10 programmi per ritagliare immagini e foto online

Di Riccardo Esposito | Pubblicato il - Aggiornato il

Per ritagliare immagini online è possibile utilizzare degli strumenti specifici. Alcuni dei quali sono gratuiti, mentre altri sono a pagamento. I migliori: Adobe Express, iLoveIMG, Affinity Photo, Visual Watermark, Luminar Neo, Canva.


Ritagliare foto online è un passaggio essenziale per ogni blogger. Se vuoi caricare un’immagine online devi assicurarti che rispetti le dimensioni, non troppo grande o piccola. Ecco perché devi scegliere un buon programma per ridimensionare le foto.

Ritagliare foto online
Come modificare immagini su internet.

Il web è pieno di strumenti per tagliare foto gratis, però non tutti rispettano gli standard qualitativi. Non tutti fanno al caso tuo e possonomigliorare il visual dei tuoi contenuti. È sufficiente avere immagini gratis a disposizione sul blog?

Ti serve un sito per ritagliare foto online. Non basta avere Photoshop o Gimp? Nella maggior parte dei casi questi programmi fanno molto di più, non servono solo a rimpicciolire o ingrandire immagini senza perdere qualità. Ma a te serve solo questo: dove trovare i migliori programmi per ridimensionare JPG e PNG?

Picmonkey: per sostituire Photoshop

Picmonkey potrebbe essere il sostituto di Photoshop e Gimp.

Si comporta come un programma di fotoritocco, offre le principali attività di photo editing grazie a una serie di strumenti come il taglierino per le immagini, lo strumento resize image, l’ottimizzazione di colori, luci e contrasto. Certo, mancano i livelli ma per una modifica e un’ottimizzazione veloce è sufficiente.

Purtroppo oggi Picmonkey è uno strumento a pagamento. O meglio, se vuoi salvare il risultato finale devi iscriverti a un profilo premium. Il costo non è eccessivo, se lavori su grandi quantità di foto può essere un’idea. Ma ci sono diversi strumenti per modificare e ridurre dimensioni immagini online.

Da leggere: i migliori siti per scaricare video gratis

Ritagliare foto a mano libera online: Pixlr

Ritagliare foto a mano libera online
La home di Pixlr.

Molti si accontentano di ridimensionare le foto su internet attraverso un taglierino. Però ci sono strumenti come Pixlr che permettono di ritagliare a mano libera.

Come? Attraverso il lazo. Uno strumento che trovi nei migliori software di fotoritocco. Così puoi ritagliare un’immagine rotonda, puoi disegnare un cerchio o un ovale.

Trace, rimuovi lo sfondo delle immagini

Parliamo dei migliori programmi per tagliare le immagini. Ma è vero che con Trace siamo sempre nello stesso ambito: quelle delle modifiche alle foto. E in questo caso facciamo sparire lo sfondo alle immagini che vogliamo usare sui social o sul blog.

Resizeimage, tagliare e comprimere immagini

ridurre dimensioni immagini
Resizeimage, il tool che fa tutto.

La lista di programmi continua con Resizeimage.net, un tool che sostituisce i software di fotoritocco se hai bisogno solo di uno strumento per tagliare una foto online.

Come funziona questo tool per modificare il visual? Basta caricare la foto e iniziare a modificare: ritagliare, ruotare, ridimensionare e comprimere l’immagine. Tutto in una sola pagina. Appena hai finito puoi salvare e scaricare il lavoro svolto.

Modifiche e collage per immagini grazie a Fotor

Modifiche e collage foto
Fotor ti aiuta con le immagini.

Una suite ricca di strumenti per modificare foto, una sorta di programma per editing di immagini per rimpicciolire, ingrandire e trasformare il visual. Tutto a costo zero.

Fotor è un software gratis per ridimensionare foto online con pixel o centimetri. Puoi anche ritagliare le immagini per ridurne le dimensioni, e creare collage con le foto.

Resizing App, add-on di Chrome per ritagliare

Una bella scoperta. Puoi installare quest’estensione del browser e fare ciò che serve direttamente dalla finestra del tuo programma per navigare. Ritagli e ridimensioni le immagini con pochi click. E senza perdere tempo con inutili passaggi.

ILoveImg, taglia più foto contemporaneamente

ridimensionare più immagini contemporaneamente
ILoveImg, un grande strumento per le immagini.

Tra i programmi per ritagliare e ridimensionare foto online questo è uno dei miei preferiti. Il motivo di questo appoggio? In primo luogo ILoveIMG è semplice e immediato, poi offre una serie di strumenti preziosi per modificare il visual.

Qui, ad esempio, puoi ridimensionare più immagini contemporaneamente, una comodità per chi fa blogging. Inoltre puoi tagliare, comprimere e convertire tutto.

Come ritagliare foto gratis con Befunky

Ritagliare foto gratis
Befunky, una vera rivelazione per modificare immagini.

Una vera rivoluzione per chi vuole ridurre o aumentare dimensione delle foto gratis. Con Befunky puoi ottenere il risultato con operazioni semplici e immediate.

In più questo strumento offre una serie di tool avanzati per piccole modifiche, diventando una sorta di editor di immagini online. Da segnalare la presenza del crop (taglierino), dei ritocchi per il colore e del collage di foto. Praticamente hai tutto.

Canva, per ritagliare foto online (e non solo)

Canva non è solo uno strumento per ritagliare foto online. Con questo tool puoi creare grafiche di qualsiasi tipo. Ma la versione premium offre anche di più-

Ad esempio puoi ridimensionare le foto. Però se imposti un modello dimensionato come preferisci puoi lavorare su una base che non ha bisogno di essere ritagliata. Basta fare download per avere il visual con la dimensione che preferisci.

Ritagliare contorno immagine, Clipping Magic

scontornare immagini
Scontorna tutto con Clipping Magic.

Non vuoi solo ritagliare le immagini, vuoi eliminare lo sfondo e scontornare la foto. Hai bisogno di uno strumento per rimuovere la base per esaltare un oggetto o una figura. Per tutto questo c’è Clipping Magic, uno strumento gratuito che carica il tuo contenuto e ti aiuta a rendere trasparente lo sfondo di un’immagine online.

Da leggere: migliori programmi per ridurre peso immagini online

Ridimensionare foto online: la tua opinione

Questi sono, a mio avviso, i migliori programmi per ritagliare immagini online. Alcuni tool per modificare foto sono gratis, altri a pagamento o con opzioni premium.

Tu devi solo scegliere quello che preferisci. Qui trovi la mia scelta personale, ora aspetto i tuoi consigli per ridurre le dimensioni di foto e immagini su internet.

Riccardo Esposito

Sono un web writer freelance. Mi occupo di scrittura online dal 2009, mi sono specializzato nella stesura di piani editoriali per blog aziendali. Ho scritto 3 libri dedicati al mondo del blogging e della scrittura online (bio di Riccardo Esposito).

Categoria: Strumenti per blog

12 commenti su “10 programmi per ritagliare immagini e foto online”

  1. Marilena D'Ambro

    Ciao Riccardo,
    anch’io ero affezionata a Picmonkey. Ora sto usando Befunky e mi trovo bene ma ho anche altre alternative.
    – Croppola: una soluzione che ha una sola funzione, quella del ritaglio delle immagini. È molto essenziale ma svolge perfettamente il suo compito.
    – Social Image Resizer Tool: questo strumento lo sfrutto per ridimensionare e ritagliare il viusal in base ai social che scelgo di usare.
    Alla prossima 🙂

    1. Riccardo Esposito

      Croppola mi sembra una soluzione interessante per chi cerca uno strumento ridimensionare immagini online facilmente, senza tanti accessori e funzioni. Grazie per i consigli.

  2. graphic-tools.zeef.com/francesco.guglielmin – possiamo utilizzare sia programmi gratis o pagamento o programmi online , naturalmente a seconda se ci troviamo a lavoro sul nostro pc o meno .

    1. Riccardo Esposito

      Ciao Francesco. Grazie per la preziosa risorsa, tu quale preferisci? Meglio strumenti online per ritagliare le immagini o quelli desktop? Tipo Photoshop e Gimp?

      1. Io preferisco gli strumenti offline perchè ce li ho : addirittura utilizza il vecchio Jasc Paint Shop Pro o all’occorrenza Photoshop .

        1. Riccardo Esposito

          Molti preferiscono ridurre foto con Paint, soprattutto utenti Windows che non vogliono perdere tempo con programmi di grafica avanzati.

  3. Ciao Riccardo,
    se parliamo solo di ritagliare le foto, penso che, a questo punto, vanno bene anche i tool online.

    Scegli la dimensione di cui necessiti e via. Il Photoshop ti offre anche la possibilità di ridimensionare l’immagine scegliendone il taglio e la porzione che preferisci.
    Se hai una foto base 200 e altezza 100, ma a te serve una proporzione base/altezza diversa, con Photoshop puoi selezionare qualsiasi porzione di foto delle dimensioni che preferisci e tagliarla, anche la parte centrale e escludere la cornice, ad esempio.
    Puoi scegliere la risoluzione giusta, se ti serve la foto per il web o per la stampa.
    Adobe Photoshop ha moltissime altre funzioni, ma non riguardano il taglio di un’immagine.

    1. Riccardo Esposito

      Comunque io preferisco befunky.com, con un unico tool puoi fare tutto quello che serve per il blog: tagliare, ridimensionare, piccole correzioni e comprimere le immagini.

  4. Antonio Musarra

    Per coloro che voglio approfondire l’argomento sull’ottimizzazione delle immagini, lascio due risorse di Google che fanno parte dei Web Foundamentals

    * Responsive Image: developers.google.com/web/fundamentals/design-and-ux/responsive/images
    * Ottimizzazione Immagini: developers.google.com/web/fundamentals/performance/optimizing-content-efficiency/image-optimization?hl=it

  5. Scontornum è un ottimo strumento online per scontornare foto e immagini. Lo sfondo viene rimosso automaticamente ma nei casi critici si può utilizzare un set di tools per scontornare manualmente. La prova Gratuita è possibile effettuarla registrandosi al sito scontornum.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto