Programmi, tool e app per modificare foto online

Di Riccardo Esposito | Pubblicato il - Aggiornato il

Cerchi un sito gratis o un buon programma di modifica foto online e non sai quale scegliere? Che fortuna, sei arrivato nel posto giusto. Sono un blogger, ho sempre avuto bisogno di applicazioni gratis per editare le immagini e tagliarle per i miei scopi.

modifica foto online
Modifica le tue immagini con un click.

Purtroppo non è semplice muoversi nel mondo delle app per migliorare le immagini su internet gratis. Ce ne sono tante e non puoi scegliere con semplicità. Non sai quale usare. Ecco le migliori applicazioni online per modificare foto online:

  • Canva.
  • Remove.bg.
  • Vectormagic.
  • Befunky.
  • Iloveimg.
  • Resizing App.
  • Chrome Pollar.
  • Clipping.
  • Optimizilla.
  • Piccy.
  • BeautyPlus.
  • Picmonkey.
  • Photofancy.
  • Fotoeffetti.
  • Pixlr.

Devi avere una preferenza nella cartella che conserva gli indirizzi utili. Nella tua toolbox per fare blogging ci sono app per il ritocco foto online? Sono gratis? Ora ti lascio i miei link, quelli che uso ogni giorno per pubblicare contenuti di qualità.

Canva, software alternativo a Photoshop

Il programma per eccellenza ormai. In realtà con questo programma di photo editing non puoi fare grandi cose in termini di struttura dell’immagine ma hai un potenziale infinito in creatività.

Canva, infatti, è una realtà incontrastata per aggiungere scritte sulle foto, inserire forme e creare grafici. Ma non solo, puoi creare infografiche ed ebook.

Senza dimenticare presentazioni, biglietti da visita, volantini e grafiche per la tua attività di social media marketing. Detto in altre parole puoi fare quasi tutto.

In realtà molti credono che Canva sia un valido sostituto di Photoshop e altri programmi di fotoritocco come Gimp. Non è così, nella modificazione foto c’è ancora tanto da lavorare per arrivare a un paragone accettabile. Ma è certo che con Canva, disponibile come app Android e iOS, puoi fare grandi cose per la modifica foto online.

Remove.bg, rimuovi lo sfondo a immagini

Una delle migliori app con effetti fotografici professionali. Puoi rendere trasparente lo sfondo di una foto senza programmi di fotoritocco come Photoshop e Gimp. 

rimuovere sfondo
Ecco come si toglie lo sfondo alle foto.

Remove.bg è un sito web per modificare le immagini con poco. Carichi la foto e vai con il pulsante: in un attimo lo sfondo è bianco, pronto per essere adattato alle tue esigenze. Perfetto per la togliere lo fondo senza essere un esperto di grafica.

Da leggere: dove scaricare video online gratis

Vectormagic, converti bitmap in vettoriale

Come modificare una foto gratis online? Sto elencando i migliori siti per correggere immagini con diverse soluzioni. Una di queste te la suggerisce vectormagic.com: puoi convertire immagini bitmap JPG, PNG, BMP e GIF in vettoriali SVG, EPS e PDF.

Befunky, programma per modificare foto

Questo è uno dei programmi online per modificare foto che preferisco. I vantaggi di Befunky: puoi caricare i tuoi lavori e applicare le principali modifiche che trovi su un programma come Photoshop. Inoltre ci sono i filtri e le combinazioni per collage.

editing foto online
Befunky, il programma per modificare le foto online

Inoltre puoi salvare le foto decidendo la compressione file. Un passaggio decisivo per ottimizzare le pagine web e velocizzare il tuo blog WordPress. Questa è una grande soluzione da unire ai migliori plugin per comprimere le immagini.

Iloveimg, tool per ritagliare le foto online

Non esiste programma per ritagliare foto online migliore di questo. Iloveimg è un’app con diversi tool per immagini, e tra questi c’è il taglierino che offre una soluzione molto interessante: puoi ridurre le dimensioni di più foto contemporaneamente. Ne carichi fino a 20 e dai a tutti lo stesso numero di pixel. Altri tool di Iloveimg:

  • Comprimi immagine.
  • Converti in JPG.
  • Aggiungi watermark.
  • Ruota immagine.
  • Crea meme.

Resizing App, modifica foto da Chrome

Una vera rivoluzione. Vuoi un’applicazione semplice ed efficace per modificare foto e immagini online in tempi minimi e senza programmi? Usa Resizing App.

La semplicità di quest’applicazione.

Si tratta di un add-on di Chrome che ti consente di fare tre cose: riduci dimensioni, comprimi e togli peso, converti in PNG, JPG e WEBp. Di sicuro una buona soluzione per corregge e migliorare foto online senza tante perdite di tempo.

Genially, per creare animazioni online

Genially è una web app professionale che ti consente di realizzare non solo immagini per i social partendo da una base pronta. Il punto di forza è la capacità di creare animazioni e interfacce interattive di gaming e quiz da embeddare sul sito web

Pollar, perfetto per filtri e il ritocco foto

Il grande programma di modifica foto online è qui, si chiama Pollar. La sua importanza è tutta nella capacità di semplificare ogni azione. Ci sono alcuni strumenti di base per ritagliare l’immagine e poi si parte con i vari sticker, filtri e ritocco viso.

Senza dimenticare effetti divertenti, adesivi, sfondi e cornici. Insomma, quest’app per modificare foto online è un manifesto per chi cerca semplicità d’uso ed efficienza.

Clipping, scontorna le immagini online

Un grande tool per ottenere un’unica cosa: scontornare foto e immagini, togliere ciò che non serve per avere un profilo specifico. Con Clipping Magic puoi rimuovere sfondo immagine con pochi click, è uno degli strumenti di modifica immagine online che devi usare a tutti i costi se lavori con social e blogging. Garantito e assicurato.

Optimizilla, comprimere immagini e foto

Questa è una soluzione imprescindibile per ridurre il peso dei contenuti visual online. Il tool in questione, Optimizilla, è realmente semplice: guarda il video.

Come usare Optimizilla, la guida video.

I tool per ridurre il peso delle foto online sono fenomenali per avere pagine di qualità, per comprimere le immagini anche quando bisogna trasferire un file via email.

Piccy, fotoritocco e fotomontaggi online

Il fotoritocco digitale acquista una marcia in più con uno strumento come ipiccy.com che offre tre soluzioni: photo editor con i principali strumenti che sostituiscono Photoshop, un collage di immagini e un tool di graphic design per dare voce alla tua creatività. Senza rinunciare alla praticità di un sito modificatore e correttore foto.

BeautyPlus, sbianca i denti e occhi rossi

Ce ne sono di siti e app per modificare immagini online. Però Beautyplus ha delle funzioni che possono darti una mano per proporre nel miglior modo possibile i contenuti. Non farti ingannare dalla grafica vintage, le funzioni ti stupiranno.

App bellezza per le tue foto.

Tra queste ci sono due realtà che possono risolvere in un attimo i tuoi problemi: sbiancare i denti con un click e ridurre gli occhi rossi che spesso rovinano gli scatti.

Rispetto agli altri editor di foto online questo è uno dei migliori se consideri la presenza di singole funzioni che risolvono problemi concreti. E questo è un bene.

Picmonkey, effetti e filtri immagini online

Era uno dei miei programmi per modificare immagini online gratis preferiti. Poi sono cambiate un po’ di cose e non è più free. In ogni caso Picmonkey resta un tool professionale per modificare le foto che consiglio a chi vuole qualcosa in più.

Photofancy, il tuo editor di foto gratis

Tra i tanti editor di immagini online uno dei più completi è Photofancy, qui puoi fare tutto. Ecco una lista di funzioni di questa realtà per modifica foto online gratis:

  • Aggiungere testo alle foto.
  • Editor fotografico.
  • Collage foto e immagini.
  • Effetti fotografici stupendi.
  • Cornici foto con stili diversi.
  • Personalizzazione foto con scritte.

Photofancy è una di quelle realtà che devi mettere nella barra dei preferiti a vita. Si tratta di un’app per modificare immagini su internet a titolo gratuito. Puoi fare tutto senza alcun prezzo, anche il download del lavoro finale è gratuito.

Fotoeffetti, aggiungere cornici e bordi

Fotoeffetti.com è una delle soluzioni migliori se cerchi app e programmi per aggiungere cornici alle foto online. Hai una quantità di bordi da aggiungere: sono divisi per temi e argomenti, con questo sito web puoi modificare le foto su internet.

Pixlr, photo editor online come Photoshop

Chiudo in bellezza con un editor fotografico di rispetto: pixlr.com. Vale a dire un programma di fotoritocco online gratuito e del tutto free che ha una vaga somiglianza con il software Adobe. In ogni caso è un editor di immagini che ti può risolvere diversi problemi. Modificare foto online gratis non è mai stato così facile.

Il tutorial per usare Pixlr.

Pixlr è l’editor per il ritocco digitale più vicino, dal mio punto di vista, a un programma professionale di fotoritocco e fotomontaggio. Non è solo un sito per poter modificare foto online, hai molti tool per creare un vero e proprio editing fotografico.

Per approfondire: dove trovare immagini online da scaricare

Modifica foto online: i tuoi programmi

Quali sono le app per editare e migliorare le tue foto online? Preferisci i programmi gratis o quelli a pagamento? Possiamo rinunciare a soluzioni come Photoshop e Gimp, o ci sono operazioni che non possono essere declinate? Approntiamo l’argomento e lascia i tuoi programmi di editing fotografico nei commenti.

Riccardo Esposito

Sono un web writer freelance. Mi occupo di scrittura online dal 2009, mi sono specializzato nella stesura di piani editoriali per blog aziendali. Ho scritto 3 libri dedicati al mondo del blogging e della scrittura online (bio di Riccardo Esposito).

Categoria: Strumenti per blog

24 commenti su “Programmi, tool e app per modificare foto online”

    1. Riccardo Esposito

      Ciao Michele, se cerchi app per creare video con le immagini ti consiglio spark.adobe.com/make/slideshow-maker che è perfetto per questo compito. Senza dimenticare animoto.com, una garanzia in questo campo.

    1. Riccardo Esposito

      Certo, puoi usare diversi tool:

      • Moovly
      • GoAnimate
      • Mysimpleshow
      • Animaker
      • Wideo
      • Slidedog
      • Prezi

  1. Un altro programma interessante, anche se non propriamente di photo-editing, è Pablo by Buffer: non ha moltissime opzioni, ma è gratuito, e lo trovo molto comodo per produrre in fretta citazioni visuali o parti di infografica.

    1. Riccardo Esposito

      Già, con Canva puoi fare grandi modifiche alle immagini. Però vedi, se non hai account pro non puoi modificare e ritagliare.

  2. Cao Riccardo,
    ho letto con interesse l’articolo e ho provato qualche programma da te suggerito, ma purtroppo non ho trovato quello che veramente mi serve.
    Mi spiego: avrei bisogno di trovare un programma con editor foto che mi consenta di rendere non riconoscibile le persone fotografate e pubblicate nel sito web scolastico che mi hanno dato da aggiornare periodicamente. Essendo ritratti nelle foto i minori vorrei coprire in modo veloce (con pixel o sfumature) la parte degli occhi o l’intero viso dei bambini fotografati. E’ vero che abbiamo tutti i consensi firmati dai genitori, ma io preferirei una maggior tutela. Al momento sto usando il vecchio buon paint che si mostra utile, ma dovendo a volte camuffare anche una decina di visi passandoli al setaccio uno a uno, mi rende il lavoro molto lungo. Mi sapresti indicare se esiste un programma gratuito, eventualmente anche da scaricare su pc, che mi permetta di sveltire la procedura?
    Scusa se mi sono dilungata troppo e grazie!

    1. Riccardo Esposito

      Io di solito, per coprire il volto dei bambini nelle foto, uso un paio di app:

      • FaceBlocker (app)
      • Slitch (add-on browser)
      • PhotoHide (web app)

          1. Penso proprio utilizzerò PhotoHide: ho provato con un paio di foto e mi sembra quello più idoneo. Faceblocker è simpatico dalla descrizione trovata online, ma non sono riuscita ad utilizzarlo perché me lo dà solo come app per smartphone, mentre io utilizzo solo il pc per fare questo lavoro. Slitch invece non l’ho proprio trovato nella mia ricerca online.
            Quindi aggiudicato PhotoHide. Grazie!

  3. Ciao Riccardo, tutto bene con PhotoHide usandolo da casa. Invece col pc scolastico non funziona, così ho trovato PicPick, un programma da scaricare e installare gratuitamente sul pc. E’ molto simile a Paint nell’aspetto, ma mi sembra più pratico e in più ha la possibilità di pixare parti di immagini.
    Grazie ancora!
    Un saluto

    1. Riccardo Esposito

      Ciao Patrizia, grazie per il consiglio. Curioso di sapere perché non funziona da scuola… qualche blocco?

      1. Il problema è che non mi salva la foto pixelata con PhotoHide. Non credo abbia blocchi particolari, ma sai, essendo il pc proprietà della scuola non ci metto troppo le mani sopra… già è molto che mi lasciano liberamente installare qualche programmino utile.

        1. Riccardo Esposito

          Capisco! In ogni caso spero che tu abbia trovato una soluzione anche per i ragazzi. Eco, io in questo periodo uso spesso Befunky.

          1. Ho provato anche Befunky ed è molto carino, divertente. Grazie del suggerimento.
            Per ora direi di aver trovato le soluzioni migliori per il sito scolastico: utilizzerò PicPicK quando sarò a scuola e PhotoHide col pc di casa.

  4. Articolo interessantissimo. Ho trovato tutte le informazioni che mi servivano.
    Con calma proverò e sceglierò quello che fa per me.
    Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto