Cos’è un sito web?

Il sito web è un insieme di documenti pubblicati online che le persone usano per farsi trovare su internet. Possono esserci diverse tipologie di progetti editoriali, con scopi e finalità diverse.

Un insieme di pagine caricate su un server e raggiungibili su internet grazie a un dominio, ecco cos’è un sito web. Si tratta di uno strumento fondamentale.

Cos'è un sito web?
Definizione di sito internet.

Anche se oggi può sembrare alla portata di tutti, quasi superato dai social network e dalle app, creare e pubblicare un sito web è ancora un passaggio per farsi trovare.

Cos’è un sito web

Con il termine sito web intendiamo un insieme di contenuti che, caricati su un server, compongono una pubblicazione online composta da un’unica pagina o più risorse raggiungibili da un menu di navigazione.

Su un sito web possono essere presenti testi, foto, video, animazioni e audio. Gli scopi di un sito web vanno dalla semplice attività amatoriale alla vendita online.

A cosa serve un sito

Per capire cos’è un sito web bisogna anche definire a cosa serve, qual è il suo scopo. Ci sono portali che nascono per vendere online (portale ecommerce).

E altri per promuovere un’azienda o l’attività di un libero professionista. Altri siti web sono quelli che pubblicano con costanza degli aggiornamenti, parliamo dei blog.

In realtà il sito web serve ad avere visibilità su internet, in particolar modo su Google. Questo vuol dire nella maggior parte dei casi aumentare i profitti, ma non per forza.

Quanti tipi esistono?

  • Sito web aziendale.
  • Sito monopagina.
  • Blog.
  • Forum.
  • Ecommerce.
  • Portale.

Come è fatto un sito web

Nella maggior parte dei casi i siti web si costruiscono con CMS specifici, programmi che si usano per organizzare i contenuti in modo semplice e strutturato.

In alcuni casi, quando c’è bisogno di caratteristiche specifiche, si può lavorare con siti web custom in codice HTML. Ma questa soluzione è sicuramente più impegnativa.

Da leggere: come aumentare le visite di un sito web

Struttura di un sito web

La struttura di un sito web è composta da una home page che contiene gran parte delle informazioni, delle pagine secondarie e spesso un blog. In queste risorse si possono pubblicare contenuti istituzionali ma anche aggiornamenti e notizie.

RISPONDI AL COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here