9

8 programmi per registrare video dello schermo

42 Flares 42 Flares ×

Oggi niente spiegazioni su come creare contenuti o pianificare strategie SEO: a volte sono i dettagli a fare la differenza. Come un’immagine esplicativa o un tutorial video ben confezionato.

Quante volte ti è capitato di dover registrare un video dello schermo, magari con freccia del mouse evidenziata, e non trovare una risorsa degna di questo nome?

Per questo voglio segnalarti le migliori risorse per creare uno screencast, ovvero registrare video dello schermo per spiegare in poche battute quello che non riesci a riportare sul foglio elettronico.

  • CamStudio – Forse il più famoso dei programmi dedicati alla registrazione dei video. Semplice da usare, registra qualsiasi attività video e audio del tuo computer trasportando il tutto in file AVI o Streaming Flash Video (SWF).
  • Capture Fox – Ecco che i plug-in Firefox che ci vengono incontro ancora una volta. Capture Fox è un’applicazione che ti permette di registrare con un solo click sull’icona che apparirà nella base del tuo browser una volta installato l’add-on. Certo, non ti puoi aspettare grandi cose ma la semplicità è disarmante.
  • Screenr – Lo screencast e Twitter si incontrano grazie a Screenr, un’altra applicazione completamente online (quindi non devi scaricare niente) che registra tutto quello che accade sul tuo schermo e ti permette di mandare il tutto su Twitter oltre che su un Public Stream. Utilizzabile da PC, Mac e iPhone.

registrare video pc

  • Takescreen Recorder – È semplice da utilizzare, ha un’interfaccia poco invadente e consente di specificare l’area dello schermo che desideri registrare e il codec.
  • Free Screen Video Recorder - Scarica in un attimo questo tool per catturare lo schermo, registra il tuo video contenente tutte le operazioni che vuoi condividere con i tuoi lettori.
  • Jing - A differenza di quasi tutte le risorse elencate, Jing prevede l’installazione di un programma, ma è giustificato se pensi a tutte gli otional che offre (e mi sembra anche giusto soprattutto se vuoi creare un prodotto discreto.
  • oRipa Screen Recorder – Uno strumento pratico ed efficace per registrare la tua attività su un PC (Windows) in tempo reale e salvarlo come un file video. oRipa Screen Recorder consente di registrare anche tutto l’audio che attraversa il computer durante la registrazione video.
  • Snow Leopard – Se possiedi un Mac con sistema operativo Snow Leopard può utilizzare il già presente Quick Time x per registrare Screencast di buona qualità. Semplice ed efficace!

Registrare il video dello schermo è una soluzione utile per i tuoi tutorial, per un webinar, per una presentazione importante. Scegli con cura il tool che si adatta alle tue esigenze e ricorda di caricare tutto su Youtube per dare visibilità alla tua opera.

Fonte Immagine

Riccardo Esposito

Ciao! Sono Riccardo Esposito e sono un webwriter freelance. Questo significa che scrivo dall'alba al tramonto: creo articoli per blog, testi per pagine web, landing page, headline e call to action.

9 Comments

  1. Felice di esserti stato d’aiuto Carmelo! Se conosci altri programmi per registrare video dallo schermo di PC e Apple non esitare: segnala nei commenti.

  2. Uso Jing da anni e mi trovo bene, come tu hai detto si ottengono buoni risultati; però nella versione free non salva in AVI e non si possono riassemblare i video per caricarli su Youtube. Volevo provare CamStudio proprio per ottenere un file da rielaborare per aggiungere didascalie e foto. Sono scettica sulle potenzialità della versione free, tu sai se ci sono limitazioni al riguardo? Complimenti per questo Blog, ciao

    • Ciao Fabiola,

      Non dovrebbero esserci particolari problemi con i file AVI per CamStudio.

      Grazie per i complimenti e segnala anche tu qualche programma per registrare lo schermo.

  3. Ciao.
    Vorrei sapere se qualcuno dei programmi elencati registra un video che sta andando su uno schermo…cioè; sto guardando un video su youtube (o altro), faccio partire la registrazione e viene filmato tutto, compreso il video e l’audio !
    Principalmente uso un Mac.
    Grazie

  4. Secondo me il migliore è Camtasia Studio sempre della Techsmith. Ti permette di realizzare screencast superpersonalizzabili e fare dei piccoli montaggi comprese transizioni con temi dedicati, aggiungere “effetti vettoriali”, come se fosse un mini programma di editing; poi di registrare persino powerpoint, registrare solo la voce, solo la camera e infine di fare upload diretto sul tuo account youtube o screencast.com!
    Se lo provi non torni indietro.

    • Grazie Federico!

      Come giustamente facevi notare su Facebook, questo programma esporta solo in formato AVI.

  5. si ok, ma cosa posso usare per registrare le mie corse rally che faccio al pc? vedo tanti video su youtube, e mi chiedo sempre come poterlo fare anche io :(

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *