Quanto costa il post di un influencer su Instagram nel 2019?

Qual è la revenue per un post su Instagram? Quanto chiedere per una collaborazione su questo social network? Ecco le risposte per capire quanto costa in media un post.

2

Quanto costa un influencer su Instagram? Secondo le ricerche di Izea il costo medio per una foto sponsorizzata è aumentato del 44% dal 2018 al 2019. Così oggi il prezzo di un post promosso da un influencer è passato da 1.143 a 1.642 dollari.

Quanto costa un influencer su Instagram
Quanto costa un influencer su Instagram?

Più di 1.500 dollari per una foto su Instagram. Questo è un prezzo giusto per ingaggiare un Influencer? Negli ultimi 5 anni il costo medio per un post sponsorizzato è aumentato su tutte le piattaforme. Anche su Instagram.

Perché ingaggiare un influencer Instagram?

Perché è così importante pagare un influencer adeguato per attivare una campagna di post sponsorizzati? I contenuti prodotti da queste persone cin un buon seguito riescono a completare le creatività pubblicate sul canale.

Nonostante gli aumenti dei prezzi dei post sponsorizzati gli influencer hanno vantaggi che non possono essere ignorati: riescono a produrre contenuti con un engagement superiore e intercettano una community difficile da raggiungere.

Da leggere: come diventare influencer su Instagram

Quali sono gli influencer più cari del web

Kylie Jenner viene pagata circa 1,2 milioni di dollari (960.000 sterline) per un singolo post su Instagram con i suoi 141 milioni di follower. Questo secondo il sito www.hopperhq.com vuol dire che è l’influencer Instagram più pagata del 2019.

costi medi dei post su instagram
Costi medi dei post su Instagram.

Dopo Kylie Jenner c’è Ariana Grande con 966.000 dollari per foto e Cristiano Ronaldo con 975.000 per post, anche se è la persona più seguita su Instagram, con 177 milioni di follower, è Selena Gomez. Altri influencer molto pagati:

  • Selena Gomez: 153 milioni di follower per $886.000 a foto.
  • Dwayne Johnson: 148 milioni di follower per $882,000 a foto.
  • Beyonce Knowles: 129 milioni di follower per $785,000 a foto.

Tra gli influencer più pagati in Italia abbiamo Chiara Ferragni che può guadagnare anche 58.300 dollari a post. Poi c’è Gianluca Vacchi con 44.600$ per ogni foto sponsorizzata. Fedez, marito della Ferragni, raggiunge i 28.500 dollari.

Costo di una campagna di micro-influncer

Un micro-influencer ha tra 1.000 e 10.000 follower e dei prezzi molto più bassi. Ma non è detto che sia meno efficace, anzi: in alcuni casi le aziende collaborano con micro-influencer proprio perché riescono a raggiungere nicchie specifiche.

Ma quanto costa ingaggiare un micro-influencer? Secondo www.webfx.com Puoi mettere in preventivo 10 dollari per 1.000 follower. Quindi un influencer con:

  • 10.000 follower potrebbe guadagnare $ 100 per post.
  • 100.000 follower potrebbe guadagnare $ 1.000 per post.
  • 1.000.000 di follower potrebbe guadagnare $ 10.000 per post.

Ovviamente ci possono essere delle differenze. Difficile dare dati certi ma è chiaro che si può valutare anche la capacità di creare engagement in un determinato pubblico e valutare il prezzo di un post su Instagram in base alla singola situazione.

Facebook o Instagram: chi costa di più?

Izea dà altre informazioni su quanto costa un influencer su Instagram e sulle altre piattaforme. In particolar modo sappiamo che la realtà più economica è Twitter.

Social networkCosto medio in euro
Twitter442
Facebook395
Blog1442
Instagram1643
YouTube6.700

Grande sorpresa. Un post su Instagram mediamente costa più di uno su Facebook ma anche un contributo sul blog ha un grande valore. Ma è il video su YouTube a conquistare la massima attenzione con un costo per chi investe decisamente alto.

Quanto monetizza un influencer? Se lavora con questo social network, ormai una vera e propria piattaforma di intrattenimento video, può avere degli ottimi introiti.

quanto costa un influencer
Quanto costa un influencer?

Forse il lavoro di youtuber è più lungo e complesso. Ma nel corso degli anni l’evoluzione del costo di un video influencer su YouTube è cresciuto in modo esponenziale: guarda le ultime colonne del grafico, sono dedicate a YouTube.

Da leggere: quanto guadagna un influencer

Quanto costa un influencer su Instagram

Questi sono dati che affrontano uno dei punti cruciali per chi investe nell’influencer marketing. Vale a dire l’investimento: quanto costa un influencer su Instagram?

Questi sono i prezzi che possono e devono essere noti. Secondo te vale la pena investire tutti questi soldi in questa strategia? I costi influencer marketing sono giustificati? Lascia la tua opinione nei commenti del post.

2 COMMENTI

  1. Ciao, un consiglio, faccio la speaker radiofonica web radio e ho un profilo Instagram, data la mia esposizione in video come potrei farmi notare dalle aziende per avere uno sponsor mio programma o sponsorizzare dei prodotti aziende? Come farmi notare su Instagram? Grazie

    • Ciao, io credo che per diventare un influencer su Instagram – quindi farti notare veramente – devi creare qualcosa di tuo. Oltre a usare gli hashtag nel modo giusto e pubblicare foto di qualità prova a lavorare con lo storytelling. Non limitarti a mettere foto belle ma a caso. Tu, ad esempio, cosa potresti raccontare?

RISPONDI AL COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here