Il web copywriting e la SEO per le attività locali

Quali sono i consigli per chi vuole ottimizzare i testi delle attività locali e ottenere buoni risultati nel SEO copywriting? Continua a leggere per approfondire questo tema così importante.

Il local SEO copywriting non riguarda solo i grandi progetti, ma anche il circuito local. Il mercato web delle attività locali è in forte espansione: ad oggi il 74% degli utenti effettua una ricerca locale e il 61% di queste ricerche generano un acquisto.

local SEO copywriting
Vuoi fare local SEO copywriting?

Il copywriting può dare soddisfazioni anche dal punto di vista SEO local, soprattutto con le ultime novità del voice search. Ma quali sono i punti da approfondire?

Local SEO copy e mobile

L’utilizzo del mobile, in questo ambito, è sempre maggiore. Basti pensare che oltre 100 milioni di utenti al mese utilizzano Google Maps e sono sempre di più gli utenti che utilizzano le mappe Apple o Nokia Here (installate negli smartphone con Windows Phone). Si comprende, quindi, il forte interesse per la promozione locale.

Ma promuovere un’attività locale nel web non significa solo creare un sito e posizionarlo nei motori di ricerca: bisogna curare la reputazione, rispondere ai commenti e dedicare una particolare attenzione ai contenuti del sito.

Il contenuto del sito

Il web copywriting per le attività locali, finalizzato alla promozione, non si differenzia molto dal web writing di un sito web. Ma ci sono alcuni aspetti da evidenziare.

web copywriting
Curiamo i contenuti.

Nello specifico, per i contenuti di tipo marketing locale, è necessario fare attenzione a questi elementi che riguardano da vicino il lavoro del local seo copywriting.

Non dilungarti

L’utente, quando naviga con dispositivi mobile, ha bisogno di risposte immediate. Non ha tempo da dedicare alla lettura di contenuti molto lunghi. Cerca di fornire in maniera concisa tutte le informazioni che potrebbero rivelarsi utili alla ricerca.

Semplicità

L’utente deve comprendere immediatamente quali sono i servizi/prodotti che offri e riconoscerne subito i benefici e il valore, in modo che sia incentivato a raggiungerti.

Headline

Il titolo e il sottotitolo delle pagine del tuo sito o di un’offerta devono essere ottimizzati anche lato local, attraverso l’indicazione di riferimenti locali.

Geolocalizzazione

Oltre ad indicare tutti i riferimenti geografici (città, CAP, telefono) della tua attività, è utile inserire informazioni aggiuntive relative al modo in cui puoi essere raggiunto.

Come rispondere alle recensioni

Argomento interessante? Il web copywriting a livello locale è da intendersi anche in relazione alle recensioni e/o ai commenti che una determinata attività riceve.

recensioni negative
Cosa fai con le recensioni negative?

Ogni attività locale, a prescindere dalla categoria di appartenenza (un hotel, un ristorante, un negozio), può ricevere delle recensioni, sia positive (molto apprezzate), sia negative. Ed è importante rispondere in modo adeguato:

Cordialità

Il tone of voice della risposta deve essere cordiale, non bisogna mai e poi mai attaccare il consumatore, anche quando ha palesemente torto.

Meglio usare parole cortesi e concilianti, così da evitare che un commento negativo possa degenerare in una discussione le cui conseguenze non sono mai prevedibili.

Efficacia

Le tue risposte devono essere convincenti. L’utente (che ha postato la recensione negativa) deve essere persuaso dalla tua risposta o quanto meno comprendere i motivi dell’eventuale disservizio.

Onestà

Sii sincero, sbagliare è umano. Se si sono verificati degli errori (ad esempio da parte dello staff) lo si può ammettere tranquillamente senza remore. Rassicura l’utente che sarà fatto il possibile per rimediare e per fare in modo che il disagio non si ripeta.

Visibilità

Bisogna sempre tenere presente che tutto ciò che scriviamo resta visibile online e può diffondersi in maniera virale soprattutto attraverso i social network.

local SEO copywriting
Scriviamo anche per il local.

Tutte le tue riposte saranno visualizzate non solo dal tuo interlocutore, ma anche da utenti terzi che in qualche modo si ritroveranno a leggere il “botta e risposta”.

Da leggere: come fare SEO copywriting

Le recensioni in ambito local

Le recensioni condizionano la reputazione online di un business e sono tra i principali fattori di ranking locale. Un’attività con un buon numero di recensioni e un buon punteggio di qualità, scaturito da recensioni positive, riesce ad emergere.

Ecco perché, in caso di recensioni negative, è sempre importante prodigarsi al fine di rimediare agli eventuali disservizi evidenziati e rispondere in modo adeguato, come illustrato precedentemente. Qual è la tua esperienza a tal rigurdo?

Articolo scritto da Alessio Moretto. Si occupa di web marketing, SEO e dello sviluppo di siti web. Aiuta le imprese a emergere in internet attraverso strategie efficaci ed innovative, progetti unici e idee nuove.

Riccardo Esposito
Sono un web writer freelance. Mi occupo di scrittura online dal 2009, mi sono specializzato nella stesura di piani editoriali per blog aziendali. Ho scritto 3 libri dedicati al mondo del blogging e della scrittura online.

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