Come aggiungere una favicon su un sito web WordPress

Come caricare un'icona per la tab del browser e che appare anche nella serp? La favicon (favorite icon) è un elemento decisivo per fare branding, ecco come inserirla sul blog WordPress.

Quando mi chiedono come inserire la favicon su WordPress condivido sempre questa procedura, molto semplice ed efficace, che tutti possono eseguire con pochi click:

  • Crea la tua favicon.
  • Salvala sul desktop.
  • Rinominala in modo chiaro.
  • Vai sulla home del blog.
  • Clicca sulla voce personalizza.
  • Vai su Denominazione sito.
  • Clicca su carica favicon.

Questa è la procedura base per aggiungere un’icona rappresentativa del sito nella tab dei browser e nelle serp da mobile. In questo modo le persone possono capire subito chi sei. Come inserire una favicon su WordPress? Ecco il tutorial da studiare.

Favicon Icon: come si crea e inserisce?

Il video che spiega nei dettagli come aggiungere un’immagine favicon su un blog o un sito web WordPress. Questa è la procedura più veloce anche se ne esistono altre.

Plugin per inserire favicon su WordPress

Una delle soluzioni comuni per mettere un’icona di riconoscimento sul blog: usare un plugin dedicato come, ad esempio, Favicon by RealFaviconGenerator.

Questa idea consente di ottimizzare l’immagine per ogni dispositivo e browser, anche quelli iOS e Android. In ogni caso io sconsiglio di usare una soluzione del genere: bastano pochi passaggi per ottenere lo stesso risultato, evitando un altro plugin.

Come puoi mettere la favicon con FTP

Nella maggior parte dei casi i webmaster preferiscono creare la favorite icon e inserirla con la procedura tradizionale suggerita anche da www.w3.org. Vale a dire via FTP, inserendo prima della chiusura dell’head, questo codice:

<link rel="icon"
      type="image/png"
      href="http://esempio.it/favicon.ico">

Come creare una favicon per WordPress

Ci più metodi per generare icone da inserire nella tab di navigazione di un sito. Il modo che ho usato nel video tutorial: attraverso www.favicon-generator.org. Attraverso questa soluzione basta caricare l’immagine per trasformarla in file .ICO.

come inserire favicon su wordpress
Come inserire favicon su WP.

La dimensione dell’immagine che usi come favicon deve essere 16×16 pixel o 32×32 pixel, colori a 8 o 24 bit. I formati consentiti: PNG (standard W3C), GIF o ICO.

Riccardo Esposito
Sono un web writer freelance. Mi occupo di scrittura online dal 2009, mi sono specializzato nella stesura di piani editoriali per blog aziendali. Ho scritto 3 libri dedicati al mondo del blogging e della scrittura online.

6 COMMENTI

  1. Ciao Riccardo!
    seguo sempre con interesse il tuo blog e ne traggo molta ispirazione! Ti scrivo per sapere se c’è la possibilità di contattarti via mail.. Avrei bisogno di un consiglio per un problema che ho con WordPress.. Si tratta del login al blog.. Grazie mille per l’attenzione!

RISPONDI AL COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here