Come integrare Facebook e Pinterest

Di Riccardo Esposito | Pubblicato il - Aggiornato il

L’integrazione di Pinterest con Facebook è un passaggio chiave per ampliare la cerchia di amici. Ma cosa succede per le brand pages di Facebook? È possibile integrare una fan page con un account di Pinterest?

collegare pinterest a pagina facebook
Come collegare Pinterest alla pagina Facebook.

Come ho spiegato in un post di qualche settimana fa, questo social offre ai brand soltanto la possibilità di loggarsi con l’account Twitter. Non sono mai riuscito a spiegarmi il perché di questa scelta, ma ho cercato di capire almeno come poterla “raggirare”.

E ho trovato Woobox, un servizio che consente di creare app per le Facebook Fan Page.

Integrare Pinterest e Facebook

Oltre alla possibilità di creare coupon, concorsi a premi, poll e altre app, Woobox ha da poco introdotto una Pinterest tab che consente di visualizzare le board e i pin sulle fan pages del social di Zuckerberg.

Un’ottima soluzione, tra l’altro gratis!

Io l’ho provata per la fan page di Pinterestitaly e questo è il risultato:

pinterest facebook fan page
La board di Pinterestitaly su Facebook.

Come puoi vedere, all’interno della tab viene riproposto l’intero profilo di Pinterest. Ma vediamo insieme come installarla.

  • Vai su www.woobox.com e scrolla fino alla fine della pagina.
  • Apri la sezione “Our apps” e clicca su quella relativa a Pinterest.
  • Clicca su “Install Pinterest Tab” e continua fino a selezionare la pagina Facebook.
  • Inserisci la pagina.
  • Vai su “Add page tab” e inserisci l’username del tuo account Pinterest.

Arrivato a questo punto, hai la possibilità di scegliere se mostrare all’interno della tab tutte le board e i pin del tuo profilo Pinterest o soltanto alcuni.

Ti consiglio di scegliere quest’ultima opzione se stai organizzando un contest: per non confondere i tuoi fan conviene rendere visibile soltanto la board relativa al concorso.

Inoltre puoi mostrare il Like e lo Share button su ogni pin per facilitare la condivisione dei contenuti. Utile anche la sezione dedicata alle statistiche, dove puoi analizzare ed esportare i dati relativi alle attività (views, visits, like) dei contenuti presenti nella tab.

come integrare facebook e pinterest
Le statistiche di Woobox.

Woobox è un ottimo tool, ma si spera che il team di Pinterest introduca al più presto qualche soluzione ad hoc per i brand. Ora tocca a te: conosci qualche altro “trucco” o tool per integrare le brand pages di Facebook con Pinterest?

Riccardo Esposito

Sono un web writer freelance. Mi occupo di scrittura online dal 2009, mi sono specializzato nella stesura di piani editoriali per blog aziendali. Ho scritto 3 libri dedicati al mondo del blogging e della scrittura online (bio di Riccardo Esposito).

Categoria: Social network

16 commenti su “Come integrare Facebook e Pinterest”

  1. Grazie del suggerimento! Mi serviva per una cliente. Si installa al volo e facilmente. Subito dopo mi è stata chiesta anche da un’altra persona e ora, finalmente, mi sono decisa a metterla anche sulla mia pagina 🙂

  2. Ciao Riccardo,
    sono gestore di una pagina fb, realizzata con l’email del sito che gestisco con alcuni colleghi. Mi piacerebbe che i miei Pin comparissero sulla pagina (Domeco) per aumentare il numero dei post effettivi. Potresti aiutarmi? Ho creato l’account business, dato il via libera a qualsiasi pubblicazione ed interazione, ma non riesco a far collaborare le due cose.
    Mi saresti davvero utilissimo se riuscissi a darmi una mano!

  3. Ciao Vale, tieni conto che un profilo business su Pinterest e una brand page su Facebook non possono essere integrati. Quindi, molto probabilmente, il problema sta a monte. L’integrazione è possibile soltanto con un account personale su Facebook. Grazie 🙂

  4. e c’è un modo per collegare account FB personale e pagina FB? in modo che io faccia i pin sul mio profilo e poi con una connessione diretta alla pagina tramite FB compaiano direttamente lì ?

    1. posso suggerirti il servizio IFTTT io lo uso per popolare tutti i miei social.Puoi creare tanti triggers quanti te ne servono. Io considero Instagram il social da cui partire. Posto su Instagram e da li con i triggers IFTTT reposto su pinterest, tumbrl, twitter, facebook, evernote ecc…

  5. Ciao Riccardo ho inserito una Pinterest tab sulla mia pagina facebook, ma in alto compare la dicitura “Admin Tab Options Settings
    Add More Woobox Apps: (e le icone). e poi il nome e le bacheche.
    C’è la possibilità di toglierle o la versione gratuita non lo consente?
    Grazie

  6. Ciao, io sono riuscita ad inserire il tab di Pinterest su una mia pagina di fb, ma cliccando sul tab viene visualizzata solo una bacheca che ho cancellato e non quella nuova che ho creato. Come posso risolvere il problema? Grazie

  7. Grazie! io ho seguito passo passo le tue istruzioni e sono riuscita a impostare Pinterest sulla fan page che amministro senza problemi. Fantastico!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto