Il tuo blog non è uno strumento di comunicazione unidirezionale, ma un canale di scambio. Un ponte capace di mettere in contatto due persone distanti, che non si conoscono. Uno strumento per creare scambio di conoscenza.

coinvolgere

Ora passiamo alle persone. I lettori non sono dei semplici numeri sulle statistiche di Analytics o sui pulsanti di Twitter, Facebook e Google Plus: vogliono essere coinvolti nel tuo lavoro.

Vogliono sapere chi sei, come lavori, e magari vogliono conoscere le dinamiche di un articolo. Il mio consiglio è semplice: stimola la curiosità dei tuoi fan.

Qualche esempio?

A volte sulla mia pagina Facebook anticipo il tema del prossimo articolo e alimento l’interesse nei commenti. Ma si può fare di meglio.

Mi piace il metodo di Futura Pagano che annuncia l’arrivo di un nuovo post, e chiede aiuto ai lettori su Twitter e Facebook. In questo modo sei anche tu partecipe del processo creativo dell’articolo.

Poi c’è Freelance Web Designer che si muove su un terreno più ampio. Mirko d’Isidoro sta preparando una guida per freelance, ma non si limita ad annunciarne la pubblicazione: lascia sulla Fan Page piccoli assaggi del testo (in particolare le tecniche necessarie per conquistare nuovi clienti).

Concetti…

Qui ci sono delle differenze rispetto al post. Una guida per freelance è un documento importante, con tempi di pubblicazione diversi, ma i concetti sono simili:

  • Incuriosisci i lettori con delle anteprime;
  • Coinvolgili;
  • Fa’ in modo che non vedano l’ora di leggere i tuoi contenuti.

Secondo te questa tecniche funziona? Vuoi aggiungere qualche esempio o un punto alla lista? A te la parola 🙂

Riccardo Esposito
Sono un web writer freelance. Mi occupo di scrittura online dal 2009, mi sono specializzato nella stesura di piani editoriali per blog aziendali. Ho scritto 3 libri dedicati al mondo del blogging e della scrittura online.

3 COMMENTI

  1. Anche io anticipo di cosa mi occuperò su fb e twitter. Mi sembra ottima l’idea di chiedere un aiuto o un piccolo sondaggio prima di scrivere. I piccoli assaggi possono andar bene per i testi lunghi. Io ora ho abbinato alla scrittura dei post anche una diretta web cam che terrò su Tirradeo.com.

  2. Grazie per la segnalazione del mio progetto.

    Devo dire che l’idea sembra funzionare, perchè senza fare troppi sforzi, a parte trovare il giusto materiale da condividere con i miei fan, e senza aggiornare la fan page troppo spesso, sto vedendo un buon interesse su queste mie chicche quasi giornaliere su come trovare nuovi clienti come web designer freelance.

    Per chi vuole applicare una buona strategia social, coinvolgere la propria tribù tramite sondaggi, domande, e aggiornamenti su ciò che si sta preparando, aiuta molto ad instaurare un buon rapporto a lungo termine.

    Se si segnala ogni giorno che verranno pubblicate giornalmente delle chicche utili e mirate a risolvere un problema specifico o un’esigenza, si otterranno numerosi effetti positivi:

    1. aumento del numero di fan;
    2. fidelizzazioni dei vecchi fan;
    3. nuove proposte di collaborazione;
    4. aumento della propria brand reputation;
    5. aumento degli iscritti alla propria lista
    (usando solo i social e poco altro, ho raggiunto i mille iscritti via email)
    6. nuovi clienti;
    7. fidelizzazione dei vecchi clienti.

    Quindi consiglio alla grande di usare aggiornamenti che coinvolgano in qualche modo per aumentare l’interazione tra fan page e tribù.

    Grazie Riccardo.

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