Ci sono tante applicazioni che possono migliorare la tua vita sui social, ma io metto sempre Twitter Search – un ottimo motore di ricerca per sbirciare tra migliaia di tweet – sul piedistallo. E nella cartella dei tool preferiti.

twitter search

Basta scrivere una parola, premere il tasto “search” e il gioco è fatto. La semplicità è il segreto di questa piattaforma che, al tempo stesso, nasconde diverse funzioni avanzate. Funzioni che puoi utilizzare per fare qualcosa di utile per il tuo blog.

Cos’è e come funziona Twitter Search

Twitter Search è il motore di ricerca interno a questo social network. Con questo strumento puoi individuare tweet che affrontano determinati argomenti, persone e temi che ti interessano. Inoltre puoi ottimizzare la tua attività di social media marketing.

Come funziona Twitter Search? Semplice, basta scrivere nello spazio bianco dedicato per ottenere tutti i risultati che desideri. Inoltre puoi usare degli strumenti che funzionano anche su Google: sto parlando degli operatori di ricerca, simboli e combinazioni di parole per migliorare e raffinare i risultati finali. Quali sono i suoi usi?

Da leggere: come funziona Twitter

Monitorare il tuo brand con Twitter

Il primo utilizzo di Twitter Search: cercare il tuo username per monitorare il brand. Ma per rimanere aggiornato devi incrociare ricerche diverse, magari per username Twitter, nome del blog o url (Twitter Search guarda anche nelle url accorciate).

Per guadagnare tempo puoi fare una ricerca con tutte le keyword che ti interessano inserendo l’operatore “OR”, un comando che ti permette di trovare le singole parole, o entrambe. Un esempio: mysocialweb OR riccardoe OR “my social web”.

ricerca avanzata twitter

In questo modo trovo tutti i tweet che portano il mio username Twitter, gli indirizzi url e il nome del mio blog. Ora salva la ricerca tra i preferiti: ogni volta che cliccherai sulla barra di ricerca di Twitter uscirà il collegamento rapido a questa search.

Puoi rispondere a citazioni senza @

Facile individuare chi ti cita su Twitter con la @menzione, ma come fai a isolare i tweet che parlano di te senza la mention? Usi una ricerca con il tuo username ed escludi i tweet del tuo account e quelli che contengono mention rivolte a te. Usando sempre il mio username: riccardoe -from:riccardoe -@riccardoe

Cercare utenti e argomenti specifici

Uno dei modi migliori per farti amare dai tuoi follower e dai lettori del blog: rispondere alle domande. Quelle indirizzate a te già le conosci, ma puoi dare uno sguardo agli interrogativi che ruotano intorno al tuo argomento. Sempre utilizzando un operatore di Twitter Search puoi usare la formula: “social media” ?

Ecco, questo è un buon modo per studiare il target, la tua audience. Ma non solo. Magari in questo modo puoi trovare quell’idea che ti mancava per scrivere.

Puoi seguire gli hashtag più importanti

Twitter è un ottimo canale per organizzare mobilitazioni, per comunicare durante catastrofi e drammi come quelli che hanno colpito il Cile, l’Egitto e il Giappone.

Con Twitter Search puoi scoprire i tweet recenti che contengono determinati hashtag, e soprattutto che sono stati inviati nei dintorni. Un esempio concreto?

puoi cercare una keyword compresa nei tweet inviati entro 10 chilometri da Napoli dal 15 novembre 2011 in poi. Ecco la query keyword near:Napoli within:10km since:2011-10-15. E se tolgo l’operatore within restringo la ricerca alla città di Napoli.

Puoi conoscere chi parla con te

Hai un brand che si muove su Twitter, che riceve tanti ReTweet e Mention. Però oggi vuoi solo dare uno sguardo alle persone, vuoi conoscere chi cita il tuo account. Basta la query @riccardoe -mysocialweb che indica la persona referente con la @ ed elimina il nome dominio contenuto solitamente nei link dei ReTweet!

Da leggere: come scegliere gli hashtag di Instagram

Sfrutta Twitter Search Advanced

Per scrivere questo articolo ho utilizzato la lista degli operatori Twitter. Che in effetti sono scorciatoie della sezione Advanced Search. In ogni caso c’è una valida alternativa a Twitter Search da valutare: Hootsuite. Tu cosa preferisci?

2 COMMENTI

  1. Un certo Gary Vaynerchuk nel suo libro parla moltissimo di twitter search! Devo dire che non sono un appassionato twitteriano però devo dire che su tante cose aiuta soprattutto nei settori di nicchia come il seo, il web marketing e viaggi!

    Ma Google Social Search non offrè un servizio simile?

RISPONDI AL COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here