Lavorare nel marketing: cosa significa secondo te?

Quando decidi di lavorare nell'internet marketing devi prendere come riferimento un punto essenziale: devi iniziare una missione infinita. Questo come avviene? Scopriamolo insieme.

Già, cosa significa lavorare nel marketing? Devi studiare sempre, non puoi mai considerarti un professionista finito, devi rivedere e mettere in discussione le tue conoscenze. E i competitor sono dietro l’angolo. Non mollano mai la presa.

cosa significa lavorare nel marketing
Troviamo un significato al web marketing.

Ci sono stimoli continui. Non ci annoiamo mai. Uno degli aspetti positivi del web marketing è chiaro: ti abitua subito all’imprevedibilità della vita contemporanea. Tutto si muove in fretta e tu capisci subito che non troverai mai la quadra definitiva.

Dovrai evolverti, ci saranno nuovi scenari di fronte a te. Cosa significa lavorare nel marketing? Le domande saranno nuove, anche se un dubbio si ripresenta: devo osare e accettare nuove sfide o rimanere nel mio orticello? Provo a rispondere.

Le motivazioni per lavorare nel marketing

Tante volte ho ascoltato frasi che avevano un unico obiettivo: infondere coraggio. Devi osare, devi lanciarti come un bersagliere verso nuove sfide.

Spada in alto, sguardo cattivo e via, verso nuove avventure. D’altro canto questa è la sintesi del mondo contemporaneo.

La motivazione personale è importante per lavorare bene ne web marketing. il lavoro fisso non esiste più, cambierai mansione 100 volte in 30 anni, devi crearti le prospettive d’impiego. Poi ci sono personaggi come Seth Godin che risolvono tutto con una frase: devi essere speciale. Così diventi indispensabile, prezioso.

Devi mettere arte in quello che fai, anche nell’azione più semplice. Questo significa osare, andare oltre i propri limiti. Rischiare il fallimento, il tracollo, la figuraccia.

Fin quando ti limiti a fare il tuo lavoro sei coperto. Ma non puoi fare le stesse cose, il lavoro online si presenta con richieste differenti. C’è qualcosa di nuovo all’orizzonte: sai cosa significa lavorare nel web marketing? Accettare la sfida professionale.

Ebook da leggere: come diventare freelance

Rispetta il cliente e le figure professionali

Questo è un valore importante. Devi tentare per ottenere dei risultati e per conquistare fette di mercato. Ma il cliente merita rispetto, così come i colleghi.

Non puoi giocare d’azzardo con il lavoro altrui, non puoi fare esperienza sulla pelle di chi ha fiducia in te. Essere speciali è una cosa, rischiare inutilmente è un’altra.

Vuoi lavorare come freelance?

Tra i professionisti del web c’è una strada che non può essere ignorata: devi fare il tuo lavoro. Non puoi essere tutto e proporti come specialista in ogni settore.

Sei un bravo copywriter? Perfetto, ti specializzi e ti proponi come professionista. Capace di fare la differenza. Sei un SEO? Stesso discorso, hai tanto da studiare quindi non puoi proporti anche come esperto di Social Media Marketing o di scrittura online.

Nel web marketing si esaltano il coraggio, il desiderio di andare oltre e di rompere gli schemi. Ma un punto è sempre chiaro e immutabile: devi fare bene il tuo lavoro. Non puoi avventurarti e rovinare i clienti. Rischi di ritrovarti senza lavoro in un attimo.

C’è lavoro nel marketing? Dipende da te

Questo è il problema del web marketing. Da un lato viene esaltato il coraggio, dall’altro il rispetto per la professionalità. Per il lavoro eseguito bene. Qual è la soluzione? La risposta si trova in un concetto chiaro: la formazione è centrale.

Chi opera nel web marketing vive in uno stato perenne di formazione. Solo grazie a questo valore puoi limitare i rischi. Ti chiedono di svolgere un lavoro ma non si preparato. Dopo una settimana arriva una richiesta simile, e un’altra ancora.

Lavoro nel web marketing
Il succo del web marketing.

Ti lanci in picchiata, a occhi bendati? No, inizi un percorso di formazione: studi, raccogli fonti di qualità, segui altri professionisti, fai esperienza sul campo con qualcosa di piccolo. Magari fai degli esperimenti personali, ti sporchi le mani.

Poi inizi il primo lavoro. Non si tratta di accettare o meno il rischio, ogni lavoro ha una percentuale di incertezze. Devi farlo quando hai le competenze per gestirlo.

Quali skill per lavorare nel marketing oggi?

Nessuno può dare questa risposta perché infinite sono le sfumature. Vuoi operare come SEO specialist o come social media manager? Le competenze cambiano. C’è grande attenzione allo studio per lavorare nel web marketing. Ma questo era chiaro.

Meglio pensare, invece, alle caratteristiche base di chi inizia quest’avventura. Parlo delle attitudini, della forma mentale di chi inizia questo percorso. Cosa significa lavorare nel marketing? Le skill di base delle figure professionali sono queste:

  • Una buona base di economia e digital marketing.
  • Capacità di lavorare in gruppo superando le frizioni.
  • Attitudine alla decisione e al pensiero critico.
  • L’analisi dei dati e dei risultati è sempre centrale.
  • Ricerca, aggiornamento e verifica: lo studio c’è sempre.

Le figure professionali nel marketing sono tante e ognuna ha il suo bagaglio di studi. Ma, almeno dal mio punto di vista, tutte le sfaccettature della promozione e della pubblicità online devono prendere confidenza con queste condizioni.

Posso lavorare nel marketing senza laurea?

Quando mi chiedono cosa studiare per lavorare nel marketing io consiglio una buona formazione individuale. Tanti professionisti hanno iniziato come autodidatti e senza aver seguito un corso di laurea. Ma questo non significa evitare la teoria, anzi.

cosa studiare per lavorare nel web marketing
Diventa un bravo web marketer.

I requisiti per lavorare nel web marketing sono altissimi, e in tutti i campi è così. Da quello della moda al settore turistico: se vuoi operare con la promozione online e la pubblicità su internet devi studiare. Tanto e bene. Da dove iniziare? Io direi dai migliori libri di web marketing. Per poi continuare con una robusta gavetta.

Per approfondire: come guadagnare di più come freelance

Cosa significa lavorare nel marketing per te?

Questa riflessione nasce da una condizione tipica: c’è un lavoro che non ho mai fatto, accetto o meno? Devi tutelare il cliente. L’onestà paga sempre, non millantare conoscenze che non ti appartengono. Scopri che è un settore molto richiesto?

Preparati nel miglior modo possibile. Questa è la mia idea, il mio percorso. Tu come la vedi? Anche tu hai riposizionato le tue competenze? Racconta la tua esperienza.

6 COMMENTI

    • Come puoi Aspettarti un cambiamento se non fai nulla per spronarlo? A volte siamo i nostri peggiori nemici, ecco.

  1. ciao Riccardo seguo ogni tanto il tuo blog, sono un ‘aspirante Freelance e trovo il tuo blog interessante
    Ti lascio il mio commento al tuo articolo
    Secondo me bisogna sicuramente osare essere aggiornati andare incontro a nuove sfide..
    Perché appunto è un ambiente effervescente quello del web..:)
    Il.cliente ti propone qualcosa di nuovo ti devi informare e preparare e non ci si può presentare come tuttologi..
    Secondo me devi sempre tutelare il.cliente se non sei all. altezza del compito rinuncia saprai valutare..
    Non possiamo dire di essere in grado di fare una cosa se non lo siamo..
    Se sono una copywriter non posso improvvisarmi Seo..
    Altro discorso invece se il cliente ci sta proponendo un lavoro che e’ una nuova sfida perché ci chiede qualcosa di nuovo..
    Tirarsi indietro in questo caso non sarebbe produttivo ma e’ meglio osare .
    Ovviamente è solo la mia opinione per tutto…

      • ciao,
        beh diciamo che sia un pò difficile rispondere a questa domanda, credo che in ogni situazione sappiamo valutare se anche le nuove proposte dei clienti siano strade percorribili o meno, credo che nell’ ambito del lavoro sia vietato giocare d’ azzardo..altrimenti non si tratta di lavoro!!:)

        • Le persone ti affidano la propria azienda. Tu devi averne cura. Al massimo devi organizzare nei minimi dettagli l’azzardo. In modo da trasformarlo in un investimento.

RISPONDI AL COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here