Migliori widget per Blogger per migliorare il tuo blog

Quali sono i migliori widget per abbellire il tuo blog, aggiungere funzioni e aumentare le prestazioni? Ecco gli accessori indispensabili per chi sceglie Blogger, il CMS di Google.

Da quando Google ha messo a punto il programma di design per Blogger, uno dei CMS più utilizzati per aprire un diario online, mi sono interessato sempre di più a questa risorsa. A tal punto che ho pensato di elencare i migliori widget Blogger.

widget blogger

Certo, la soluzione migliore per aprire un blog professionale è quella del self hosted. Però oggi mi sono concentrato su quelli che potevano essere i widget più utili da inserire nella sidebar e nei post di uno spazio Blogger. Ce ne sono molti, eccoli.

Aggiungi immagine

Se sei un blogger a tutto tondo avrai bisogno di un widget per condividere le tue foto. O magari delle grafiche personali, delle immagini che ti riguardano.

In questo caso troverai molte applicazioni per inserire le immagini nel tuo blog ma io ti suggerisco quella ufficiale della piattaforma.

Scegli tra le migliori immagini gratis il tuo visual e aggiungilo nella sidebar. Non ti dimenticare pero le principali regole per l’ottimizzazione SEO delle foto.

Post in evidenza

Semplice ed efficace, ecco l’applicazione ufficiale di Blogger per fare in modo che ci sia un post in primo piano. In questo modo puoi fare in modo che ci sia un articolo visibile a tutti, in ogni occasione. Questa può essere la soluzione giusta se vuoi dare il benvenuto ai lettori con un manifesto delle tue intenzioni.

Lettori fissi del blog

Questo box è un must per tutti gli appassionati di blogging. Offre una buona possibilità per mettere in primo piano le persone che amano il tuo spazio web e si manifestano come lettori abituali. Sai bene che è importante fare community. E questo widget per Blogger è quello che ci vuole.

Articoli più popolari

Il modo migliore per mostrare i post più letti e commentati nelle varie sezioni del blog (e diminuire la frequenza di rimbalzo). Per chi usa la piattaforma Blogger questo widget può fare la differenza.

Etichette del blog

Un semplice ed elegante widget per inserire le etichette del blog nella sidebar. Tutti conosciamo il classico box per mostrare i tag ai nostri amici, onestamente non amo la nuvola di link ma se usi le tassonomie con cura puoi fare cose buone. Tanto che ci puoi fare una buona ottimizzazione SEO di tag e categorie.

Segui tramite email

Questo è un widget Blogger molto utile. WordPress possiede numerose soluzioni per fidelizzare il pubblico con notifiche e aggiornamenti. Per blogger invece consiglio di tagliare la testa al toro e optare per l’elemento che consente di aggiornare il lettore tramite email, funzionale ed efficace.

Bottone di Google+

Il social network del futuro? Probabilmente non esiste o ancora non è stato inventato. Per ora ti lascio la possibilità di inserire su Blogger il bottone di Google Plus, uno dei social più discussi anche se adesso è in fase calante.

Da leggere: meglio Blogspot o WordPress?

I tuoi Widget Blogger

Consiglio extra: se non trovi il widget Blogger che fa al caso tuo ti consiglio di sfogliare il catalogo di applicazioni presente nel pannello di controllo del tuo blog. Si raggiunge così: layout > aggiungi gadget >altri gadget.

Se, invece, conosci qualche widget interessante per Blogger non compreso in questa lista puoi segnalarlo liberamente nei commenti, mantre se ti è venuta voglia di lavorare a un widget tutto tuo da proporre alla lista ufficiale di Google ti conviene dare una sbirciata alle istruzioni ufficiali della piattaforma.

Riccardo Esposito
Sono un web writer freelance. Mi occupo di scrittura online dal 2009, mi sono specializzato nella stesura di piani editoriali per blog aziendali. Ho scritto 3 libri dedicati al mondo del blogging e della scrittura online.

6 COMMENTI

  1. sto cercando un widget o una guida su come installare il connetti tramite facebook da inserire su blogger nessuno sa aiutarmi?

  2. Ciao esiste si chiama Disqus (non metto i link per evitare Spam) ti sostituisce i normali commenti inserendoti una versione aggiornata, con la possibilità di connetterti con tutti i famosi Social (tipo Facebook e Twitter) provalo !

  3. Praticamente hai elencato tutti Widget – Social, saranno utili, specie per generare traffico, ma non credo possano essere annoverati tra i migliori ! ad ogni modo ti ringrazio per la segnalazione !

RISPONDI AL COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here