Di Riccardo Esposito | Pubblicato il - Aggiornato il
Per caricare e usare file e immagini WebP su WordPress devi convertire le foto in questo formato e poi fare un classico upload nella gallery. O sulla pagina o sul blog post. In questo modo puoi velocizzare e snellire il tuo sito WordPress.
Uno dei modi migliori per ridurre il tempo di caricamento di una pagina web: ottimizzare le immagini WordPress e comprimerle al meglio. Questo per velocizzare il sito, ma per avere il miglior risultato possibile devi anche salvare il file nel formato giusto.
Le foto in JPG e le grafiche in PNG. Ma se vuoi ottenere il massimo puoi usare il WebP. Ovvero la soluzione per avere immagini leggere e di qualità. Con una compressione che non puoi ottenere diversamente. Come si usano i file WebP su WordPress?
Indice dei contenuti
Cos’è il formato file WebP?
Il formato WebP è un tipo di file per foto e immagini sviluppato da Google nel 2010 con una compressione lossy e lossless. È stato progettato per restituire un visual di alta qualità con dimensioni ridotte rispetto ad altri formati, come ad esempio JPEG e PNG.
Quali sono i vantaggi del file WbP? La compressione lossy riduce la dimensione del file eliminando alcune informazioni visive che non sono essenziali, mentre la conserva tutte le informazioni originali dell’immagine. Inoltre, come certifica caniuse.com, quasi tutti i browser supportano il formato WebP, garantendo una compatibilità cross-platform.
Come puoi notare da questa schermata, ormai tutti i browser e i dispositivi supportano WebP. Sia da desktop che da mobile. Quindi non c’è più alcun motivo per non convertire tutte le foto del tuo sito web in questo formato così conveniente per le performance.
Da leggere: indicizzare le immagini per il web con la sitemap
Perché usare WebP su WordPress?
Il WebP dà un notevole risparmio di peso rispetto ad altri tipi di file come JPEG, GIF e PNG. Questo passaggio di ottimizzazione ti permette di velocizzare WordPress.
Questo formato può ridurre le dimensioni dei file del 25-34% rispetto a JPEG e del 26% contro il PNG. Ma, in alcuni casi, il risparmio di peso può essere ancora maggiore. Meglio di WebP possono fare solo i formati JPEG XL e AVIF ma hanno una diffusione ridotta.
Fare SEO con WebP per WordPress
Uno dei motivi per usare WebP su WordPress: la capacità di questo formato di aderire alle necessità di compressione file imposte dalla SEO on-page. La velocità di caricamento della pagine (e in generale i Core Web Vitals) è un fattore di ranking importante.
E il peso delle risorse influenza questo parametro. Quindi immagini leggere in WebP aiutano a raggiungere l’obiettivo. Ricorda però di mantenere sempre il giusto equilibrio tra leggerezza e qualità del visual. Inoltre, anche i file WebP devono rispettare la SEO delle immagini: aggiungi il tag alt, usa un nome file descrittivo e aggiungi la didascalia.
Come caricare file WebP su WordPress
In passato c’erano diverse operazioni da svolgere per avere la possibilità di utilizzare il formato WebP su WordPress. Oggi si può caricare un file senza problemi, come un normale JPG o PNG. Questo perché, dalla versione 5.8, questo CMS supporta WebP. Quindi, come mettere una foto WebP su WordPress? Hai diverse possibilità:
- Drag and drop del file dove serve.
- Upload con il tool classico.
- Inserimento dei file nella libreria.
Prima di caricare un file WebP in WordPress devi convertirlo da JPG o altro formato. Puoi utilizzare uno dei tanti tool online. Quello che io preferisco è Convertio, ti consente di trasformare e salvare in un attimo. Così puoi utilizzare le immagini WebP su WordPress.
Un altro strumento molto utile per convertire i file JPG e PNG in WebP è un add-on di Chrome che utilizzo personalmente: Resizing App. Basta un click per aprire una finestra e procedere con l’ottimizzazione del file. Così puoi subito caricare su WordPress.
Come convertire tutti i file in WebP
Nonostante la possibilità di caricare file WebP su WordPress come una qualsiasi JPEG, esistono ancora diversi plugin per gestire al meglio questo formato. E per comprimere le immagini in modo da risparmiare ogni Kb utile per velocizzare le pagine web.
La lista dei migliori plugin per WebP su WordPress si divide in due macro-categorie. Da un lato ci sono le suite complete che ottimizzano le immagini da tutti i punti di vista.
Dall’altro ci sono gli strumenti che consentono di lavorare solo sulla conversione dei file, sia precedenti che futuri, con una sostituzione di massa di tutte le immagini.
Plugin per ottimizzazione generale dei file
Una delle categorie di plugin WordPress per WebP è quella delle suite che ottimizzano ogni aspetto delle immagini del blog. Ad esempio le comprimono, le ritagliano e le migliorano trasformandole in formati più convenienti per migliorare l’user experience.
Smush, Imagify e Shortpixel sono sicuramente i migliori plugin sotto tutti i punti di vista. Permettono di trasformare le foto in formato WebP in massa, sia le nuove che le vecchie, ma ti consentono anche di ridurre le dimensioni, eliminare file inutilizzati e altro ancora. Sono la soluzione ideale se cerchi plugin per migliorare il visual sotto tutti i punti di vista.
Plugin dedicati solo a WebP su WordPress
In alcuni casi hai bisogno solo di trasformare tutte le immagini in WebP, senza altre soluzioni e ottimizzazioni SEO per le immagini. Cosa suggerisco? Se vuoi convertire grandi quantità di foto WordPress in massa, e passare da JPG e PNG a WebP sia i file nuovi che quelli vecchi, puoi usare Converter for Media. Un click e hai risolto il problema.
Da leggere: trovare e scegliere le immagini per gli articoli e i post del blog
Vuoi usare WebP su WordPress?
Io cerco di caricare tutte le foto in WebP. Purtroppo alcuni social – LinkedIn in particolare – ancora non accettano la preview in questo formato ma sarà una tendenza inarrestabile: abbiamo bisogno di formati leggeri per ottimizzare i siti WordPress.
Categoria: WordPress | Tag: Contenuti multimediali
Riccardo buongiorno,
ho letto con molta attenzione il tuo articolo. È molto esplicativo riguardo al concetto e alle sue applicazioni ma non mi chiarisce il mio problema di “comprensione di fondo” che è figlio della mia ignoranza in materia e mi spiego:
Sono un webmaster a tempo perso e curo il sito di mia moglie che da un po’ di tempo è calato nel numero delle visite in maniera abbastanza sensibile. Mi sono allora messo all’opera e tra le altre cose ho visto che il sito (costruito con WP) utilizza le immagini di libreria in formato PNG e JPG…sono venuto a conoscenza dei formati WebP e AVIF e …apriti cielo, mi sono messo al lavoro e grazie al plugin (mi sembra, non ricordo più tanto bene) Total Cache sono riuscito a convertire la libreria in formato WebP. Pensavo di aver rispolto così il problema ma PageSpeed Insight mi dice che le immagini in PNG pesano sempre sulla velocità in maniera enorme al che mi sono posto la domanda su cosa devo fare. Data la mia ignoranza, pensavo che il browser sostituisse automaticamente alla chiamata delle pagine le immagini .PNG con quelle in .WebP ma a quanto pare non è così. Devo quindi sostituire (o cancellare) manualmente sul server del mio provider, nella cartella /UPLOADS i files .PNG/JPG e lasciare solo quelli .WEBP e poi manualmente sostituire tutto sul sito? (un vero lavoraccio…). Grazie in anticipo per una tua dritta.
Saluti
Ernesto
In realtà puoi utilizzare questo plugin per convertire automaticamente tutte le immagini in WebP senza dover fare nulla wordpress.org/plugins/webp-converter-for-media/
Ciao: In realtà Riccardo non è così semplice. Ho installato il plugin per ottimizzare le immagini come hai scritto tu ma mi esce un errore ed il plugin stesso mi comunica quanto segue: Sto cercando di configurare il plugin Converter for Media che supporta i formati WebP e AVIF. Ho bisogno del vostro aiuto per aggiungere le regole necessarie alla configurazione Nginx del mio sito web. Puoi trovare maggiori informazioni nell’istruzione: mattplugins.com/converter-error-rewrites-not-executed-message …ora o contattato il servizio di hosting…vediamo se risolvono