Come scaricare immagini gratis da Unsplash

Quali sono i migliori siti di free stock photo per scaricare immagini gratis ad alta risoluzioni, grandi dimensioni e con licenze libere da copyright? Io consiglio il migliore.

Unsplash è uno dei migliori siti per trovare e scaricare immagini gratis, Creative Commons 0. Vale a dire con licenza utile per ricondividere i contenuti in modo libero, senza obbligo. Di conseguenza è una delle banche immagini gratis più utilizzate.

unsplash

Ovviamente ci sono tanti siti alternativi per trovare foto gratis. Uno dei più famosi è Pixabay, la base per chi cerca immagini di alta qualità libere. Però anche Unsplash può dare soluzioni. Anzi, io in alcuni casi lo preferisco. Il motivo? Continua a leggere.

Cos’è e come funziona Unsplash

Si tratta di una banca di immagini gratuite che puoi utilizzare liberamente cliccando su https://unsplash.com. Qui trovi visual caricato con licenza CC0. Questo può essere utile per usare le immagini non soggette a copyright senza crediti su siti web, blog, social network, chat e altri scopi. Per usare Unsplash non devi fare altro che andare sulla home page e iniziare a cercare la foto.

C’è una libreria di oltre 810.000 foto che ti aspetta: il progetto del canadese Mikael Cho vede la luce nel 2013 e oggi molti fotografi professionisti e non collaborano al progetto. Mettendo su questo sito web immagini (purtroppo no video gratis) che tutti possono scaricare.

Da leggere: come usare al massimo Google Immagini

Devo citare l’immagine scaricata?

Le immagini sul database di foto gratuite Unsplash sono coperte da licenza Creative Commons Zero, soluzione ad hoc molto simile alla CC0 ma con una differenza.

Entrambe le licenze conferiscono il diritto di copiare, modificare, distribuire e utilizzare le foto gratuitamente, anche per scopi commerciali, senza chiedere il permesso o fornire l’attribuzione al fotografo o al sito in questione. Ma Unsplash vieta la vendita di copie inalterate, compresa stampe o stampati su beni fisici.

Come scaricare immagini gratis

Per fare il download di un’immagine gratis inserita nelle raccolte di Unsplash basta andare sulla foto e cliccare sul bottone verde Download Free. Tutto molto facile.

scarica immagini da unspalsh
Scarica immagini gratis da Unsplash.

In realtà anche dalla home page o dalle raccolte puoi fare quest’operazione cliccando sulla freccia verso il basso. Pochi click e scarichi la tua foto sul desktop. E iniziare il tuo lavoro, magari per creare video con foto e musica.

Come usare Unsplash da smartphone Apple

Ricorda che puoi usare anche l’app Unsplash da scaricare su iTunes. In questo modo diventa più facile trovare immagini belle da usare su iPhone per lavoro o divertimento.

Sfondi desktop immagini grandi

Una delle sezioni più ambite di Unsplash: quella dei wallpaper, gli sfondi desktop. Sono immagini con soggetti belli o temi (Natale, Pasqua, mare, spiagge, fiori, inverno, primavera, che consentono di personalizzare la scrivania di Windows e Mac. Trovi il download sfondi desktop su unsplash.com/wallpaper.

Come trovare foto su Unsplash

Puoi scorrere la home page e lasciarti ispirare o usare il campo di ricerca. In alternativa hai un sistema di tag che ti consente di navigare per argomenti. Queste parole chiave si trovano sia in home page che sotto a ogni foto.

tag e ricerche su unsplash
Cerca la tua foto migliore.

Oppure ci sono le collezioni che organizzano le foto in base ad argomenti e temi. Come ad esempio pattern, ultime foto pubblicate, casa e design, ufficio e altro.

Trovi tutto su unsplash.com/collections. Puoi usare un’altra risorsa importante: la sezione Explore, ulteriore divisione per macro-argomenti delle migliori foto.

Per approfondire: trovare immagini Creative Commons su Google

Come caricare una foto su desk

Devi iscriverti alla piattaforma. Poi inizi a proporre i tuoi scatti che devono essere valutati e non sempre possono essere accettati perché le linee guida sono severe.

Si accettano solo foto di qualità, ad altissima risoluzione e di grandi dimensioni. In ogni caso Unsplash è aperto a tutti, per proporre la tua foto leggi prima questa guida ufficiale medium.com/unsplash/unsplash-submissions.

RISPONDI AL COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here