Di Riccardo Esposito | Pubblicato il
Per digitare la È maiuscola accentata sulla tastiera PC basta digitare la lettera + shift + F3. Per il MAC è sufficiente tenere premuto tasto maiuscolo e la lettera. Questo vale anche per per fare altre lettere grandi con accento grave e acuto.
Scrivere le lettere maiuscole accentate significa rispettare le regole della grammatica italiana. Spesso, per fretta o mancata conoscenza, si tende a scrivere la lettera grande con apostrofo. Questo accade soprattutto con la voce del verbo essere.

Infatti, non è comune iniziare una frase dopo un punto fermo con À o Ù. Mentre è di uso comune, soprattutto nella scrittura creativa e informale, avviare un discorso con la È grande. Ma questa formula non è presente sui tasti del computer o dello smartphone.
Come si procede? Come fare la È maiuscola con l’accento? Puoi procedere da PC e Mac, con qualsiasi sistema operativo e anche da programmi come Word o Gmail. E ricorda che puoi creare anche altre vocali maiuscole con accento nello stesso modo.
Indice dei contenuti
È maiuscola con accento e non con l’apostrofo
Prima di approfondire come scrivere la e maiuscola accentata è giusto capire perché ci concentriamo su questo punto. Il motivo è semplice: usare l’apostrofo (E’) al posto dell’accento (È) è un errore grave. Certo, nella scrittura online viene spesso ignorato.
Resta un errore dato che l’apostrofo indica elisione di una vocale finale o troncamento, l’accento si usa sulle vocali per definirne la differenza da altre parole e/o intonazione.
Da leggere: come si scrive una lettera
Come fare lettere maiuscole con accento da PC
Il tutorial per scrivere vocali grandi accentate comprende come fare la è maiuscola ma anche altre lettere come A, I, O, U. Comprendendo sia accenti acuti che gravi ma anche quelli di altri idiomi come Ê, Ë, Â, Ī per continuare a lungo anche con caratteri spagnoli.
La procedura per fare la e grande accentata è uguale a quella per l’accento circonflesso con la tastiera. Cambia solo la combinazione dei tasti. Quindi, come procedere se stiamo utilizzando un PC e vuoi ottenere una maiuscola stampatello accentata? Ecco come fare le lettere accentate maiuscole da Windows con le scorciatoie del tastierino numerico.
Glifo | Lettera | Combinazione |
---|---|---|
À | A maiuscola accento grave. | Alt + 0192 |
 | A con accento circonflesso. | Alt + 0194 |
É | E maiuscola accento acuto. | Alt + 144 |
È | E maiuscola accento grave | Alt + 212 |
Ì | I maiuscola accentata. | Alt + 222 |
Ò | O maiuscola accentata grave. | Alt + 227. |
Ù | U maiuscola con accento. | Alt + 0217 |
In questo caso creiamo la è maiuscola mantenendo il tasto Alt premuto e digitando un numero. Come fare la È maiuscola con l’accento senza tastierino numerico? Basta digitare il tasto shift (la freccia che punta in alto) insieme a F3. Altre soluzioni:
- È (e maiuscola con accento grave): Alt + Shift + 9.
- É (e maiuscola con accento acuto): Alt + Shift + 8.
Fare la e con l’accento maiuscola con Windows è possibile anche attivando la mappa caratteri che si trova digitando il termine “carattere” nella casella di ricerca sulla barra delle applicazioni. Appena appare l’applicazione la scegli e appare questo.

Questa è la soluzione migliore per digitare caratteri speciali senza tastiera da Windows.
In alternativa, per digitare la È stampatello accentata fai una ricerca su Google, trova un documento HTML con al È accentata, copia e incolla il carattere. Funziona sempre. In ogni caso ti lascio la lista dei caratteri speciali con le shortcut ufficiali per Windows.
Chiaro, puoi scrivere la È accentata anche senza tastierino numerico e quindi con un portatile. Però se fai largo uso di questa sezione della tastiera puoi acquistarlo a parte. Ecco una selezione dei tastierini su Amazon.
Come si fa la e con l’accento sul Mac Apple
Tutto molto più facile. Per inserire un carattere speciale, tipo la è maiuscolo, devi posizionare il cursore dove preferisci far apparire la È per poi mantenere premuto il pulsante Shift (freccia in alto per le maiuscole) e la vocale desiderata. Appare questo.

Ogni lettera accentata corrisponde a un numero. Quindi digitandolo puoi ottenere anche la e maiuscola accentata. Esistono altre combinazioni se la prima non funziona? Anche in questo caso, per creare è maiuscola con accento basta combinare i tasti:
È = Alt + Shift + 9
É = Alt + Shift + 8
Un metodo per aggiungere la e accentata maiuscola ma anche altre lettere e perfino simboli speciali, emoji e qualsiasi tipo di carattere tecnico: la combinazione ctrl + cmd + spazio. Si apre Visualizzatore caratteri con tutto quello che serve per scrivere meglio.

Queste soluzioni valgono anche quando vuoi fare la è maiuscola sulla tastiera mentre usi Pages. Vale a dire il programma di videoscrittura su Mac. In ogni caso, puoi sempre copiare e incollare la è maiuscolo da un documento online dove preferisci. Fallo, ovviamente, senza portarti la formattazione con la combinazione cmd + shift + V.
Come fare e accentata maiuscola sui software
Queste combinazioni di tasti sono perfette per fare lettere maiuscole con accento da portatile e PC fisso (la differenza è che nel primo caso non hai il tastierino numerico).
Ci sono delle soluzioni per i vari programmi, applicazioni online e software? La prima domanda che viene in mente: come fare la è accentata maiuscola su Gmail?
Usa Alt + Shift + E per ottenere la maiuscola accentata. Questo vale per qualsiasi client di posta elettronica: puoi avere la maiuscola stampatello accentata anche su Outlook.
Ad esempio, come scrivere la E maiuscola accentata su Word? Basta andare nel menu Inserisci per poi fare click su simbolo avanzato e quindi sulla scheda simboli.

Qualcosa del genere funziona anche su GDocs. Basta andare su inserisci e poi su simboli. Ecco come fare la É accentata maiuscola su Google Documenti con metodi differenti.
In questo caso, nel menu a tendina devi scegliere la famiglia dei caratteri speciali che preferisci, per mettere la è maiuscola devi puntate su Latino. Inoltre, puoi anche disegnare il simbolo che non compare sulla tastiera se non te lo ricordi.
Lo sai, infine, che puoi fare la È maiuscola con accento anche con Google Chrome? Basta utilizzare questa estensione che ti permette dia vere a disposizione di click questo glifo.
Digitare È accentata maiuscola da smartphone
Per fare la è accentata su un telefonino, che sia Android o iPhone non c’è tanta differenza: basta tenere premuta la lettera per ottenere un elenco di accenti. Scegli quello che desideri, in questo modo puoi anche inserire lettere accentate su WhatsApp.
Questa modalità per inserire la è accentata maiuscola su iPhone e cellulari Android si sposa con lo stile rapido e veloce che previsto dalla scrittura online su smartphone.
Come scrivere la È maiuscola su WordPress
Il modo più semplice è quello di utilizzare le già citate shortcut per fare la è maiuscola con accento, evitando l’abitudine di usare l’apostrofo. Se però puoi utilizzare un meccanismo interno o una funzione per mettere simboli speciali devo darti una ì notizia.
Solo il vecchio editor ha questa funzione. WordPress Gutenberg non permette di accedere alla lista di lettere maiuscole con accento. Però le soluzioni non mancano.
Se hai necessità c’è l’opzione: aggiungere un paragrafo con editor classico e andare sul pulsante Omega. Qui si apre la lista dei simboli dove trovi anche le lettere maiuscole accentate. Oppure puoi utilizzare un plugin specifico per inserire i caratteri special.

Una soluzione tecnica: scrivere la È maiuscola accentata con il codice HTML. Il tag è questo È
per la È mentre É
per É. Yu conosci altre soluzioni?
Categoria: Scrivere