15 programmi per creare video con musica, filmati, clip e foto

Il segreto per avere buoni risultati sui social? Devi puntare sul content marketing e pensare al visual. Ma come fare un video con foto e musica gratis online? Ecco i programmi e le app.

Te l’hanno sempre detto. Se vuoi avere buoni risultati suoi social devi puntare sul visual. Ecco, crea video con musica e foto. Magari montando filmati e scrivendo sulle immagini. In modo da comunicare rapidamente il tuo messaggio.

crea video con musica e foto
Sei pronto per girare il tuo video speciale?

Sai bene che i video hanno un successo decisivo sui social network, ma ti rendi conto che è difficile creare dei contenuti unici per ogni aggiornamento Facebook. Quindi, di cosa hai bisogno per fare video con foto, immagini, scritte e audio gratis?

Ti lascio una serie di applicazioni e programmi online che puoi usare (o scaricare) a tuo piacere. Come fare un video con foto e musica sul pc o sullo smartphone? Ecco cosa devi sapere. E ricorda di puntare sempre sul content marketing.

Animoto, programma per creare video

Voglio iniziare questa lista di tool per creare video online con uno dei nomi migliori. Vale a dire Animoto Video Maker, una realtà veramente interessante. Perché ti consente di semplificare tutti i passaggi necessari per registrare video partendo da materiale di base che trovi negli archivi.

Sei pronto? Crea video con musica e foto, ma anche con immagini e filmati.

I passaggi sono semplici: scegli il tuo stile e la musica che vuoi inserire nel lavoro, personalizza con foto e testo da aggiungere sulle immagini e infine vai.

Puoi creare video per le tue pubblicità su Facebook, per le condivisioni su Twitter e per i contenuti su Instagram. In altre parole, fare video con foto e musica non è mai stato così facile. Hai bisogno di altre applicazioni? Ecco i migliori programmi e app per fare video online.

Da leggere: come scaricare video da YouTube

Veed: crea, edita e condividi video online

Cerchi un programma per fare video da condividere sui social? Una delle realtà perfetta per social media marketer è Veed. Sai quali sono le caratteristiche?

  • Trim video per tagliare e incollare clip.
  • Ruota video online e aggiungi forme.
  • Modifica, aggiungi testo e filtri.
  • Velocizza il video o rallentalo.

Insomma, hai un vero e proprio editor al pari di iMovie, Adobe Premier Pro e altri programmi per modificare video. Un punto a favore: questo è un ottimo tool per aggiungere sottotitoli ai video che vuoi caricare su Facebook, Instagram e YouTube.

Fare video con clip, foto e musica: Vyond

Invita il pubblico all’azione. Vyond è quello che ci vuole per creare video utili ad aumentare il coinvolgimento sui social, ma anche per lavorare sulla fidelizzazione e la conversione utilizzando filmati che si creano in pochi minuti. Basta passare ore e ore a montare video e a scegliere cosa mettere: qui hai praticamente tutto.

PowToon, video con foto, musica e scritte

Altro grande sito web per creare video con processi automatizzati, senza montare e tagliare clip. Il processo che caratterizza queste applicazioni online è semplice: scegli un tema, individua foto e video, monta tutto con una musica e pubblica.

PowToon - programma per creare video
Ecco PowToon all’opera mentre crea video online.

Anzi scarica. Se vuoi creare un video online la soluzione giusta è PowToon. Hai a disposizione diversi profili per scegliere le combinazioni: il primo è gratis.

Ma hai molti limiti e il watermark. In ogni caso c’è la possibilità di esportare il video per YouTube e Vimeo, ma anche l’integrazione con animazioni e GIF.

Slide.ly, fare un video da immagini e clip

Visto come alternativa a Slideshare, in realtà Slide.ly è un’ottima idea per fare un montaggio semplice. E creare dei contenuti per il calendario editoriale social.

È disponibile su web app, applicazione Android e iOS. Anche quest’app è a pagamento ma il risultato finale è professionale, degno delle tue aspettative.

Recast Studio: crea video con musica e foto

Vuoi generare un contenuto per i social trasformando un blog post in contenuto per le tue clip? Lo puoi fare con Recast Studio, tra i migliori programmi per fare video.

https://www.youtube.com/watch?v=k3mMFLn1c8A
Trasforma articoli in video.

Come mostra il tutorial, puoi importare testo in modi diversi e fare in modo che diventi la base per copiare e incollare frasi su immagini e visual per il montaggio.

Headliner, crea video con scritte e sottotitoli

Il vantaggio di questo strumento: puoi creare video con i testi sopra. Proprio così, è di una comodità pazzesca: carica la clip per per trascriverne automaticamente l’audio, quindi aggiungi didascalie personalizzabili. Non devi più ascoltare e riscrivere.

Con Headliner puoi avere un video della durata di 10 minuti da una clip audio da condividere su diversi social network. Hai tutti i formati e le proporzioni:

  • 16:9 – Youtube, Facebook, Twitter.
  • 1:1 – Facebook, Instagram, Twitter.
  • 9:16 – Instagram Stories, Snapchat.

Questo è uno dei migliori programmi per fare video perfetti per i social media. Hai massima libertà di creare, tagliare, confezionare clip per aumentare l’engagement.

Crea video online da browser: WeVideo

Una soluzione interessante per creare video dal browser, con applicazione internet e senza scaricare programmi sul browser. Sto parlando di WeVideo, ottimo software per fare video online. A dire il vero c’è solo la versione a pagamento, ma le funzioni sono interessanti. Ad esempio c’è uno stock video e foto gratis veramente ricco.

KineMaste: applicazione video Android

Crea video con musica e foto da smartphone. In che modo? Con KineMaster, app che riassume le funzionalità di iMove per Mac o di Movie Maker per Windows (Pc).

Migliore app video per Android.

Perché KineMaster è un’ottima app per fare video con musica di sottofondo? In primo luogo non esiste altra combinazione così avanzata. Opera su multi-livelli di video, immagini e testo. Taglia le clip, aggiungere più tracce audio e mettere filtri a colori LUT: qui hai una piccola regia per fare filmati professionali e creare video di qualità.

Testo e scritte su video: Overvideo (iOS)

Se sei alla ricerca di una semplice applicazione per creare clip e aggiungere scritte sui video puoi usare Overvideo, app per smartphone Apple che ti dà la possibilità di scrivere sui contenuti che vuoi pubblicare sui social. Perfetto anche per Instagram Stories e per la nuova funzione IGTV che pubblica solo video verticali.

Lumen5, migliori programmi di montaggio

Non voglio esagerare. Se cerchi un programma per creare video da immagini e click da accompagnare con musica Creative Commons puoi iscriverti a Lumen5.

montaggio video
Ecco come funziona Lumen5.

Vale a dire il programma che uso per creare piccoli lavori da pubblicare su Facebook, Instagram, LinkedIn e Twitter. Il vantaggio: è semplicissimo. Inoltre è un’app per video gratis ma devi accettare la schermata finale con il logo dell’applicazione.

La versione a pagamento non ha questo limite, offre dettagli in più. Tra le cose che fa Lumen: scrivere sulle foto e sui video importando direttamente i testi del blog.

Scritte su GIF: Legend, app Android e iOS

Un’app per aggiungere testo ai video. In questo caso, però, la semplicità regna: con Legend per Android e iOS puoi creare GIF e video in un secondo. Scegli le foto che ti servono o l’animazione che preferisci, aggiungi la tua citazione e scarica.

Ora basta un attimo per condividere ciò che hai creato. Puoi pubblicarlo direttamente sui social o inviare via email per usare il video o la GIF dal computer. Insomma, questa è una piccola app che può fare la differenza per creare video online.

Magisto, social video con immagini e audio

Un’applicazione che si presenta come la soluzione per il lavoro sui social. Crea video con musica e foto (ma anche immagini e testo) grazie a Magisto, e inizia il tuo percorso verso la brand awareness. Ma anche la generazione di relazioni virtuose.

Crea il tuo video per i social con quest’app.

Oggi i social media puntano sui video, questi contenuti possono fare la differenza. Ecco perché applicazioni come Magisto ti danno la possibilità di emergere. libreria di contenuti, editor semplice e immediato, esportazione: basta un click e sei online.

Programmi per creare video da Pc o Mac

Prima di chiudere la lista volevo ricordarti che non devi dimenticare la base. Vale a dire i software da scaricare e usare sul desktop per montare e modificare video.

Non sono la stessa cosa rispetto ai programmi che ho appena elencato. Ma Movie Maker per Windows e iMovie per Mac sono sempre sul desktop che ti aspettano: non te li dimenticare se vuoi qualcosa di diverso dal drag & drop di clip e audio già pronti.

Loom: registra lo schermo per fare video

Una delle necessità di chi crea video con musica e foto: ottenere degli screenshot del desktop. Anzi, in alcuni casi c’è bisogno di registrare il video dello schermo.

Programmi per fare video online.

Puoi usare Loom, un’applicazione per Google Chrome che consente di registrare con microfono o meno e attivando anche la webcam. Ovviamente puoi scaricare il video e caricarlo dove preferisci. Oppure lo carichi in alti programmi per fare video.

Risorse gratis per creare video su internet

Tutti ti invitano a creare video online per lavorare bene con i social. Qui hai i programmi che ti danno la possibilità di montare, ma dove prendi il materiale? Ti lascio una serie di link con risorse gratis che puoi usare per fare i video:

Devi lavorare con immagini senza copyright e ottimizzate per i video. A questo punto ti consiglio di dare uno sguardo ai migliori tool per modificare foto online e per tagliarle con precisione. Ovviamente se hai un buon Photoshop o Gimp sul computer è perfetto, puoi anche aggiungere scritte sulle foto come faresti con Canva.

Crea video con musica e foto: cosa usi?

Trovare un buon programma per creare video con foto e musica gratis, con esportazione in mp4, non è facile. In questa lista trovi alcuni software gratuiti, altri a pagamento. Comunque qui hai la soluzione giusta per fare dei video semplici.

Un programma di social media marketing non può prescindere da questa logica: hai bisogno di content marketing tool che ti garantiscano la possibilità di generare delle clip utili per promuovere le tue idee, i tuoi link, le tue sponsorizzazioni.

Allora, crea video con musica, mini-clip e foto. Quali sono le migliori app secondo te? Lascia opinioni e domande nei commenti, aiutami con i tuoi consigli.

18 COMMENTI

  1. Ciao Riccardo molto bello il tuo articolo volevo sapere se esiste un editor video che abbia anche l’opportunità di una voce audio fuori campo gratis o a pagamento ma con cifre modeste grazie buona giornata

  2. Ciao Riccardo, mio figlio vorrebbe fare dei video cantando su una base musicale quindi cantare con microfono ascoltare la base in cuffia ed in contemporanea fare ripresa video, di cosa avrei bisogno per fare questo? Non so proprio come aiutarlo Grazie

  3. Ciao Riccardo e complimenti per l’articolo, io sto lavorando su un sito che si occupa di creare video con foto,
    e mi piacerebbe poter collaborare con il tuo sito, oppure se possibile avere un preventivo per scrivere alcuni testi direttamente sul mio sito fotomuvi.it
    attendo tue

  4. Ciao Riccardo,
    Sono un artista e voglio realizzare un video con i miei quadri ma qualcosa di spettacolare, ci ho provato ma mi sembrano banali, che cosa mi consigli ?

    • Difficile dare idee per creare video spettacolari sui social senza sapere niente di te, credo che la soluzione migliore sia quella di chiedere una consulenza a chi fa content marketing.

  5. Ciao Riccardo, cortesemente, mi potresti suggerire un programma che potesse funzionare sul mio win xp 32 bit, per creare con i miei clip che ho sul pc dei video IGTV da pubblicare su Instagram. Ho effettuato delle ricerche, ma non ho trovato niente che potesse funzionare. Fiducioso in un tuo aiuto, ti ringrazio anticipatamente.

  6. Chiedo la stessa cosa di Osvaldo ma per win 7 Pro 64 bit. Per poter creare clip, mini video al volo per gestire un account instagram di un’azienda. Grazie.

RISPONDI AL COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here