Cos’è un link, definizione

Quali sono le caratteristiche di un link? Come si mette e quali sono i punti essenziali? Ecco una definizione per avere chiara l'idea di collegamenti ipertestuale dell'universo HTML.

La domanda che si fanno molti blogger e aspiranti SEO: cos’è un link? I collegamenti ipertestuali – o hyperlink in inglese – sono passaggi, inseriti con il codice HTML, che permettono di raggiungere un documento web attraverso un click.

cos'è un link ipertestuale
Iniziamo a mettere i link?

Un click pulsante sinistro del mouse o con il dito indice sullo smartphone. I link sono l’anima del web e permettono di creare i documenti che ogni giorno navighiamo e scopriamo per raggiungere informazioni. Approfondiamo i collegamenti ipertestuali?

Cos’è un link e a cosa serve

Si tratta di un collegamento ipertestuale che consente di mettere in relazione due pagine – o due sezioni dello stesso documento – che hanno una connessione in termini utilitaristici. La base stessa di internet si basa sul concetto di hyperlink.

Posso collegare una pagina per approfondire un argomento o per soddisfare delle esigenze legali. Ad esempio in una home page puoi inserire i link alla policy e alla pagina cookie. Mentre in un post puoi aggiungere collegamenti per approfondire.

Il collegamenti rappresentano anche un fattore di posizionamento per Google, che valuta la qualità di un documento anche dal numero e dal tipo di link ipertestuale.

Ecco perché si paga spesso di link building e link earning, tecniche SEO sempre complesse che appunto consentono di ottenere link in ingresso di qualità.

Da leggere: come inserire un link su Facebook

Quanti tipi di link esistono sul web?

C’è una lista dei link che partono dalle pagine web? In realtà sì: ecco quanti collegamenti ipertestuali puoi incontrare sul tuo cammino di blogger.

  • Link interni, sono collegamenti ipertestuali verso altre pagine del sito.
  • Link in uscita, noti come outbound link diretti su altre risorse web.
  • Backlink, o inbound link, ovvero i collegamenti ipertestuali verso il tuo sito.
  • Ancore interne, salti di pagina con link che vanno in sezioni specifiche.

Un esempio di link relativo a quest’ultima sezione? Quello che si crea con un menu interno attraverso il classico a href che punta su un a name. Ecco un esempio:

Come creare salti di pagine con WordPress.

Cos’è un link ipertestuale con ancora? Un modo per passare da una sezione all’altra. In automatico puoi creare menu interni grazie a plugin come Table Of Content Plus, oppure puoi usare il codice HTML come mostrato dal video.

Esempio di link: il codice HTML

Cos’è un link? Conviene fare un esempio con una stringa di codice. Nessun problema, ecco un esempio di collegamento ipertestuale in tag HTML che puoi prendere come riferimento. Ovviamente cambiano dominio e testo di riferimento.

<a href="https://www.sito.it/">Esempio link</a>

Inoltre, ricorda che i collegamenti ipertestuali possono essere gestiti attraverso anchor text, immagini, elementi dinamici come widget e bottoni Call To Action.

<a href> e altri attributi del link

Cos’è un link? Un insieme di tag HTML del codice. La <a> sta per anchor, questo perché i primi documenti ipertestuali erano collegati ad ancore (o marker) all’interno di una pagina. Il passaggio href all’interno di un sta per hypertext reference.

Come mettere attributi a link su WordPress Gutenberg.
Come mettere attributi a link su WordPress Gutenberg.

Ovvero riferimento ipertestuale. A questo codice HTML per creare un link si possono aggiungere una serie di elementi chiave per influenzare il comportamento. Alcuni attributi, come il target=”_blank”, si usano per aprire la pagina in un’altra scheda.

Ma uno dei più famosi e l’attributo nofollow che comunica a Google di non considerare un link in termini SEO. Ecco un esempio di collegamento ipertestuale con attributo rel=”nofollow” che impedisce il passaggio di Pagerank e di valore SEO.

<a href="https://www.sito.it/" rel="nofollow">Esempio link</a>

Ricorda che il nofollow può essere definito con maggior attenzione grazie ad altri attributi come il rel=”sponsored” per i link promozionali e il rel=”UGC” che riguarda gli User Generated Content. Vale a dire i contributi pubblicati dagli utenti come i commenti. Per approfondire puoi leggere la guida ufficiale di Google sui link.

Cos’è un link e il suo anchor text

Per anchor text si intende la stringa di contenuto che permette all’utente di cliccare e raggiungere la destinazione. Al posto del contenuto testuale ci possono essere immagini (qui il testo ancora sarà il tag alt per Google) o elementi dinamici.

Come creare un link in HTML

Per mettere un collegamento in una pagina web devi usare il codice HTML. In particolar modo l’attributo a href, una soluzione che consente di creare la connessione tra le due risorse. Gli elementi che compongono il link sono due:

  • L’URL della pagina di destinazione.
  • L’anchor text di riferimento da cliccare.

Per aggiungere il codice bisogna usare l’attributo <a>, che serve per passare da un elemento all’altro. Si può usare in diverse situazioni ma la più comune è con href che consente di saltare verso un documento ipertestuale diverso con un permalink.

Url
Struttura URL per capire cos’è un link.

C’è la possibilità di utilizzare <a name> per creare i salti di pagina da una sezione all’altra. Molti CMS semplificano queste operazioni e rendono superfluo il codice.

Inserire un link su WordPress

Non devi solo capire cos’è un link, ma anche come inserirlo. Per WordPress ci sono dei comandi nell’editor WYSIWYG che corrispondono all’immagine della catena.

Aggiungere un link su WordPress e rendere cliccabile un testo? Basta selezionare l’anchor text o l’immagine scelta e cliccare sull’icona per inserire il collegamento.

Come si mette un link su WordPress.

Poi si apre un campo nel quale puoi aggiungere l’URL o cercare una parola chiave: il CMS ti propone tutti gli articoli che potresti aggiungere come collegamento interno, una soluzione molto interessante per gestire link interni su WordPress.

Cos’è un link relativo o un link assoluto

Il collegamento ipertestuale relativo non include il nome di dominio e si usa per i link interni o per i file locali. Quello assoluto aggiunge il nome di dominio e sono necessari per i collegamenti esterni, che indirizzano l’utente a un altro sito Web. I collegamenti assoluti possono anche iniziare con due slash //.

Creare un link personalizzato su Facebook

Aggiungere un collegamento ipertestuale nel post Facebook è semplice, basta prendere l’URL e incollarla nello spazio dedicato agli aggiornamenti. In questo modo il social network prende il tag title, la meta description e la prima immagine della pagina per creare l’anteprima link Facebook. Condividere un hyperlink è facile.

Come personalizzare preview hyperlink

Ma come modificare anteprima link Facebook? Prima lavoravi nella preview, oggi devi usare WordPress SEO by Yoast e l’editor dei meta tag per aggiungere sezioni specifiche relative ai social network. Poi passa su Facebook Debugger.

Social yoast
Modifica l’anteprima link.

Se vai nella sezione per gestire i dati delle personalizzazioni social, qui puoi aggiungere tre campi: titolo, descrizione e immagine dell’anteprima link. 

Bastano pochi passaggi per cambiare anteprima link anche per Twitter. Come puoi ben capire, condividere un hyperlink su Facebook non è mai stato così semplice.

Come cambiare anteprima video Facebook

Quando condividi il link di un video su YouTube ti ritrovi con una preview che non ti piace? Puoi usare un tool: scorphq.com/YouTube/Generator. Con questa soluzione puoi personalizzare il link e inserire una preview grande anche per YouTube su Facebook.

Da leggere: dove trovare link Facebook

Cos’è un link? Hai altre domande sui link?

Perfetto, lascia tutto nei commenti. Ampliamo l’argomento con quesiti di chi cerca informazioni sull’argomento link interni e in uscita. Magari anche in entrata, i classici inbound link che tanto piaccio a chi fa SEO. Per approfondire consiglio di leggere:

Riccardo Esposito
Sono un web writer freelance. Mi occupo di scrittura online dal 2009, mi sono specializzato nella stesura di piani editoriali per blog aziendali. Ho scritto 3 libri dedicati al mondo del blogging e della scrittura online.

2 COMMENTI

  1. Da qualche mese (1 o forse 2) quando apro un file precedente mi compaiono scritte di questo tipo: HYPERLINK.
    Quando per esempio inserisco il numero di pagina in una relazione, mi esce, al posto dei numeri di pagina, la seguente scrittura:
    parentesi graffa aperta+PAGE+tre puntini centrati verticalmente+\+*+punto centrato verticalmente +MERGEFORMAT+parentesi graffa chiusa .
    Non riesco a sistemare le cose. Le sarei grato se volesse gentilmente aiutarmi.
    Grazie.

RISPONDI AL COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here