Come usare i social network per le aziende

Uno dei punti essenziali del lavoro online: social media marketing per le realtà corporate. Come muoversi in questi casi? Quali sono i vantaggi dei social network per le aziende?

Il social media marketing, sezione della promozione online, ha fatto breccia nel cuore delle imprese di tutte le forme e dimensioni. Ecco perché è diventato importante capire come usare le potenzialità dei social network per aziende e professionisti.

social network per aziende e professionisti
Usa i social network per aziende e professionisti.

I social network sono un ottimo strumento per ottenere visibilità, costruire un solido brand e di aumentare le vendite, ma le cose devono essere fatte nel modo giusto. Per questo ho estrapolato i fondamenti del social media marketing per aziende.

Gestione dei social media per promuovere l’attività

Ogni social network ha le sue regole, i suoi tempi e la sua utenza con aspettative e preferenze variegate. Quindi è importante cogliere queste differenze tra piattaforme prima di utilizzare i social network per promuovere un’impresa o un’azienda.

Devi imparare a usare i social network per aziende e professionisti in base a ciò che possono fare per un determinato pubblico. E per un’attività specifica.

I vantaggi di queste strategie di web marketing sono punti chiari, ma prima devi capire come sfruttare al meglio i migliori social per aziende. Hai qualche idea?

Aumentare le vendite dirette? Fare personal branding o customer care? Dipende dal tuo piano, ma alla base c’è un bisogno chiaro: capire a cosa servono i social network per l’azienda. Mai aprire un canale solo per seguire la scia.

Da leggere: a cosa serve veramente Twitter

Perché un’azienda dovrebbe usare i social network

Dalle grandi aziende alle piccole locali, tutte le attività hanno bisogno di una strategia se decidono di essere presenti sui social. Magari per creare engagement, fare un lavoro di brand awareness, generare visite e vendere su Facebook, Instagram o Pinterest. Questi sono risultati concreti che possono essere raggiunti se lavori su una buona attività di social media marketing per aziende piccole o grandi.

Che deve essere pianificata, basata sui numeri. E informazioni che riflettono il bisogno di conquistare i clienti migliori. Magari ottenuti con un’analisi SWOT.

D’altro canto è questo l’inbound marketing, giusto? Fare in modo che siano le persone a trovarti nel momento in cui hanno bisogno di te. Hai creato un blog aziendale e hai iniziato a scrivere newsletter per i tuoi clienti con un approccio corporate. Ora hai solo bisogno di una strategia di social media marketing per aziende.

Come creare un piano di social media marketing?

Hai individuato l’utilità per la tua azienda? Ora è necessario mettere a fuoco gli obiettivi, quello che vuoi raggiungere grazie al lavoro dei social network per aziende e professionisti. I passaggi per usare i social in modo intelligente?

Individua i valori dei social network per aziende

Una buona analisi SWOT può fare da base alla tua strategia di social media marketing per aziende. Qui puoi individuare i pilastri per forgiare contenuti da condividere, gestire il tone of voice, lasciare commenti e definire una community online.

Lavora sul target che vuoi raggiungere online

Devi cogliere le caratteristiche della tua utenza. Se, ad esempio, vuoi comunicare con un’audience professionale, di genere maschile e intorno ai 35 di età, Pinterest non è il posto che fa per te. Prova a usare LinkedIn. Qualche buona idea per creare un target adeguato? Usa lo schema per gestire e generare le reader personas.

Stabilire dei risultati è il primo step di una buona strategia di Social Media Marketing per aziende. Ascoltare la tua audience è il secondo e scegliere i canali più efficaci per il proprio profilo aziendale è il terzo. Ma alla base c’è sempre il target.

social media canvas
Un esempio di social media canvas per il tuo prodotto.

Per organizzare questi passaggi puoi usare il mio modello per creare le personas, ma soprattutto questo social media canvas per definire ogni passo della tua attività di pianificazione dell’attività aziendale su Facebook, Twitter e altro ancora.

Obiettivi del social media marketing aziendale

Vuoi usare la pagina Facebook per migliorare le visite del sito web? Preferisci solo aumentare il numero dei fan? Vuoi comunicare con un piccolo gruppo di sostenitori grazie a Twitter? Aspetta, hai deciso di sfruttare i video?

social media marketing per aziende
I social nei settori B2B e B2C.

Il content marketing sui social permette di fare anche questo. E gli obiettivi sono solo da decidere e inserire nel piano editoriale. Ma queste sono cose che devi capire prima di iniziare a lavorare con social network per aziende e professionisti.

Scegliere i migliori contenuti per i social aziendali

Dopo aver definito il target e gli obiettivi devi individuare l’attività di content marketing per gestire le pubblicazioni. Cosa pubblicare sui canali aziendali e sfruttare i social network per incrementare il tuo business? Qualche esempio:

  • Immagini.
  • Grafici.
  • Link.
  • Video.
  • Dirette.

Questa può essere una prima lista di ciò che puoi pubblicare su Facebook, Twitter, LinkedIn e altro ancora. Ma alla base c’è una grande verità: se vuoi usare bene i social network per lavoro e promuovere la tua azienda devi pianificare sempre, ogni giorno. E creare un buon calendario editoriale per social media manager.

Quali sono i migliori social per aziende?

Una riflessione interessante quella che arriva dal piano editoriale. Ma poi tutto questo deve essere tradotto in pratica. Quindi devi scegliere i migliori social per vendere, creare una community e interagire con il tuo pubblico. Allora, cosa scegli?

LinkedIn

Il social network per aziende e professionisti. Questa realtà mette in contatto le persone che condividono attività, interessi, impegni. Perfetto per fare marketing B2B e reclutamento, terreno di gioco per trovare e farsi trovare.

Facebook

Una realtà utile sempre e comunque. Il mondo intero è su questo social, quindi gestire una pagina Facebook aziendale deve essere un passaggio d’obbligo. Magari impostando una buona campagna di advertising, con il giusto investimento.

Twitter

Un social network che ti dà la possibilità di intercettare il pubblico e di creare una conversazione. Il problema? Non solo come aumentare i follower su Twitter, ma anche e soprattutto chi gestirà le conversazioni: senza gestione è inutile. La gestione social aziendale può trovare benefici grazie a Hootsuite e Tweetdeck.

Instagram

Il social network che le aziende possono sfruttare per intercettare il grande mondo dell’influencer marketing. Ma con attenzione, senza perdere la propria identità.

Ho omesso Google Plus perché l’annuncio della prossima chiusura ha smorzato gli entusiasmi già assopiti. A questa lista però si può aggiungere Pinterest che in alcuni settori offre grandi spunti. E poi c’è la grande piattaforma video per eccellenza.

Sto parlando di YouTube, a cavallo tra social network e content marketing. Anche questa realtà deve essere valutata per il tuo lavoro di visual storytelling.

Metodo PCR per gestione social network corporate

Imprese e social network, non è un binomio semplice. Perché il social media marketing non è usa e getta, ma racchiude una conversazione attiva con i clienti.

Non c’è niente di più sbagliato: entrare nella discussione e non partecipare. O peggio, dire qualcosa all’inizio e poi stop. O magari rispondere con un tone of voice inadatto. Gestire i social network aziendali vuol dire anche questo.

strategia social aziendale
Strategia social per la tua azienda.

Come le aziende utilizzano i social network? Se pianifichi la tua strategia e proponi sempre contenuti interessanti puoi diventare la voce che tutti vogliono ascoltare. Vuoi ottenere questo? Di certo non affidando i canali al primo arrivato.

Partecipa: lavora come un social media manager

Se ti iscrivi ai Social Network semplicemente per promuovere il tuo brand, senza  comunicare attivamente e senza partecipare ai dialoghi, non sei un utente social, non hai capito il vero scopo dei social network e, soprattutto, non li sfrutti al 100%.

Qui entra in gioco la strategia di web marketing che può essere messa in atto da un social media manager. Non ti limitare a scrivere e pubblicare contenuti di qualità: devi coinvolgere, ascoltare, migliorare il prodotto che pubblichi e ricominciare.

Crea: gestisci bene i social network per aziende

Non inviare solo messaggi di vendita e sconti: crea contenuti, evidenziare notizie, proporre informazioni utili a quello che è il target di riferimento. E cercate di fare tutto con una certa frequenza altrimenti gli iscritti si annoieranno in breve tempo.

Il lavoro è quello del content marketing manager, la persona che insieme al social media strategist crea e gestisce i contenuti per fan e follower. qui non si improvvisa, c’è bisogno di un piano editoriale con relativa documentazione scritta.

Chi non mette tutto nero su bianco rischia di fallire. Nonostante questo ci sono ancora tante aziende che procedono con il content marketing senza pianificare. Tu sai cosa fai adesso? Ti segni i punti di questo calendario per social media manager.

Regola: usa i toni come un community manager

Devi essere consapevole che esiste un confine tra un messaggio e lo spam: se continui a parlare come un venditore di piazza devi essere consapevole che rischi di varcare la soglia. In questo modo puoi anche raggiungere obiettivi a breve termine.

social media marketing per aziende
Come gestire i profili social aziendali: usa le conversazioni.

Ma il brand pagherà il conto più salato a lungo termine. Ragiona come un community manager, una persona che valuta ogni passo con la massima efficacia.

Ma, soprattutto, capace di parlare con le persone. Ricorda la regola più importante del Cluetrain Manifesto? I mercati sono conversazioni. E tu devi partecipare.

Gestione interna o agenzia per social aziendali?

Fare social media marketing è un lavoro duro: può portare a ottimi rendimenti per il tuo business ma anche a sonore sconfitte. Vuoi creare una community sul tuo social network? Preferisci migliorare le vendite? In ogni caso due sono le soluzioni:

  • Gestione interna.
  • Attività esterna.

Nel primo caso punti sulla formazione e dai ai dipendenti le password per gestire i canali. Puoi assumere persone dedicate solo al settore social media marketing aziendale se la situazione lo richiede. In alternativa dai i permessi ad altre realtà.

  • Agenzia.
  • Freelance.

Se la tua situazione è piccola la gestione dei social network per aziende può essere delegata a un freelance, che con flessibilità definisce strategia e operazioni.

Per i grandi idee puoi, invece, contattare agenzie specializzate nella gestione social network per aziende, professionisti e progetti imprenditoriali.

Strumenti di gestione social network per aziende

Gestire i social network per un’attività aziendale può sembrare un gioco da ragazzi, in realtà non è così. Ecco perché voglio lasciarti una serie di strumenti indispensabili:

  • Hootsuite: gestione dei vari profili social.
  • Tweetdeck: simile ma solo per Twitter.
  • Mention: individua menzioni del proprio brand.
  • Google Trends: perfetto per scoprire interessi.
  • Feedly: gestione delle fonti utili.
  • Canva: per creare immagini e grafiche.
  • Talkwalker: piattaforma di social media listening.

Ovviamente si sono decine di social media marketing tool da aggiungere a questa lista già abbastanza utile. Ad esempio qui puoi trovare grandi idee e soluzioni:

Importante per qualsiasi brand, per ogni azienda con il desiderio di scoprire ciò che il pubblico dice sul tuo conto. Con Mention (programma gratuito e a pagamento) puoi seguire tutto ciò che le persone pubblicano usando il tuo nome. In ogni circostanza.

Ci sono anche delle alternative, come l’ottimo Google Alert, ma di sicuro puoi ottenere grandi benefici con Mention. Non solo per monitorare il tuo nome ma anche per spiare i competitor e seguire keyword che ti interessano. Per avere sotto controllo ogni dettaglio e usare al meglio i social nel promuovere la propria attività

Hootsuite: piattaforma per la gestione social

Una delle realtà migliori per aggiornare i profili delle aziende (ma non solo). Con Hootsuite è possibile organizzare una campagna di social media marketing per aziende. O meglio, puoi pubblicare il calendario editoriale di canali differenti. E complessi.

Come gestire i social in modo intelligente.

Hootsuite, tra le migliori piattaforme premium per gestire i canali social, ti dà la possibilità di aggiornare profili Facebook, Twitter e Instagram. Ma anche di monitorare menzioni e risposte, seguire hashtag, rispondere ai commenti.

Aggiornare account Twitter con Tweetdeck

Un gigante per la gestione profili social aziendali. Io ho sempre usato questo tool per ottimizzare gli aggiornamenti per i social. Anzi, no. Tweetdeck è diverso.

Con questo strumento per la gestione profili social aziendali puoi aggiornare Twitter e basta. Hai la possibilità di seguire hashtag, monitorare keyword e menzioni. Ma solo su questo social network. Ti interessa solo questo? Allora è perfetto.

Social media software: usa subito PostPickr

Una grande realtà italiana per gestire i social network delle piccole aziende (e non solo) contemporaneamente. Con PostPickr puoi creare delle rubriche di contenuti, sincronizzare i social e avere in un unico tool tutto quello che ti serve.

Social media software
Ecco una schermata di questo software.

La funzione che preferisco di questo social media marketing tool è semplice: impostare delle rubriche di contenuti utili al mio lavoro. Poi le programmo, le metto in pausa, le organizzo nel calendario editoriale. Tutto semplice e immediato.

Pianifica e programma Instagram: Onlypult

L’azienda ha bisogno di lavorare con il visual storytelling? Perfetto, è arrivato il momento di lavorare con Onlypult. Vale a dire un ottimo strumento per caricare foto su Instagram da desktop. Ma non solo: qui puoi pianificare foto e video.

I post si possono organizzare con la massima precisione, pianifichi le pubblicazioni caricando le foto da Pc e Mac. Senza stress con l’upload da smartphone. E puoi studiare le statistiche con cura per capire cosa conviene o meno pubblicare.

Buona gestione profili social aziendali: Buffer

Nelle liste di strumenti utili ai social media manager c’è sempre un’attenzione per Buffer. Vale a dire il punto di partenza per programmare pubblicazioni con precisione millimetrica. Tra le migliori app per programmare post, senza dubbio.

gestione profili social aziendali
Gestisci i social e organizza tutto.

Puoi collegare gli account social e iniziare a pianificare i post come preferisci. Gestisci tutto in un unico posto, non devi passare da un account all’altro. In sintesi?

È un tool per gestire i social network con le funzioni necessarie per programmare aggiornamenti, verificare dati analitici e coinvolgere altre figure del team.

Da leggere: cos’è e come usare Talkwalker

Come fare gestione social network per aziende

Ci sono due tipi di persone al mondo: quelli che entrano in una stanza sbattendo la porta e subito cominciano a parlare. Poi ci sono coloro che aprono la porta lentamente, entrano nella stanza, fanno un bilancio globale del clima, e quindi regolare il loro livello di energia e si adattano alla conversazione.

Per ottenere il miglior risultato devi comprendere importanza dei social network per aziende e imprenditori. Questi non sono semplici canali per promuovere la tua voce tonante e prepotente: devi parlare con le persone. Questo ha un costo e necessita competenze. Da dove iniziare? Decidiamolo insieme nei commenti.

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