Costo di un post sponsorizzato su Instagram

Di Riccardo Esposito | Pubblicato il - Aggiornato il

Per sapere quanto costa un post su Instagram di un influencer devi valutare il numero di follower, l’engagement, la qualità della community e il tipo di contenuto. Kylie Jenner con 244 milioni di follower guadagna $1.494.000 a foto.


Quanto costa post Instagram? Secondo le ricerche di Andrewmacarthy.com il prezzo medio per una foto sponsorizzata è aumentato nel 2022. Così oggi il valore di un post promosso da un influencer è oscilla dai 100 ai 10.000 dollari per pubblicazione.

Quanto costa un influencer su Instagram
Quanto costa un post di un influencer su Instagram?

Più di 1.000 dollari per una foto su Instagram. Questo è un prezzo giusto per ingaggiare un Influencer? Negli ultimi 5 anni il costo medio per un post sponsorizzato è aumentato su tutte le piattaforme. Anche su Instagram.

Perché ingaggiare un influencer Instagram?

Perché è così importante pagare un influencer adeguato per attivare una campagna di post sponsorizzati? I contenuti prodotti da queste persone con un buon seguito riescono a completare il percorso virtuoso delle creatività pubblicate sul canale.

Nonostante gli aumenti dei prezzi dei post su Instagram sponsorizzati, gli influencer hanno vantaggi che non possono essere ignorati. Riescono a produrre contenuti con un engagement superiore e intercettano una community difficile da raggiungere.

Da leggere: come diventare influencer su Instagram

Quali sono gli influencer più cari

Cristiano Ronaldo viene pagato circa 1,6 milioni di dollari per pubblicazione. Questo è il costo post Instagram con i suoi (oltre) 300 milioni di follower. Questo secondo il sito www.hopperhq.com vuol dire che è l’influencer Instagram più pagata del 2022.

costi medi dei post su instagram
Aumento dei costi medi dei post su Instagram.

Dopo Cristiano Ronaldo c’è Dwayne Johnson con 1.500.000 dollari per foto e Ariana Grande con un costo post Instagram simile. Quanto costa un post su Instagram di Selena Gomez? Circa 1.400.000 dollari. Altri influencer molto pagati:

  • Kylie Jenner: 244 milioni di follower per $1.494.000 a foto.
  • Kim Kardashian: 231 milioni di follower per $1.419.000 a foto.
  • Beyonce Knowles: 129 milioni di follower per $785,000 a foto.

Cosa determina il costo dei post su Instagram? Come capire quanto costano le collaborazioni in modo da avere un’idea di quanto chiedere ai brand che vogliono farsi pubblicità? In primo luogo considera la dimensione dei follower su Instagram.

Più seguaci hai, più aumenti il prezzo e hai possibilità di trovare collaborazioni con aziende su Instagram. Poi c’è il tasso di coinvolgimento. Ecco la formula per calcolare l’engagement rate che determina il costo dei post su Instagram:

(Like + Commenti) / Follower x 100

Quanto engagement genera l’influencer sui contenuti organici rispetto a quelli sponsorizzati? Infine trovi quantità e qualità dei contenuti: in base a questi criteri puoi chiedere di più o di meno per promuovere un post a costi elevati.

Prezzi degli influencer Instagram in Italia

Quanto costa un post Instagram da un influencer italiano? I personaggi con il costo post Instagram più alto abbiamo Chiara Ferragni che chiede 82,100$ a post.

Poi c’è Khaby Lame con 81.000$ per ogni foto sponsorizzata. Fedez, marito della Ferragni, raggiunge i 43.600 dollari. Gianluca Vacchi si posiziona a 69.000 dollari.

Costo di una campagna di micro-influncer

Un micro-influencer ha tra 1.000 e 10.000 follower e dei prezzi molto più bassi. Ma non è detto che sia meno efficace, anzi: in alcuni casi le aziende collaborano con micro-influencer proprio perché riescono a raggiungere nicchie specifiche.

Ma quanto costa ingaggiare un micro-influencer? Secondo www.webfx.com Puoi mettere in preventivo 10 dollari per 1.000 follower. Quindi un influencer con:

  • Nano influencer da 1 a 10.000 follower potrebbe guadagnare $ 100 per post.
  • Micro influencer fino a 100.000 follower potrebbe guadagnare $ 500 per post.
  • Middle influencer fino a 500.000 follower può incassare fino a 5.000 dollari per post.
  • Macro influencer con 1.000.000 di follower potrebbe guadagnare $ 10.000 per post.
  • Mega influencer (testimonial) con numeri superiori va oltre i 10.000 per pubblicazione.

Ovviamente ci possono essere delle differenze. Difficile dare dati certi ma è chiaro che si può valutare anche la capacità di creare engagement in un determinato pubblico e valutare il prezzo di un post su Instagram in base alla singola situazione.

Facebook o Instagram: chi costa di più?

Izea dà altre informazioni su quanto costa un influencer su Instagram e sulle altre piattaforme. In particolar modo sappiamo che la realtà più economica è Twitter.

Social networkCosto medio in euro
Twitter442
Facebook395
Blog1442
Instagram1643
YouTube6.700

Grande sorpresa. Un post su Instagram mediamente costa più di uno su Facebook ma anche un contributo sul blog ha un grande valore. Ma è il video su YouTube a conquistare la massima attenzione con un costo per chi investe decisamente alto.

Quanto monetizza un influencer? Se lavora con questo social network, ormai una vera e propria piattaforma di intrattenimento video, può avere degli ottimi introiti.

quanto costa un influencer
Quanto costa un influencer?

Forse il lavoro di youtuber è più lungo e complesso. Ma nel corso degli anni l’evoluzione del costo di un video influencer su YouTube è cresciuto in modo esponenziale: guarda le ultime colonne del grafico, sono dedicate a YouTube.

Da leggere: quanto guadagna un influencer

Influencer: quanto costa un post su Instagram

Questi sono dati che affrontano uno dei punti cruciali per chi investe nell’influencer marketing. Vale a dire l’investimento: quanto costa un influencer su Instagram?

Questi sono i prezzi che possono e devono essere noti. Secondo te vale la pena investire tutti questi soldi in questa strategia? I costi influencer marketing sono giustificati? Lascia la tua opinione nei commenti del post.

Riccardo Esposito

Sono un web writer freelance. Mi occupo di scrittura online dal 2009, mi sono specializzato nella stesura di piani editoriali per blog aziendali. Ho scritto 3 libri dedicati al mondo del blogging e della scrittura online (bio di Riccardo Esposito).

Categoria: Social network

7 commenti su “Costo di un post sponsorizzato su Instagram”

  1. Ciao, un consiglio, faccio la speaker radiofonica web radio e ho un profilo Instagram, data la mia esposizione in video come potrei farmi notare dalle aziende per avere uno sponsor mio programma o sponsorizzare dei prodotti aziende? Come farmi notare su Instagram? Grazie

    1. Riccardo Esposito

      Ciao, io credo che per diventare un influencer su Instagram – quindi farti notare veramente – devi creare qualcosa di tuo. Oltre a usare gli hashtag nel modo giusto e pubblicare foto di qualità prova a lavorare con lo storytelling. Non limitarti a mettere foto belle ma a caso. Tu, ad esempio, cosa potresti raccontare?

  2. Ciao vorrei un consiglio, non ho mai fatto collaborazioni, ma è arrivata la prima occasione. Ho 11,1 mila follower, quanti soldi dovrei chiedere per la pubblicazione di un post? Sono abbastanza inesperta.

    1. Riccardo Esposito

      Ciao, per capire quanto costa collaborazione con influencer devi valutare anche il tipo di engagement. Ovvero, le persone che ti seguono commentano e interagiscono con i tuoi contenuti?

  3. Ciao, vorrei un consiglio, ho 30k follower su instagam, quanti soldi dovrei chiedere per la pubblicizzazione di un post?

  4. Salve, ho 1400 follower su instagram e ho ricevuto la prima richiesta di collaborazione. In una mail mi è stato chiesto quanto chiedo per post. Sono abbastanza inesperta quindi non saprei cosa chiedere. Il mio engagement rate è pari a 15,98 %
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto