7 passaggi per fare web marketing con Twitter

Organizzare una strategia di web marketing su questo social network è importante. Vuoi sapere come si definiscono i punti essenziali di un'attività promozionale su una piattaforma simile?

Credi che un lavoro di Twitter Marketing sia ormai superfluo? Vuoi puntare soprattutto su Instagram e TikTok per mettere in evidenza il tuo brand? Può essere un’idea, ma non bisogna mai ignorare i vantaggi di questo social network.

Twitter Marketing
Fare promozione su Twitter.

Fare web marketing con Twitter non è un dovere assoluto, questo è chiaro. Non tutti i brand e gli imprenditori hanno bisogno di una tecnica di content marketing da declinare attraverso i tweet. Vale a dire messaggi social, rapidi ed efficaci.

Ma l’efficacia di questa piattaforma non può essere ignorata. Ecco, quindi, 8 passaggi essenziali per organizzare una strategia di social media marketing con Twitter.

Twitter marketing: crea un profilo

Non puoi iniziare a fare una buona promozione online con questo social network senza una base di partenza. Ecco perché devi creare un profilo in linea con il tuo brand: scegli uno username facile da riconoscere e intuitivo, un’immagine copertina che riprenda il tuo stile comunicativo e ricorda di scrivere una bio su Twitter in grado di descrivere adeguatamente il chi sei, cosa fai, quali sono i tuoi valori. Rispettando il tone of voice.

Non fare Twitter spam con le mention

Le menzioni che usi su questo social network per avvisare un contatto di una citazione devono essere usate con attenzione. Ad esempio? Qualche consiglio?

Puoi far notare a una persona che hai citato il suo nome in un contenuto o per iniziare una conversazione virtuosa. Non inserire mention su Twitter solo per attirare l’attenzione, rischi di diventare una fonte di spam. E non vuoi questo, giusto?

Condividi anche visual su Twitter

Sai cosa funziona molto bene su questa piattaforma social? Immagini e video, detto in altre parole i contenuti multimediali. Hanno un impatto molto importante.

Soprattutto sull’attenzione dei follower, conviene usare i vari Tweetdeck e Hootsuite per programmare tweet con immagini. E per schedulare post su Twitter.

tweet con le immagini

Guarda i dati di Buffer: i messaggi con le immagini possono aumentare i retweet del 150%. Ovviamente questo non vuol dire lavorare a caso, devi sempre scegliere il miglior visual per accompagnare i messaggi su questo social network. E organizzare una strategia di Twitter Marketing efficace per raggiungere i tuoi obiettivi online.

Crea conversazioni virtuose

Su Twitter funziona così: se vuoi avere buoni risultati nello share devi usare questo social network per intrecciare rapporti e creare relazioni virtuose, reali. Come vedrai, puoi usare i tweet per condividere link e contenuti promozionali su internet.

Nessuno vieta questo, anzi: puoi fare anche pubblicità su Twitter. Però nulla funziona meglio della conversazione per avere successo su questa piattaforma.

Condividi i tuoi contenuti migliori

Un altro punto da valutare quando vuoi fare web marketing con Twitter: usa questo canale per lo share di tutto ciò che vale la pena comunicare ai follower.

golden ratio social

L’idea è chiara, devi creare un calendario editoriale con i tweet da pubblicare. In questo modo puoi decidere quale equilibrio mantenere tra contenuti promozionali, informativi, legati al tuo brand e frutto di un lavoro articolato di content curation.

Io tendo a lavorare sempre con la regola della golden ration applicata ai social: la maggior parte dei contenuti condivisi arriva dalla cura di ciò che pubblicano gli altri.

Devi aumentare il numero di follower

A nessuno piace scrivere tweet su questo social network se non c’è una base di seguaci in ascolto. Ecco perché uno dei punti essenziali del lavoro legato al Twitter Marketing riguarda quello che ti consente di aumentare il numero di follower.

Ovviamente questo non deve essere fatto a caso, senza un obiettivo. Non basta solo avere più seguaci: devi lavorare sulle persone che fanno parte del tuo target.

Usa hashtag per il Twitter Marketing

Lo sai che quelle parole con il cancelletto possono essere fondamentali per creare un processo virtuoso in cui i tuoi contenuti diventino particolarmente in vista su questa piattaforma? Gli hashtag di Twitter vengono usati per dare una caratteristica ai contenuti pubblicati e per aumentarne la diffusione. Non esagerare, usa solo parole ditate di senso e che caratterizzano realmente ciò che hai messo online.

Da leggere: come aumentare i follower su Instagram

La tua idea per fare Twitter Marketing

Lavorare in questa direzione ha un significato: promuovere al meglio il proprio brand attraverso un social network basato sulla condivisione di valore. Che passa anche attraverso la conversazione. Fare Twitter Marketing non significa solo condividere link, sei d’accordo? Lascia la tua opinione nei commenti di questo post.

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