Come embeddare un tweet

Di Riccardo Esposito | Pubblicato il - Aggiornato il

Per incorporare un tweet in una pagina web devi copiare e incollare il codice. Con WordPress hai il blocco Gutenberg per HTML personalizzato o vai nell’editor manuale. Qui puoi aggiungere anche la stringa per centrare il tweet.


Questa è una delle domande di chi vuole usare Twitter: come inserire un tweet e fare l’embedded di un messaggio sulle pagine web di un sito internet o un blog?

come embeddare un tweet
Inserire un tweet nel sito o blog.

Semplice, basta usare la funzione nativa per inserire i messaggi di Twitter nel codice HTML. Basta andare sul singolo messaggio e cliccare sull’opzione Altro in alto a destra. Qui ci sono tutti i comandi, anche quello per embeddare un tweet.

Come inserire Twitter sul proprio sito? Gli embedded tweet sono entrati a pieno titolo tra i trucchi di Twitter. Prima si fotografava lo schermo e si caricava l’immagine del tweet, oggi basta copiare una stringa di codice per incorporare il tutto.

Incorpora tweet: significato di embedded

Prima di iniziare il tutorial per incorporare un tweet in una pagina web di un sito è giusto spiegare il significato. Con l’embedded prendiamo una stringa di codice e la inseriamo nella pagina per ospitare (embedded, traduzione dall’inglese: incorporato) un media.

Perché non usare uno screenshot del messaggio? Con l’embedded hai una serie di vantaggi. In primo luogo quel tweet rappresenta una fonte ufficiale. Poi i comandi sono funzionanti: puoi mettere Mi Piace, retwittare e guardare le conversazioni.

Da leggere: come aumentare i follower di Instagram

Come incorporare un tweet, tutorial video

Fare l’embedded di un messaggio Twitter può essere utile per citare fonti e creare engagement. Ma come si esegue l’embedded di un tweet? Molto semplice:

  • Vai sul tweet che vuoi incorporare.
  • Clicca sulla freccia in alto a destra.
  • Vai su incorpora tweet.
  • Copia il codice HTML.
  • Incolla dove vuoi che appaia il tweet.

Fine, ecco come incorporare un tweet sulla tua pagina web. Questo vale per WordPress e per qualsiasi CMS o pagina statica. Per avere delle indicazioni in più puoi dare uno sguardo al video tutorial che ho creato per spiegare il passaggio.

Tutorial per inserire tweet sul sito.

Qui trovi la sequenza delle operazioni necessarie per incorporare un tweet e fare l’embedded del tuo contenuto su una qualsiasi pagina web di sito o blog. Se vuoi citare una notizia o un’informazione ufficiale questa è la soluzione migliore.

Includere un tweet in un altro tweet

Come includere un tweet in un altro tweet? Esiste la possibilità di creare una successione di messaggi e citare un tweet in una risposta? Sì, il comando per ottenere il risultato è quello del fumetto che si trova in basso a destra.

Come includere un tweet in un altro tweet
Puoi includere un tweet in un altro tweet così.

Grazie a questa soluzione puoi inserire un tweet all’interno di un altro messaggio e creare una conversazione. Vale a dire un susseguirsi di messaggi che puoi utilizzare per creare più contenuti. E superare il limite dei caratteri.

Centrare l’embedded di Twitter: possibile?

Certo, è molto semplice. Basta aggiungere tw-align-center al codice HTML che hai aggiunto sulla pagina web. Ti faccio un esempio concreto con questa stringa:

<blockquote class="twitter-tweet tw-align-center" 
data-lang="it"><p lang="it" dir="ltr">

Se vuoi approfondire o hai bisogno di maggiori indicazioni su come centrare un tweet embeddato in una pagina HTML, magari su un blog con editor WordPress Gutenberg, puoi dare uno sguardo a questo video che ho preparato per te.

Come inserire un tweet su WordPress

La procedura è identica, ma su questo CMS hai una soluzione in più: anche con WordPress Gutenberg basta inserire l’URL del tweet nell’editor e automaticamente puoi inserire il tweet nella pagina web. Pochi secondi e hai fatto.

Incorporare video Twitter: come fare?

La domanda adesso è leggermente diversa: c’è un tweet con un contenuto multimediale, come fare l’embedded di un tweet con un video? Anche se vuoi lavorare con un’immagine o una GIF la sostanza non cambia: c’è un’opzione specifica.

come incorporare un tweet
Come embeddare un tweet con video.

Twitter ti dà la possibilità di scegliere se inserire o meno i contenuti multimediali. Quindi devi solo spuntare l’opzione che trovi nella finestra dell’embedded.

Da leggere: scrivere una bio efficace di Twitter

Come embeddare un tweet: opinioni?

Capire Twitter è un problema? Basta aver voglia di comunicare e di mettere in primo piano l’interazione. Per questo è importante capire come incorporare un tweet.

Rappresenta il punto di partenza per migliorare il tuo rapporto con follower, lettori e utenti. Sei d’accordo? Come si incorpora un tweet? Puoi citare diversamente?

Riccardo Esposito

Sono un web writer freelance. Mi occupo di scrittura online dal 2009, mi sono specializzato nella stesura di piani editoriali per blog aziendali. Ho scritto 3 libri dedicati al mondo del blogging e della scrittura online (bio di Riccardo Esposito).

Categoria: Social network

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto