Come si mette il link in bio su Instagram

Spesso si usa la tecnica del link in bio per semplificare il processo che consente di portare traffico da Instagram al sito web o al blog. Ma cosa significa? Come ottimizzare questo processo?

Come mettere link in bio su Instagram? Semplice, basta andare nella sezione dedicata del profilo personale o aziendale per inserire il collegamento ipertestuale.

come mettere link in bio instagram
Come ottimizzare il tuo profilo Instagram.

Vale a dire un link che può portare a siti web, blog o landing page. Questa sfumatura del web marketing su Instagram può aiutare a fare la differenza. Come? Ecco come mettere il link in bio su Instagram come un vero social media manager.

Cosa significa link in bio su Instagram

Link in bio significa: “guarda il link nella biografia”. Si tratta di una dicitura lasciata nelle didascalie delle foto o dei video per suggerire all’utente di andare, appunto, sotto all’immagine principale.

Qui c’è l’unico link cliccabile di tutto il profilo. Instagram, come ben sai, non consente di mettere collegamenti ipertestuali nelle didascalie delle foto. Quindi l’unico modo per aumentare le visite del blog o del sito web grazie a Instagram è questo: suggerire nel testo di cliccare il link in biografia.

Da leggere: come ottimizzare la bio di Twitter

Come inserire il link nella tua biografia

Il modo per aggiungere il link in bio è semplice, non hai bisogno di grandi passaggi. Segui queste procedure per far raggiungere il tuo sito web da Instagram.

  • Vai nella tua app Instagram e fai login.
  • Scegli il profilo che vuoi modificare.
  • Tap su pulsante modifica profilo.
  • Scrivi nella sezione sito web l’URL.
  • Salva le modifiche e procedi.

In questo modo puoi inserire il link a un sito web, a un blog personale o aziendale, a un altro profilo social come YouTube, Facebook, Telegram, LinkedIn o Twitter. In questo modo puoi aumentare il traffico verso le risorse che preferisci.

Come inserire il link nella tua biografia
In verde il cambio per cambiare link.

Ma non solo. Cambiando spesso il link nella bio del tuo profilo Instagram puoi lavorare in modo da veicolare traffico verso risorse specifiche, ecco perché e come.

Prima di procedere da mobile, però, ricorda che puoi cambiare il link in bio anche da Instagram desktop in modo da semplificare e velocizzare il processo.

Perché si scrive link in bio nei post?

Perché trovi nelle didascalie e nei commenti Instagram la dicitura Link in Bio? Così si risolve il problema di non poter mettere collegamenti nel testo del post.

Molti blogger su Instagram caricano delle grafiche nei post quando pubblicano nuovi articoli sul blog. Ma sei bene che non si possono inserire link, hai la possibilità di scrivere una didascalia ma senza collegamenti ipertestuali. La tecnica è questa:

  • pubblico un post sul blog.
  • Copio dallo smartphone il permalink dell’articolo.
  • Cambio l’URL del profilo e incollo il permalink.
  • Carico una grafica sul profilo Instagram.
  • Scrivo una didascalia di presentazione.
  • Qui scrivo link in bio tra parentesi.

Risultato? Chi vede il post su Instagram ed è interessato va sotto alla biografia e clicca. Chiaramente puoi fare questo anche con schede ecommerce e landing page.

Come inserire più link nella tua bio

Per mettere un link sul tuo profilo Instagram basta copiare il permalink che ti interessa e incollarlo nella sezione dedicata. Ma esistono dei servizi o dei tool che permettono di inserire più link in bio? Ad esempio, quello del blog e del sito web?

Ci sono strumenti che rendono questa soluzione più performante e utile ai tuoi scopi. Li ho elencati in questa lista di tool per superare il limite di inserire un solo link nella bio di Instagram. Di sicuro uno dei più efficaci è LinkTree, ecco una recensione.

Come aggiungere più link nella bio: Linktree.

Questa soluzione è particolarmente utile perché offre due versioni: gratis e a pagamento. Nella prima puoi aggiungere tutti i link che vuoi al tuo albero e proporre anche il QRcode. Nella versione a pagamento hai molte funzioni extra come la programmazione di alcuni collegamenti, la thumbnail e l’iscrizione alla newsletter.

Da leggere: cos’è e a cosa serve lo swipe up di Instagram

Vuoi mettere link in bio su Instagram?

Usi anche tu questa tecnica? Secondo te funziona? Usando Bitly puoi monitorare con esattezza e velocità se questa strategia di social media marketing funziona o è solo una perdita di tempo. Secondo te vale la pena provare e cambiare link?

RISPONDI AL COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here