Cosa significa TL;DR?

Un acronimo che si trova negli articoli, nei saggi e in tante comunicazioni differenti. A volte anche nelle lettere. Ma cosa vuol dire? Qual è il significato di questa sigla anglosassone?

Too long; didn’t read. Ecco cosa significa TLDR: troppo lungo, non ho letto. Nella scrittura online si usa per indicare che un articolo, una news o un contenuto testuale qualsiasi è troppo lungo. Quindi non è stato letto e c’è bisogno di una sintesi.

Cosa significa TLDR
Si usa anche nelle newsletter.

Di conseguenza nei testi – anche quando decidi di puntare su un pillar article per il tuo blog – si usa questa sigla per intendere che è disponibile un riassunto. In modo da evitare la lettura approfondita e consentire uno sguardo rapido al concetto.

Quindi è un riassunto?

Cosa significa TLDR nel gergo del web? Una sintesi del contenuto più importante da leggere sempre.

Sì, nelle pubblicazioni online è esattamente questo. Alla fine di un articolo puoi trovare un paragrafo con l’acronimo TL;DR che riporta le informazioni importanti.

Così chi non ha tempo, voglia e possibilità di leggere l’intero contenuto può avere comunque una panoramica di ciò che bisogna sapere. E poi, nel caso, riprende la lettura in un secondo momento, con comodo.

Da leggere: come scrivere una lettera

Come e quando si mette?

Ora è chiaro Cosa significa TLDR (a volte TL;DR) ma come e quando si usa? In alcuni casi lo trovi come commento a un post sui social media e si sceglie nel momento in cui, portando avanti una discussione, un utente lascia un commento molto lungo.

E le altre persone si rifiutano di leggere perché troppo impegnativo. Nella scrittura, invece, sta a indicare un sommario, un riassunto situato alla fine del contenuto

Perché è utile il TLDR?

In questo modo agevola tutti i lettori, non perdi utenti e pubblico potenzialmente interessato a causa del testo troppo lungo. Inoltre, come suggerisce Moz, può essere una buona occasione per ottenere dei featured snippet da Google.

A parte questo puoi velocizzare molto la lettura, esistono anche delle estensioni browser, add-on Firefox e Chrome per sintetizzare con un click il testo.

Cosa significa TL,NR

Simile a TLDR solo che in questo caso il significato è Too long, never read. Ha lo stesso fine, indicare la presenza di un testo troppo impegnativo che non è stato letto. E al tempo stesso può indicare la possibilità di inserire un riassunto.

Riccardo Esposito
Sono un web writer freelance. Mi occupo di scrittura online dal 2009, mi sono specializzato nella stesura di piani editoriali per blog aziendali. Ho scritto 3 libri dedicati al mondo del blogging e della scrittura online.

RISPONDI AL COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here