Immagina la situazione: sei in una città che non conosci, magari per un colloquio di lavoro, e hai voglia di una buona pizza. Ti affidi alla buona sorte? Entri nella prima pizzeria e incroci le dita?

Facearound nasce per risolvere problemi simili. Questa applicazione ti permette di trovare qualsiasi tipo di attività – ristoranti, bar, alberghi, parrucchieri, discoteche, etc. – grazie a un sistema di geolocalizzazione. E alle informazioni raccolte con Facebook.

Come funziona Facearound

Ti posizioni sulla mappa in automatico (ma puoi anche scegliere la località in autonomia), cerchi un locale e appaiono i segnaposto. Clicca su un marker e accedi alla sezione dedicata dove puoi lasciare recensioni da condividere sulla tua bacheca, esprimere un punteggio, visualizzare le offerte speciali, leggere i giudizi degli altri utenti Facebook e dei tuoi amici

facearound facebook

Quale garanzia migliore del giudizio di un tuo amico per scegliere? Inoltre Facearound individua le recensioni adatte alle tue esigenze e le ordina in base al giudizio, alla tua posizione geografica, all’attività.

Any Questions?

Provo ad anticipare una domanda: “Come raggruppa le informazioni che trovo sulla mappa? Magia Nera? “. Questa app per iPhone e Android prende le informazioni dalle Fan Page, dalle recensioni degli altri utenti Facebook e dalle offerte.

facearound

Ancora una domanda: “Ma in questo modo non si viene a creare confusione sulla mappa? Come faccio a distinguere le aziende con recensioni, Fan Page e offerte?”. Ogni opzione ha un segnaposto di colore differente come puoi ben vedere dall’immagine.

Un mondo di offerte (geolocalizzate)

Questa app Facebook non è rivolta solo agli utenti, ma anche ai proprietari dei locali che possono creare i deal, le offerte speciali riservate agli utenti Facearound. In questo modo l’imprenditore raggiunge un target interessato alla sua attività, e l’utente può visualizzare solo le offerte che gli interessano. E solo nella zona in cui si trova.

Per creare un’offerta bastano poche operazioni: accedi a Facebook con il tuo account, scegli la Fan Page a cui associare il deal, usa il pannello per creare l’annuncio (immagine, testo, Google Analytics per monitorare i risultati), definisci la durata dell’offerta.

Ecco una sintesi tecnica di Facearound:

  • La puoi usare via web o su mobile.
  • Supporta Android, iOS, BlackBerry e Windows Phone.
  • Si accede usando il proprio profilo Facebook.
  • Fino alla fine del 2012 puoi testare gratuitamente il servizio di advertising
  • In seguito l’advertising sarà proposto su abbonamento (3, 6, 12 mesi).

Per avere maggiori informazioni sull’app puoi seguire la sua Facebook Fan Page. E adesso vai su Facearound, provalo, mettilo alla prova e fammi sapere se ti piace!

Questo guest post è stato scritto dalla redazione di Facearound. Vuoi diventare anche tu un guest blogger per My Social Web?

4 COMMENTI

  1. Ciao Riccardo,

    Non ti sembra un servizio un po’ troppo simile alle feature di Foursquare? In fondo la funzione esplora, ormai introdotta da un po’ e in continua via di miglioramento, permette di fare proprio questo tipo di ricerche. Il sistema dei tips lì è molto buono così come l’uso degli special.

    Mi riprometto di provare un po’ questo nuovo servizio, ho scaricato l’app iOS ma mi sembra poco usabile, mi dedicherò al web.

    Grazie per la segnalazione!

    • Ciao Alessandro!

      Grazie per il tuo commento e scusa per il ritardo con cui ho approvato la risposta di Facearound (giornata dura)!

  2. Ciao Alessandro,

    ti ringrazio per il feedback e per averci paragonato a Foursqaure, speriamo di raggiungere la stessa notorietà e lo stesso successo.

    Le differenze sostanziali con Facearound rispetto alle altre soluzioni di geolocalizzazione sono soprattutto legate al fatto che:

    – è completamente basata su Facebook

    – è completamente Social Oriented, i luoghi indicati sono quelli indicati dalle FanPage di Facebook o i “chek-in” degli Utenti Facebook

    – non vuole replicare un nuovo social network, ma integrare una serie di servizi nel Social Network più importante.

    – la certezza e veridicità delle Review è garantita dai tuoi stessi Amici di Facebook

    – la geolocalizzazione è affiancata al servio di “Teletrasporto” che ti permette di spostarti dove vuoi… 🙂

    Non abbiamo inserito al momento l’App nell’Apple Store, andremo live la settimana prox.

    Attualmente puoi testare l’app direttamente sul sito http://www.facearound.com o dalla nostra FanPage http://www.facebook.com/facearound o andando direttamente all’app http://app.facearound.com

    Non esitare a contattarci a info@facearound.com per eventuali dubbi, supporto, esigenze e feedback (che sono molto graditi e spunto necessario non solo per migliorare i servizi ma possono anche essere spunto per eventuali sviluppi integrativi).

    Grazie mille e speriamo di vederti su Facearound 🙂

    Facearound Team

    PS: un grande grande grazie a Riccardo per aver segnalato la nostra App!

  3. Ciao ragazzi di Facearound,

    Innanzi tutto grazie per aver risposto al mio commento ed aver chiarito la differenza tra voi e 4SQ. Sarò utilizzatore della vostra app ed in caso di feedback vi mando una mail 😉

    I vostro progetto mi sembra parecchio interessante. Scusate per il ritardo con i quale vi rispondo.

    A presto,
    A.

RISPONDI AL COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here