet.

Ovviamente con relativi dati come visualizzazioni, interazioni, tasso di interazione. Cliccando sul singolo tweet puoi entrare nel dettaglio e avere una sintesi di Twitter Analytics. Che ti dà informazioni chiare anche se pubblichi un video su Twitter.

Da leggere: come scrivere una bio su Twitter

Alternative a questo tool

Puoi trovare informazioni utili anche su altre soluzioni? Di sicuro ci sono app di Twitter che consentono di sintetizzare ottimi numeri. Ad esempio Hootsuite dà anche una raccolta di dati che fanno invidia alla piattaforma ufficiale di Analytics.

In più ti consente di schedulare post su Twitter proprio come fai con Tweetdeck, anche se Buffer – oltre a creare un buon calendario editoriale social – consente anche di ottenere delle informazioni simili a Twitter Analytics.

RISPONDI AL COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here