Genially, cos’è e come si usa: tutorial in italiano di questo visual tool

Hai bisogno di un tutorial base per usare questo strumento di visual content marketing? Ecco cosa devi sapere per iniziare al meglio la tua attività di editing creativo.

Genially è uno strumento per creare e modificare contenuti visual. Si definisce content creation tool e può essere usato per creare grafiche da utilizzare sui social e sul blog, infografiche e presentazioni creative, efficaci, capaci di farsi notare.

genially
Modifica e crea le tue immagini.

Di conseguenza possiamo dire che è uno strumento utile sia ai blogger che ai social media manager. Ma non solo, possono trovare grandi benefici anche i formatori e i content marketing expert: con questo tool puoi creare formati diversi di immagini.

Puoi generare anche presentazioni e documenti da sfruttare in mille occasioni. Per dire, se vuoi creare un ebook puoi usare Genially. Vuoi approfondire l’argomento e scoprire tutti i vantaggi di questo strumento per creare grafiche e creatività?

Cos’è Genially: una definizione

Genially è un tool freemium per creare contenuti visual. Si tratta di una piattaforma con una versione gratuita e una a pagamento che consente di generare grafiche partendo sia da basi predefinite, con fantasie e misure precise, sia da formati vuoti.

Grazie alla quantità di strumenti a disposizione, con questa piattaforma di content creation puoi creare e gestire presentazioni, slide, artwork, video, infografiche e creatività interattive. Lo puoi fare per lavoro e ci sono pacchetti dedicati alle attività professionali ma anche per la scuola o le attività universitarie.

Da leggere: come creare mockup e wireframe

Punti di forza e vantaggi di Genially

Ci sono tante alternative a Genially, come Crello, Snappa, Adobe Spark o Canva che sono i principali competitor. Ma Genially ha un punto di forza: l’animazione.

La gestione dei contenuti interattivi, animati e multimediali qui è un passo avanti. Rispetto a diverse piattaforme di content creation per il visual, infatti, non si tratta di una semplice piattaforma per creare post sui social network.

Tutorial base di Genially.

Hai a disposizione strumenti avanzati per realizzare contenuti animati e/o interattivi in modo da rispettare dettagli ben precisi. Dal mio punto di vista tutto questo è utile perché puoi creare ottimi contenuti per accompagnare i post dei blog.

Ad esempio puoi generare infografiche e sintesi visual che aiutano l’utente a comprendere meglio ciò che vuoi comunicare. Oppure puoi generare dei quiz da embeddare sul sito o sul blog post per aumentare l’interattività dell’utente che legge.

Come funziona Genially, il tutorial

Con questo strumento di content marketing puoi creare un curriculum personalizzato, una grafica interattiva e tanto altro. Ma come si accede? Come si fa il login su Genially? Ecco un piccolo tutorial per iniziare nel miglior modo possibile.

Login Genially, come iniziare subito a creare

Per iniziare devi andare nella sezione principale. Accedi a Genially dalla home page (genial.ly) e ti registri per la prima volta. Una volta scelto il piano – puoi iniziare con uno gratis e poi decidere se acquistare una soluzione avanzata – hai a disposizione la bacheca con tutti gli strumenti per creare le tue grafiche statiche o animate.

La dashboard di Genially è semplice da utilizzare e questo ti fa capire che si tratta di uno strumento adatto a tutti, non solo a grafici e web designer esperti.

Iniziare con questo tool è facile: puoi cliccare nella sezione dedicata – create genially – e scegliere tra i diversi tipi di contenuto che la piattaforma mette a disposizione.

la dashboard di questo tool per creare grafiche interattive
Inizia il tuo lavoro dalla dashboard.

Per creare un nuovo contenuto clicchi sul riquadro con il simbolo (+) e se hai bisogno di lavorare su un tema già affrontato e salvato lo trovi direttamente in home page o nella sezione creation. Vuoi qualche idea? Vai su Inspiration per approfondire.

Quanti tipi di template Genially hai a disposizione?

Come dicevo, oltre alla sezione vuota che ti lascia massima libertà hai una serie di template già pronti che ti consentono di velocizzare il tuo content marketing:

  • Presentazioni.
  • Infografiche.
  • Gamification.
  • Guide.
  • Immagini interattive.
  • Materiali di studio.
  • Altro.

In questa sezione puoi trovare una serie di template già pronti per il lavoro di personal branding come lettere di presentazione, curriculum, pagine about me.

Puoi filtrare i tipi di contenuti del menu a tendina che ti consente di scegliere solo ciò che riguardo il mondo della formazione, della scuola, o dell’attività corporate.

Come creare il primo contenuto su Genially

Individua il tipo di creatività da generare dalla schermata che vedi in basso. Inizia a lavorare utilizzando gli strumenti a disposizione. Ad esempio, clicca su presentazione: ti troverai di fronte una serie di template già pronti.

Come creare il primo contenuto con genially
Scegli il tipo di contenuto da utilizzare.

In realtà hai la possibilità di scegliere anche formati più specifici, ad esempio se devi scrivere un report hai delle basi già pronte.Inoltre puoi importare i tuoi documenti.

Puoi caricare i Power Point e modificarli su Genially. Se clicchi su uno dei temi disponibili hai un’anteprima e le palette di colori disponibili. Se ti piace confermi.

Come inserire video, audio, animazioni, interazioni

Una delle funzioni avanzate di Genially – difficilmente trovi in altri tool per il visual storytelling – è la possibilità di creare contenuti animati. Puoi inserire:

  • Video.
  • Audio.
  • Interazioni.
  • Animazioni.

Ogni elemento della creatività può essere selezionato. A questo punto appaiono dei comandi per bloccare, spostare, animare o aggiungere interazione. Le opzioni:

schermata per inserire interazioni sul documento
Come inserire interazioni su Genially.

L’interazione riguarda la possibilità di inserire tooltip, finestre informative, link esterni o ad altre pagine della presentazione. L’animazione invece riguarda una serie di effetti grafici per far ruotare, pulsare o spostare il segmento selezionato.

Puoi aggiungere anche audio e video nei documenti, basta andare nella sezione insert a destra per avere la possibilità di embeddare da piattaforme esterne o caricando file. Puoi anche inserire post social come quelli di Twitter e YouTube.

Blank creation, cosa significa e a cosa serve

Una delle funzioni più interessanti e utili di Genially per chi lavora nel social media marketing e nel blogging: la possibilità di lavorare con la sezione blank creation.

area dedicata a creaz
Crea contenuti da zero con blank creation.

Vale a dire una tabula rasa, un piano di lavoro non impostato. Anche qui hai diverse opzioni: puoi iniziare da un documento completamente personalizzato, quindi con misure custom, oppure puoi iniziare con un modello già definito nelle misure.

Sono quelle ideali per scrivere un post efficace su Facebook per realizzare un contenuto di LinkedIn o una storia di Instagram. In più hai i modelli pronti per creare una copertina della Fan Page o del profilo Twitter. Ecco come appare l’editor.

L’editor dei post personalizzati.

Ovviamente anche nella tua attività di creazione del contenuto personalizzato puoi utilizzare tutti gli strumenti necessari per la personalizzazione. Ad esempio puoi caricare immagini da desktop, Google Drive o Dropbox, aggiungere scritte o simboli,

Come salvare e condividere i contenuti creati

Altro aspetto di questo tool è l’opzione di condivisione, decisamente superiore rispetto ad altri strumenti. Infatti, oltre a scaricare il lavoro che hai svolto nei vari formati puoi condividere il tuo contenuto in modi differenti. Qualche esempio?

  • Via email.
  • Sui social network.
  • Nelle Google Classroom.
  • Via Microsoft Team.
  • Come embedded.

Questo è un aspetto fondamentale. Ad esempio, puoi creare una presentazione o una sintesi visuale di un concetto, o un quiz per coinvolgere gli utenti. Come embeddi tutto? Semplicemente facendo copia e incolla del codice come mostra il video.

Tutorial video di Genially.

Ogni creazione può essere anche pubblicata e resa raggiungibile da chi non è iscritto a Genially. Infatti può essere indicizzato e apparire sui motori di ricerca.

Per ottenere questo risultato devi andare sul tuo profilo, cliccare sulla singola creazione e trovare il menu: qui puoi selezionare l’opzione “Your project will have a URL that appears in search engines” settando anche tag title e meta description.

Ti stai chiedendo anche come salvare un lavoro su Genially? Nessun problema, il salvataggio automatico consente di lavorare in sicurezza, senza sorprese.

Tutorial Genially per il visual dei brand

Sei un brand o un’organizzazione e vuoi mettere in chiaro chi sei, cosa fai e quali sono i tuoi valori? Con questo content marketing tool dedicato al visual puoi gestire gli elementi chiave della tua identità. In questo modo ogni creazione ha già tutto.

immagine dell'area brand di genially
Gestisci il brand su questo tool per visual storytelling.

Ad esempio puoi creare un logo e aggiungerlo in una determinata posizione delle presentazioni Genially o dei post su LinkedIn e Facebook. Lo stesso discorso riguarda i colori dell’identità di brand, il font personalizzato da usare nel copy, il background.

Un punto a favore di questo tool: il tracking di Google Analytics. In pratica, puoi fare in modo che le creazioni pubbliche, indicizzate e messe a disposizione degli utenti, siano tracciate e monitorate da questo programma per osservare le statistiche.

4 modelli di Genially per fare marketing

Vuoi creare un ebook, un documento da regalare ai tuoi contatti? Hai bisogno di alimentare i lead e vuoi scrivere una guida per un dono particolare? Puoi produrre un documento unico con Genially che offre template già pronti.

Presentazioni

Questo è un punto decisivo del pacchetto Genially che tutti possono usare, soprattutto chi ha bisogno di creare lezioni efficaci. Questi documenti possono essere usati sia per fare formazione, sia per mostrare dei passaggi chiave a un utente.

Puoi anche utilizzare i documenti come dono da regalare nel processo di lead generation. Il punto della creazione di presentazioni Genially: la flessibilità.

Puoi fare veramente tutto con questo sostituto di PowerPoint. Scegli un template e hai subito a disposizione un indice di tutti i modelli slide da utilizzare. Selezioni quelli che ti servono – nei profili premium sono veramente tante – e inizi a creare.

Infografiche

Inutile dire che questo modello di contenuto da creare con Genially è uno dei più interessanti, sfruttabili e utili per le tue attività di digital marketing online.

Puoi creare un’infografica di qualità e usarla sul sito web per spiegare passaggi complessi, puoi sfruttare questo contenuto per fare link building o per alimentare i contatti della tua newsletter. Le soluzioni sono infinite, a disposizione hai template e modelli già pronti che devi solo arricchire con le tue idee di content marketing.

Materiale didattico

Altro punto di forza per chi decide di utilizzare al meglio Genially. Questo strumento, infatti, ha un’ampia sezione dedicata alle presentazioni e alla creazione di esperienze di studio ben articolate. Quindi puoi creare con facilità unità didattiche e istruzioni.

In sintesi, puoi articolare veri e propri corsi per studenti all’interno di Genially. Ma hai anche la possibilità di gestire materiale informativo come quello per creare mappe mentali e schemi in grado di aiutare le persone a trovare informazioni.

Gamification

Con genially puoi creare i tuoi contenuti sfruttando la struttura di un gioco. Questo è fondamentale per fare web marketing ad alti livelli perché puoi motivare, valutare e rafforzare il rapporto con il pubblico. E hai la possibilità di raccogliere informazioni.

esempio di gamification
Esempio di gamification su Geniall.ly.

Il punto di forza per Genially è la possibilità di fare tanto con un tool molto semplice. L’idea base è questa: non hai bisogno di grandi strutture e competenze di programmazione per creare un quiz da embeddare sul tuo sito. O sul tuo blog.

Da leggere: siti e applicazioni per creare grafici online

Domande e risposte rapide su questo tool

Queste sono le caratteristiche chiave di Genially, un tool di content marketing che va oltre la semplice elaborazione grafica e punta sulla possibilità di creare presentazioni, immagini interattive, gamification, video e materiale didattico.

Che cos’è Genially?

Un tool per creare contenuti interattivi e statici. Il suo punto di forza è la possibilità di gestire al meglio le animazioni in modo da garantire facilità di creazione e download.

Come registrarsi?

Per iniziare a lavorare con Genially devi andare sulla home page e lasciare i tuoi dati. Scegli il profilo – gratuito o a pagamento – e inizia a creare i tuoi contenuti migliori.

Quanto costa Genially?

Ci sono due tipologie di prezzi: per studenti e scuole con canoni che vanno da 1.25 euro a circa 20 euro, per privati da 7.49 euro a 79 euro. Poi c’è il piano free, gratis. Se vuoi attivare il piano  Master Annuale di Genially c’è il 30% di sconto utilizzando il codice MYSOCIALWEB30 Il codice è valido fino al 30/06/2022.

RISPONDI AL COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here