Come scaricare video da YouTube

Ti sei già chiesto come copiare video da YouTube e portarli sul desktop? Nessun problema, può capitare a tutti di aver bisogno di una lista di applicazioni come questa.

8

Non riesco a scaricare video da YouTube. Quante volte ti è capitato di dire o pensare questa frase? D’altro canto vorresti fare il download dei video sul desktop del PC o del Mac (ma anche sullo smartphone) così da averli sempre a disposizione.

scaricare video da youtube
Come si scaricano i video da YouTube?

Ti sembra un’impresa? Sbagliato, ci sono una marea di programmi e app per avviare il download delle clip su YouTube. E lo puoi fare gratis, anche senza installare programmi sul computer. Al massimo qualche app iOS o Android, ecco.

In questo modo puoi vedere video YouTube offline, importante quando devi lavorare su un progetto di content marketing. Ma anche senza consumare giga dal telefonino. E puoi portare i file ovunque, anche sulla Smart TV. Allora, iniziamo?

Estrarre video da YouTube: da dove iniziare

Direi da cominciare dall’aspetto legale e dalle questioni di copyright. Posso scaricare un file da YouTube? Diverse sentenze della Cassazione (tipo la n. 149/2007) danno parere positivo: posso scaricare e salvare video per uso personale.

Mai usare un contenuto altrui a fini di lucro, o ripubblicare ciò che hai scaricato a prescindere da un obiettivo economico. In ogni caso ricorda che scaricare materiale coperto da copyright per un uso non consono a quello indicato è reato. Quindi segui sempre i termini di utilizzo ufficiali.

La soluzione migliore per operare bene? Rispetta il lavoro altrui e leggi i termini di uso di YouTube. Se cerchi contenuti da utilizzare liberamente puoi dare uno sguardo a questa libreria per scaricare video gratis in Creative Commons (CC0).

Da leggere: come tagliare file MP3 online

Come scaricare video gratis da YouTube online

Questa è una delle soluzioni preferite per estrarre e portare i contenuti video sul tuo desktop. Nessun programma installato, niente tempo perso per settare il software, punti dritto al download file gratis. In pochi click. Quali sono i migliori tool video?

Savefrom.net

Semplice ed efficace. Questo downloader online gratuito fa il suo dovere: inserisci l’URL del video che vuoi scaricare, clicca sul tasto a destra e scarica ciò che ti serve.

app per scaricare videi da youtube
Quale formato file scelgo per salvare file?

Si apre una finestra che ti chiede il formato che preferisci. Un altro click e il gioco è fatto, trovi tutto su Savefrom.net. Usa al meglio questo tool online per il download.

Freemake

Uno dei migliori strumenti per salvare video nel browser. Il motivo di questa scelta? Freemake è un video downloader che ti fa scaricare i video in MP3, AVI e altri formati. Lavori con video 4K, HD e Full HD e scarichi da Facebook e Vimeo.

VideoGrabby

Cerchi un modo semplice ed efficace per scaricare file video da YouTube rapidamente, senza attese e gratis? La risposta si trova in un unico servizio: VideoGrabby. Come funziona? Copi l’indirizzo link, lo incolli nello spazio e scarichi.

Apowersoft

Altro sito che svolge funzione di video downloader online gratuito, anche in questo caso puoi agire in un attimo: aggiungi il link del video e ottieni il tuo file con un click.

scaricare da youtube senza programmi
Fai download dei video come preferisci.

Aspetto interessante: oltre a essere un’app su internet per scaricare video da YouTube, esiste anche la versione desktop. Il tool di Apowersoft ti permette di scaricare in diversi formati, e con diverse risoluzioni. Come preferisci.

Migliori programmi per download video YouTube

Sei alla ricerca di software gratuiti per scaricare i video da YouTube per guardarli dal tuo desktop? Certo, la quantità di materiale che si trova su questo social network per aziende e privati è impressionante: si va dai clip musicali ai documentari, fino alle anteprime film. Tutto questo merita un buon software per fare il download.

Free YouTube Download

Strumento per Pc e Mac, un software che gestisce la possibilità di scaricare i video e guardarli senza connessione a internet. E con l’ottimo Free YouTube Download puoi fare il download anche di intere playlist, non solo del singolo video.

programma per scaricare video da youtube in italiano
Software da istallare per scaricare i contenuti.

Con FYD hai la possibilità di scaricare velocemente i video. Pochi secondi e il file si trova sul desktop, sia Pc che Mac. Con questo programma per scaricare musica da YouTube gratis in italiano puoi fare il download in MP4, MKV, WEBM, MP3.

4K YouTube to MP3

Ricorda che ci sono anche programmi per scaricare musica da YouTube, per fare il download dei video e trasformarli in MP3 da ascoltare privatamente.

Uno dei tool più famosi e utilizzati porta il nome di 4K YouTube to MP3. L’idea vincente di questo software? Convertire video YouTube in file MP3 in un attimo.

aTube Catcher

Un buon programma per scaricare video da YouTube, ma anche per registrare video dello schermo, convertire file e trasformare clip in mp3. aTube Catcher è un programma multiuso che ti farà comodo installare sul computer.

programma per scaricare musica da youtube gratis italiano
Il tuo free YouTube download.

Non si limita a YouTube. Con aTube Catcher puoi scaricare video da Facebook, Vimeo, Dailymotion e altri siti di contenuti multimediali per trasformare in qualsiasi formato (per esempio AVI, MP4, MP3, WMA, FLAC, WAV,VOB, OGG, MOV).

App per download su smartphone Android e iOS

Questa è una buona cosa: scaricare video da internet usando YouTube. E salvando i file su smartphone e tablet per rivederli con calma, magari senza connessione e non consumando i giga. Possibile? Qui trovi le applicazioni indispensabili.

Come scaricare video da YouTube con Android

Vuoi sfruttare gli smartphone con questo sistema operativo per avere i video sul cellulare senza passarli prima dal computer? Ti lascio le applicazioni da usare.

Usale quando la memoria del cellulare è abbastanza libera e quando sei connesso al Wi-Fi di casa e ufficio per non consumare tutti i giga con il download.

Ah, ma sai perché YouTube non ti consente di fare il download dal lettore e Google frena questa tendenza? Beh, c’è un servizio premium che ti dà la possibilità di scaricare e guardare i video offline. Oltre ad attivare la funzione background.

Quindi non ti meravigliare: su Google Play non troverai app per scaricare video da Android, Mountain View non rema contro i suoi interessi.

Come scaricare video da YouTube con iPhone e iPad

Anche in questo caso si pone il problema: non esistono app specifiche per il download da YouTube: per farlo devi usare il servizio premium. E ti dirò, se hai bisogno spesso di questa funzione potrebbe essere una buona soluzione: puoi ascoltare musica da YouTube usando altre applicazioni e mettendo il telefono in stand by.

Prova Documents di Readdle

Vuoi provare prima altre soluzioni? puoi usare l’app Documents, una soluzione che ti dà la possibilità di gestire i file del tuo telefono. Come funziona tutto questo?

Tempo richiesto: 5 minuti.

Con questo strumento puoi usare l’URL del video come un elemento da scaricare. la procedura è semplice, facile da mettere in pratica. Vuoi provare? Ecco il tutorial.

  1. Scarica e apri l’app sul melafonino

    Primo passaggio: devi ottenere l’applicazione dall’App Store ufficiale e installare tutto sull’iPhone. In questo modo sei pronto per iniziare a scaricare.documents

  2. Apri l’app e naviga con Safari

    Una volta avviata l’app fai tap in basso a destra per iniziare a navigare con Safari attraverso questo strumento per la gestione file all’interno dell’applicazione.

    app documenti scaricare video

  3. Copia l’URL del video che ti serve

    Prima di continuare acquisisci l’indirizzo del video che vuoi scaricare, vai su YouTube e copia il permalink andando o nella barra indirizzi o nella sezione share.

    salva sul browser

  4. Apri un programma di Download e scarica

    Torna nell’app Documents, nella finestra del browser che hai aperto, e raggiungi uno dei tanti programmi per scaricare video da YouTube navigabili su browser.

    download file

  5. Salva il file sullo smartphone

    Incolla l’URL nel programma, avvia il download e porta il video nella cartella dei contenuti scaricati da internet. In questo modo puoi gestire il file come preferisci.

Documents di Readdle è un’ottima applicazione per smartphone Apple. Puoi scaricare video, ascoltare musica offline, guardare clip e gestire i file del melafonino creando e modificando cartelle. Ma anche trascinando file nelle app per aprirli.

Estensioni e add-on per download video YouTube

Uno dei settori per scaricare video da YouTube: quello dei plugin per browser. Come puoi già immaginare, le estensioni Chrome sono limitate in questo ma esistono decine di add-on Firefox che lavorano su questo fronte. Qualche consiglio?

Video DownloadHelper

Il plugin per browser più famoso tra chi ama scaricare video da internet. Questa estensione consente di gestire i file scaricati da YouTube ma da mille altre piattaforme come Facebook, Vimeo e altro. Come funziona? Guarda il video.

Ecco come funziona questo add-on per browser.

Il meccanismo è semplice: installi l’add-on, vai su un sito con video, clicchi sull’icona in alto a destra (tre sfere colorate) e scarichi il video sull’hard disk del tuo computer Mac o Windows. Pochi secondi e la clip può essere aperta sul desktop.

Easy Youtube Video Downloader Express

Sulla scheda ufficiale viene consigliata come una delle migliori estensioni per gestire download file da YouTube con browser. Integra il pulsante per scaricare il video nel layout della scheda del social. Un click e scarichi anche in Full HD.

YouTube™ Downloader Lite

Ultima applicazione per avviare il download dei video da questa piattaforma. Il vantaggio, anche in questo caso, è quello di avere il pulsante integrato.

YouTube downloader
Nuovi formati per ottenere file migliori.

L’aspetto interessante di questo downloader YouTube facile da usare per il browser Firefox? Supporta tutte le risoluzioni incluso il Full HD: 720p, 1080p, 1440p, 2160p, 3072p. L’estensione consente anche di scaricare video DASH e audio stream.

Da leggere: come creare video con foto e immagini

Come scaricare video da YouTube: la tua opinione

Ecco le migliori app, i siti web e i programmi per estrarre i contenuti da YouTube. Google Chrome ha frenato questa pratica dal suo browser ma ci sono tanti software per estrarre i file da vedere su computer o smartphone. Quale preferisci?

Ultimo aggiornamento: 15 maggio 2019.

8 COMMENTI

  1. Ciao! Ho visto che freemake non è gratuito. Costa 0.95 € a filmato. Se vuoi scaricare gratis devi attendere 30 minuti. E’ corretto? Grazie comunque per le tue preziose dritte.

  2. Free Youtube Download non è più utile oramai da anni visto che funziona adeguatamente solo nella versione PREMIUM (e quindi a pagamento, Così come tutta la suite della dvd videosoft ). Sarebbe opportuno che queste informazioni fossero date fin da subito.
    Grazie

    • Ciao, puoi utilizzare altre soluzioni per scaricare video da YouTube:

      • Qdownloader
      • Converto
      • Onlinevideoconverter
      • SaveClipBro
      • YouTubeTo.com
      • SaveFrom

  3. molti sono a pagamento, alcuni non funzionano, se ne salva uno che ti fa scaricare il video con la peggior risoluzione disponibile, unica è scaricare i video con il browser maxthon…

RISPONDI AL COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here