Twitter Debugger è il card validator che consente di aggiornare l’anteprima link di Twitter dopo una modifica. Questo tool può essere usato per far apparire l’immagine che hai caricato come preview social. O per fare refresh del testo inserito.
Spesso, infatti, capita di cambiare titolo e descrizione dell’anteprima social, ma la cache (l’immagine memorizzata) fa apparire ancora la vecchia anteprima.
Questo avviene anche su Facebook e LinkedIn, non a caso esistono dei debbugger specifici per aggiornare la preview dei link. Questo avviene anche con il card validator di Twitter. Come si usa? A cosa serve? Ecco una breve guida.
Cos’è Twitter Debugger (card validator)
Gli argomenti del post
È un tool online, gratuito, che consente di pulire le informazioni memorizzate e aggiornare l’anteprima link di Twitter. Si raggiunge digitando l’indirizzo cards-dev.twitter.com/validator e ha un funzionamento elementare: inserisci il link da aggiornare e clicca su preview card.
Caratteristiche dell’anteprima link (card)
Le card sono una combinazione di immagini e testo composta da anteprima visual (grande o piccola), titolo che viene ripreso dal tag title e meta description.
Queste preview si possono ottenere in modi diversi Ad esempio usando la funzione di WordPress SEO by Yoast o inserendo questo codice nella sezione head della pagina.
<meta name="twitter:card" content="summary"></meta>
Guida: come funziona Twitter Debugger
Le card di Twitter hanno il compito di migliorare la condivisione e aumentare le visite del blog rendendo il link condiviso più interessante e informativo.
Per ottenere questo risultato bisogna aggiornare l’anteprima del link se viene cambiata. Lo si fa attraverso il Twitter Debugger composto da diversi elementi:
- Form per inserire URL
- Pulsante per aggiornare.
- Anteprima link.
- Informazioni Log.
In quest’ultima sezione vengono elencati una serie di dati come l’effettiva riuscita del debugging, numero di metadati trovati, tipo di card registrata e altro ancora
Come aggiornare anteprima link Twitter
Capita di pubblicare un articolo, un post del blog o una pagina web e scoprire che nella condivisione c’è un errore di battitura. O che l’anteprima non prende l’immagine che desideri. Come fare un refresh della cache e aggiornare il link?
- Copia URL della pagina.
- Vai sulla pagina dell’app.
- Incolla l’URL dell’articolo.
- Clicca su Preview Card.
- Verifica il risultato.
Se non appare l’anteprima aggiornata puoi provare a ripetere l’operazione un paio di volte, dovrebbe restituire il risultato sperato. Oppure non hai aggiornato la pagina.
Aggiornare preview Facebook e LinkedIn
Tutto questo vale anche per altri social network, infatti puoi aggiornare l’anteprima link anche con il Debugger di Facebook e il post inspector di LinkedIn. Ti lascio i tool: