Come chattare su Facebook

Chattare su Facebook è una delle attività principali per rimanere in contatto con amici, colleghi, fidanzate o altro ancora. Ecco come impostare questo strumento e usarlo al meglio.

La chat di Facebook è uno strumento per comunicare con uno o più amici. Per usarla da smartphone, Android o iPhone, devi installare un’applicazione che si chiama Messenger. Una volta collegata al tuo account puoi chattare con i contatti.

come funziona la chat di facebook
Come funziona la chat di Facebook.

Da computer, PC o Mac, invece per usare la chat di Facebook basta andare sul tuo profilo personale. A sinistra dello schermo hai una barra laterale con tutti i tuoi contatti. Per chattare basta cliccare su uno di questi e scrivere un messaggio.

Come usare la chat di Facebook

Vuoi chattare con i tuoi amici? Prima cosa, installa Messenger: questo è il nome dell’app che ti permette di chattare con questo social.

Nel momento in cui l’hai installata puoi scegliere le persone con le quali parlare e iniziare una conversazione. Il pallino verde della chat consente di vedere quando sei disponibile online e che puoi disattivare le notifiche per evitare di essere disturbato.

Se vuoi chattare comodamente dal tuo computer puoi usare il sito Messenger.com, in modo da avere la chat di Facebook a tutto schermo. Puoi raggiungere questa soluzione anche cliccando su vedi tutto su Messenger nella finestra della chat.

Da leggere: come creare un chatbot Messenger

Come disattivare il pallino verde

In questo modo puoi risultare offline e non essere disturbato, o comunque non avere la necessità di rispondere subito. Se i contatti vedono il puntino verde esigono una risposta. E tu non vuoi questo, ecco perché non devi mostrare lo stato di attività.

come non essere disturbati: disattiva pallino verde
Disattiva pallino verde, stato di attività.

Per disattivare il pallino verde di Facebook basta andare sul sito Messenger.com, cliccare su impostazioni e spuntare l’opzione che ti consente di essere invisibile.

Creare gruppo su chat di Facebook

Una delle soluzioni più interessanti del programma: su questo social network puoi creare delle chat di gruppo. Per farlo basta cliccare sull’icona di Messenger e andare sul link Crea Gruppo. Da smartphone basta andare sull’icona della matita.

Come chattare senza Messenger

Posso leggere i messaggi e scrivere agli amici su Facebook senza installare l’applicazione Messenger? Quest’ultima è pesante, spesso non c’è spazio sul cellulare. Anche io non l’ho installata, ma come leggere i messaggi? Hai due opzioni:

  • Leggi e scrivi dal sito Messenger.
  • Usi il tuo account da versione desktop.

In pratica devi usare il tuo smartphone come se fosse un computer, senza l’ausilio dell’app. Questo significa che sarà tutto più scomodo, difficile da usare su cellulare.

Puoi provare: accedi a Facebook dal browser, una volta fatto il login nell’app vai nei tre puntini in alto a destra e vai nella versione desktop. Se vuoi chattare senza Messenger per una questione di spazio dell’app puoi installare la versione lite.

Come disattivare la chat di Facebook

Vuoi bloccare i messaggi che arrivano dalla chat? Abbastanza semplice: clicca l’icona di Messenger, poi vai sulla conversazione che hai deciso di silenziare, vai sull’icona ingranaggio e blocca. In questo modo disattivi la chat su un singolo utente.

Impostazioni chat di Facebook

Con Messenger puoi variare e modificare diversi aspetti della chat. Ad esempio è possibile cambiare colore di una singola conversazione e impostarla in modo diverso.

cambiare colore della chat di facebook
Cambiare colore della chat FB.

Altra impostazione che puoi cambiare: i soprannomi delle persone che partecipano alla conversazione. Senza dimenticare che per ogni chat puoi modificare le emoji, le impostazioni di privacy e le notifiche ricevute in questa conversazione.

Come fare chiamate e videochiamate

Basta andare sulla singola chat, in alto a destra hai due icone: telefono e telecamera. Puoi impostare la conversazione che vuoi portare avanti. Trasformando la chat di Facebook in uno strumento per chiamare e fare videochiamate (anche di gruppo).

Siti ufficiali, app e risorse

5 COMMENTI

  1. la triste realtà 😀 Quando il termine “comunicazione mediata dal computer” è estremamente pregno del suo significato.

  2. Non sono affatto d’accordo con questo video. A mio avviso la comunicazione mediata dal computer aumenta la “distanza di sicurezza” tra gli interlocutori e permette di essere molto più audaci di quanto non accadrebbe parlando faccia a faccia. Pensiamo a quanto diverso sia ad esempio dire qualcosa a qualcuno a voce o via sms… Nel secondo caso è molto più facile;)

    • Comunicare attraverso una macchina complessa come un computer riporta degli effetti sulla comunicazione stessa. O meglio, i nostri codici comunicativi risulatano appesantiti/arricchiti da un qualcosa (la distanza di sicurezza ad esempio) che prima non ci riguardava e che caratterizza intrinsecamente il mezzo di comunicazione. Quindi tutto ritorna al McLuhan quando dice “il mezzo è il messaggio“?

  3. Credo proprio di si. Appesantiti/arricchiti oppure, in questo caso, fondamentalmente alleggeriti?
    Riccardo, mi sono permesso di prendere spunto da questo tuo post per scriverne uno nel mio blog. Lo pubblicherò tra un paio d’ore, appena l’avrò concluso tra una cosa e l’altra:)

RISPONDI AL COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here