Sembra difficile fare un collage di foto online, vero? In realtà non è così perché ci sono software, app, servizi per computer e smartphone (molte gratuite) che puoi usare per unire foto e creare fotomontaggi con più immagini. E magari una cornice.
Avere la possibilità di fare un mosaico di immagini da cellulare o attraverso un’applicazione online, gratis e con istruzioni in italiano, può dare molti vantaggi per il social media manager. O solo per creare belle foto da condividere su Facebook, Twitter e altri social. Da dove iniziare? Ecco come creare un collage online con facilità.
Pizap: programma professionale per collage
Gli argomenti del post
- Pizap: programma professionale per collage
- Layout for Instagram: applicazione ufficiale
- Befunky: come fare un collage di foto gratis
- Fotojet: crea una composizione foto online
- Canva, applicazione online per fare mosaico
- Creatore di Collage di Foto, app per Android
- Instasize Photo Editor: collage iPhone e iOS
- Montagesphoto: collage fino a 10 o 12 foto
- Quale programma scegli per il tuo collage?
Questa è la prima app che voglio suggerirti per creare una composizione di immagini da condividere sui social.
In realtà questo programma online e gratuito, con una versione pro, oltre a creare un fotocollage gratis consente anche di lavorare da smartphone e senza registrazione.
Ma cosa ha di speciale Pizap? La risposta è semplice: puoi scegliere tra decine di modelli e forme particolari per una griglia collage sempre all’altezza delle tue necessità. Inoltre hai la possibilità di aggiungere decorazioni, sticker e di scrivere sulle foto. Altro aspetto da non sottovalutare: la varietà dei modelli disponibili.
Vuoi creare un collage foto per Facebook, Twitter o Pinterest? Puoi scegliere tra modelli verticali, orizzontali, landscape o portrait. Così, ad esempio, puoi creare collage foto per Instagram Stories. O una copertina per la Facebook Fan Page.
Da leggere: come ruotare un video online
Layout for Instagram: applicazione ufficiale
Cerchi la possibilità di generare collage per questo social network? C’è un’applicazione legata a Instagram che ti dà la possibilità di lavorare sul mosaico creando composizioni grazie alle foto che hai sul telefonino. Per Android e iPhone:
Befunky: come fare un collage di foto gratis
Impossibile ignorare la completezza e l’utilità di questa piccola suite di fotoritocco online. Puoi usare Befunky come sostituto di Optimizilla per comprimere immagini online o evitare di aprire Photoshop se hai bisogno di piccoli ritocchi.
Per fare un collage foto con Befunky basta andare nella home page e poi sulla voce Create. A questo punto scegli la voce che ti interessa (dopo photo editor e prima di graphic designer), poi seleziona le immagini e modelli per il mosaico.
Da leggere: migliori immagini gratis per collage
Fotojet: crea una composizione foto online
L’aspetto interessante di questo strumento per creare collage di foto online: è gratuito, non richiede registrazione ed è senza watermark. Insomma, Fotojet è perfetto per i tuoi lavori personali: carica le foto, scegli il tipo di collage e scarica.
Canva, applicazione online per fare mosaico
Inutile dire che questo tool per la creazione di grafiche e immagini gratis è una risorsa preziosa. Hai a disposizione decine di modelli e griglie per creare il tuo collage di foto online. Devi fare la registrazione ma il risultato è garantito.
Perché con Canva, oltre a generare il mosaico di foto, puoi scegliere il modello adatto allo scopo. Ad esempio, vuoi creare un collage per Instagram o Facebook? Hai già le dimensioni pronte. Perfetto anche per lavorare da smartphone Android e iOS.
Creatore di Collage di Foto, app per Android
Vuoi unire le immagini e gli scatti direttamente dal telefonino e senza passare le foto sul computer? Lo puoi fare con diverse app visual ma io preferisco questa che lavora su smartphone e dispositivo Android. Quali sono i vantaggi che trovi in quest’app?
- Hai a disposizione decine di layout e griglie.
- Puoi aggiungere filtri alle foto che carichi.
- Hai la possibilità di mettere scritte e sticker.
- Aggiungi e cambia bordo tra le immagini.
- Collage fino a 18 foto contemporaneamente.
- Ritaglia foto online per avere giuste dimensioni.
Detto in altre parole, quest’app per generare collage foto su smartphone è veramente completa, perfetta anche per chi cerca social media marketing tool e per appassionati di foto online. Puoi scaricare l’app ufficiale dal Google Play Store.
Instasize Photo Editor: collage iPhone e iOS
Crea il tuo mix visual direttamente da smartphone con sistema operativo Apple. Se usi l’iPhone o l’iPad e vuoi creare un collage fotografico questa è la soluzione.
Con Instasize Photo Editor puoi usare formati per Instagram (anche Storie), YouTube, Facebook e altro. Quella dei collage è solo una delle funzioni dell’app: puoi anche aggiungere sfondo ai video, modificare immagini con filtri e scrivere sulle foto.
Montagesphoto: collage fino a 10 o 12 foto
Uno degli strumenti più semplici in circolazione per unire immagini in combinazioni che vanno da quelle più semplici (tipo 2 elementi) fino a 12 foto. Puoi usare griglie orizzontali o verticali, simmetriche o disordinate. Il tutto con una semplicità unica.
Inoltre Montagesphoto consente di creare il tuo collage di immagini senza registrazione: scegli il modello, carichi le foto e ottieni il tuo lavoro. Puoi anche personalizzare angoli arrotondati o meno, dimensione della cornice e relativo colore.
Da leggere: come scaricare video da YouTube
Quale programma scegli per il tuo collage?
La decisione non è facile, ma il punto è chiaro: non hai bisogno di 100 app per unire più scatti in un’unica immagine. Questo crea solo confusione e perdita di tempo.
Questa soluzione è comoda per comunicare con il visual in modo semplice ed efficace. Tu conosci altri software (oltre Photoshop o Gimp) per unire più foto online?