MyBlog: cos’è e perché puoi usarlo per creare un blog gratis

Vuoi aprire un blog gratuito ma non sai da dove iniziare? Potresti usare MyBlog, un servizio semplice ed essenziale per creare un diario online senza particolari impegni. Ecco come fare.

Spesso mi chiedono le migliori soluzioni per creare un blog gratis, e io come sempre cerco di convincere a fare diversamente. Perché è meglio lavorare con un self hosted. Con un progetto di proprietà. Ma per iniziare e fare pratica potrebbe andar bene anche un prodotto a costo zero. Proprio come quello offerto da MyBlog.

myblog
Come creare un blog.

Ma come, ci suggerisci di comprare un hosting e registrare un dominio per aprire un blog di successo e poi metti in piazza una piattaforma per generare un diario online legato a doppio filo con Virgilio? Non temere, dai uno sguardo qui.

Cos’è MyBlog e come funziona

MyBlog è una piattaforma di blogging gratuita che ti dà la possibilità di aprire un blog con WordPress a costo zero. E senza particolari competenze. L’unica cosa che devi fare è l’iscrizione al servizio andando sulla pagina.

A questo punto basta inserire il dominio di terzo livello (e già questo ti fa capire che sei limitato) per registrare il tuo nome. Da qui puoi iniziare a creare il blog personale con un CMS WordPress. L’aspetto interessante è che hai a disposizione un plugin All In One SEO Pack che ti dà la possibilità di ottimizzare le pagine in base alla logica SEO Copywriting.

Sottolineo questo punto perché alcuni servizi di blogging gratuiti non garantiscono neanche questo. Mentre MyBlog, così come Altervista, dà la possibilità di modificare tag title e meta description. E questo è un bene per l’ottimizzazione SEO.

Per approfondire: come aumentare le visite del sito web

Quali sono i vantaggi di MyBlog

Oltre ad avere la possibilità di modificare i meta tag Google, e di consentire all’utente di inserire le parole chiave in questi punti, hai una serie di funzioni che ti permettono di ottenere dei risultati interessanti. In primo luogo puoi inserire i banner Adsense per guadagnare con il blog. Certo, oggi non si monetizza molto con questo circuito.

creare blog
Inizia a creare il tuo blog.

Come avviene con WordPress.com e Tumblr, i post possono entrare in un circuito di condivisioni e acquisire visibilità grazie alla community iscritta al servizio MyBlog. Tutto questo mi porta a suggerire in ogni caso di aprire un progetto su questa realtà?

Creare blog gratis conviene?

No. Quando vuoi creare un blog o un sito web devi sempre puntare verso dei servizi a pagamento per ottenere il miglior risultato. Sto parlando di una piattaforma in grado di cambiare e modificare il tema WordPress come preferisci e di proporre un dominio di secondo livello, professionale e sempre allineato con le tue esigenze.

Un tool come MyBlog, per quanto semplice e affidabile, non ti dà i risultati necessari per avviare un blog professionale. Non ci sono i requisiti, punto. però puoi sempre usare questa soluzione per qualche esperimento, per avviare dei blog a costo zero.

corsi copywriting
Impara a muoverti con la scrittura online.

Ad esempio io consiglio sempre a chi muove i primi passi in questo mondo di aprire un blog su un servizio gratuito come MyBlog, Altervista o WordPress.com.

In questo modo si può imparare la base di partenza per scrivere articoli e creare pagine. Qui puoi apprendere i dettagli dell’editor WYSIWYG. Poi si passa al self hosted: compra una dominio, acquista un hosting WordPress e inizia a fare sul serio.

Da leggere: come guadagnare con un blog

Vuoi aprire un blog con questo tool?

Ti consiglio di prendere come riferimento la possibilità di muoverti in autonomia. Un blog aziendale professionale, ad esempio, non può accettare la condizione.

Se vuoi avere la possibilità di fare tutto ciò che vuoi con il tuo blog questa non è la soluzione migliore. Se preferisci fare pratica e operare senza particolari pressioni allora puoi fare una prova su MyBlog. Considerando, però, che qualsiasi trasferimento futuro verso un blog diverso sarà sempre complicato.

Riccardo Esposito
Sono un web writer freelance. Mi occupo di scrittura online dal 2009, mi sono specializzato nella stesura di piani editoriali per blog aziendali. Ho scritto 3 libri dedicati al mondo del blogging e della scrittura online.

10 COMMENTI

  1. Eccellente post Riccardo, grazie, però ancora non ho capito tutte le funzionalità del nuovo servizio, ad esempio quando faccio il link diagnosis dei backlinks e anchor text, poi mi dice di salvare in report, ma non ho compreso dove lo salva, fa tutto ad alta velocità 😀

    • @Omar

      Strano, a me non presenta nessun errore. Basta che clicco su esporta ed esce la finestra di dialogo: seleziono “scrivania” e mi appare il file sul desk

  2. ciao io l ho messo sul mio blog blogger geek-italia.blogspot.com
    qualcuno potrebbe aiutarmi? ce ma non appaiono visitatori….please help

    • Per aumentare le visite del blog puoi leggere questo post mysocialweb.it/2012/01/29/11-modi-per-aumentare-immediatamente-le-visite-del-tuo-blog/

  3. Buongiorno
    Mi trovo nella situazione di dover trasferire un blog di un cliente creato con myblog.
    E’ una cosa fattibile o rispondo “no way”?
    grazie 🙂

RISPONDI AL COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here