Come pubblicare un link su Facebook e aumentare i click

Quali sono i passaggi essenziali per ottenere un buon link su Facebook? Voglio condividere i miei contenuti: da dove inizio? Come posso attirare visite sul mio blog? Ecco le regole da seguire.

L’obiettivo: condividere un link su Facebook come un vero professionista del web. Ma c’è veramente bisogno di questo? È necessaria la consulenza di un social media manager per pubblicare un contenuto su questo social network? In parte sì.

condividere un link su Facebook
Come mettere un link su Facebook.

Cosa significa condividere su Facebook? Un’azione quasi irrilevante da un punto di vista pratico. In realtà stai costruendo la tua immagine social: tu sei ciò che condividi. Ma le visite che arrivano da Facebook sono ancora un punto di riferimento.

Devi ottenere il massimo su questo social network. Ecco perché è così importante capire come condividere un link su Facebook. E aumentare le visite del blog.

Perché curare la condivisione su FB?

Perché queste attenzioni possono aumentare le visite del sito web e del sito web. Nel mio caso rappresentano la prima fonte di traffico dopo la ricerca organica.

Sto parlando al netto delle sponsorizzazioni, e in questo caso è ancora più importante ottimizzare tutto. Quando investi denaro non puoi muoverti a caso, devi muoverti bene.

Anche perché la preview dei link su Facebook hanno un grande protagonista: il visual. Chi lavora in questo settore sa bene che la presenza di un’immagine accattivante, ben studiata, può aumentare di molto l’efficacia del link.

Da leggere: come creare una Facebook Fan Page

Come pubblicare un link su Facebook

Inizio dalla base. Per condividere un link su Facebook devi seguire indicazioni abbastanza semplici. In primo luogo puoi cliccare sul pulsante share, oppure:

  • copia l’URL della pagina web che vuoi condividere.
  • Vai nella home page o sul tuo profilo personale.
  • Incolla nella finestra di condivisione del social network.

Una volta inserito il link viene generata una preview, un’anticipazione del link con immagine, titolo e descrizione. Questi campi vengono occupati dai meta dati comunicati via codice HTML attraverso il tag meta property=”og:” che cambia in base all’elemento Facebook. Ad esempio l’immagine viene rappresentata con:

meta property="og:image" content="http://example.com/ogp.jpg"

In questo modo puoi indicare a Facebook cosa preferisci usare nella preview del link. Di norma hai un’impostazione di default che recupera tag title, meta description e prima immagine. Ma puoi impostare soluzioni differenti anche con un plugin.

Dimensioni dell’immagine nella preview

Devi scegliere una buona immagine per i tuoi post. Quella in evidenza verrà scelta per l’anteprima del link su Facebook. E di conseguenza attirerà l’attenzione di tutti i fan e degli amici. Ecco perché devi pubblicare sempre un’immagine adeguata.

  • Dimensione minima per preview grande: 600 × 315 pixel.
  • Dimensione ideale per anteprima: 1200 × 630 pixel.

Sotto i 200 pixel la foto non viene presa in considerazione e se rimani nei 600 px ottieni la miniatura. Queste soluzioni sono da evitare per aumentare i click al sito.

facebook immagini
Come creare visual per Facebook: Canva.

Le proporzioni devono essere rettangolari. Così puoi centrare facilmente i messaggi importanti al centro. Ad esempio, se vuoi scrivere sulle foto puoi usare:

  • Canva.
  • Pablo.
  • Picmonkey.

Questi visual tool ti offrono anche una griglia per centrare il testo. Una volta che hai posizionato l’elemento visual sei al sicuro: la preview sarà di grande effetto. Ricordati, però, di aggiungere il testo su uno sfondo capace di fare da contrasto.

Ottimizza il testo dei link condivisi

L’anteprima non è fatta di sole immagini. In particolar modo hai la didascalia, il titolo e la descrizione. Come ho già detto gli ultimi due elementi vengono richiamati dal codice che possono essere modificati con WordPress SEO by Yoast.

ottimizza la condivisione del link

Qui puoi vedere cosa succede quando decidi di ottimizzare le condivisioni e i relativi testi.

Come puoi ben vedere il visual cattura l’attenzione ma non basta: devi lavorare anche con i contenuti testuali e con le tue abilità di copywriter. E con tutto ciò che serve per arrivare alla creazione di una preview capace di aumentare le visite del blog sul serio, sfruttando anche le tecniche di scrittura creativa e persuasive copywriting.

La didascalia viene modificata prima della condivisione. In realtà puoi anche lasciare il link senza introduzione ma ti consiglio di usare questo spazio per inserire call to action e per contestualizzare il lavoro svolto. Magari con tag alla pagina di riferimento. Il titolo attira, la didascalia introduce e la description aggiunge dettagli.

Aggiungere il tag author nella preview

Come puoi notare dall’immagine sopra ci sono altri due elementi: il dominio e l’autore. Il primo viene ripreso in automatico, per il secondo invece devi procedere con l’aggiunta del tag author. In che modo puoi migliorare la condivisione Facebook?

Il primo passo: basta andare nella sezione Facebook di WordPress SEO by Yoast e cliccare sulla spunta per aggiungere gli Open Graph data nell’head del blog.

Aggiungere il tag author nella preview
Come gestire la preview di Facebook.

Dopo questo passaggio devi andare nel campo autore e collegare il nome a un profilo Facebook. In questo modo, se tutto va bene, ottieni il link nella preview. Un elemento che si traduce in verifica per confermare l’autorevolezza di un contenuto.

Impostare anteprima del post Facebook

Puoi cambiare le impostazioni di base quando devi condividere un link su Facebook. Come? Attraverso WordPress SEO by Yoast. Questo plugin per l’ottimizzazione delle pagine web permette di modificare titolo e descrizione della preview.

facebook link
Cambia la preview dei link Facebook.

Basta andare alla fine dell’articolo, cliccare sul tasto social del cruscotto (il triangolo a sinistra) e inserire il proprio testo nei rispettivi campi. Puoi aggiungere anche un’immagine differente, ottimizzata per la condivisione sui social.

Questa funzione di WordPress SEO è decisiva. Ricorda che con questo plugin puoi ottimizzare anche l’anteprima della home page del blog. Se qualcuno condivide questa risorsa cosa succede? Vengono presi elementi a caso. Ora guarda il video.

Come modificare l’anteprima con Yoast.

Con questo plugin puoi indicare immagine, titolo e descrizione. Ed essere presentabile. Personalizzare la preview dei link su Facebook è semplice.

Meglio preview o immagine con link?

Questa è una delle domande storiche: meglio pubblicare il link con l’anteprima o aggiungere una foto con URL? La risposta è semplice: meglio la preview.

Già da tempo Facebook ha suggerito di fare in questo modo per dare maggior chiarezza all’utente ed evitare fraintendimenti. Un link senza anteprima è poco chiaro, potrebbe essere un tentativo di click baiting e attirare i dubbi del pubblico.

Anteprima link su Facebook non funziona

Può succedere che l’anteprima del link non funzioni, ovvero si presenti senza immagine o descrizione. Come risolvere questo problema dello share?

Basta ricorrere allo strumento di debugger di Facebook. In sostanza devi inserire l’URL del post pubblicato e rinfrescare la cache due o tre volte. Il video spiega tutto.

Come funziona il debug di Facebook.

Vedrai l’anteprima prendere le sue sembianze naturali. Ecco il link dell’Open Graph Debugger: developers.facebook.com. Tieni questo link sempre a portata di click.

Per approfondire: come occuparsi della gestione pagine Facebook

Come condividere un link su Facebook?

Qual è la tua opinione in merito? Qual è la soluzione migliore per condividere un link su Facebook? Basta mettere l’URL nel campo e andare avanti oppure devi usare una serie di accorgimenti per essere sempre in linea con le esigenze del pubblico?

condividere un link su Facebook
Facebook è una risorsa fondamentale.

La mia opinione la trovi nel post. Ora voglio conoscere i tuoi consigli, puoi arricchire l’articolo con la tua esperienza: lasciala nei commenti, come sempre.

12 COMMENTI

  1. Immagine di anteprima e meta description. Sì, decisamente una call to action da curare con attenzione. Bisogna giocarsela bene…

    • E ce la dobbiamo giocare anche bene se vogliamo ottenere il massimo da una condivisione su Facebook. Senza dimenticare che su Facebook Fan Page è possibile anche editare prima di pubblicare.

  2. Casca a pennello, giusto oggi una cliente mi chiedeva come ottenere più click/views da Facebook. Miglior spiegazione non si poteva dare.

    A volte leggi nella mente 🙂

    • Passa pure questo link, è giusto condividere le informazioni necessarie per migliorare le competenze dei clienti.

      In realtà sì, leggo nella mente.

  3. Grazie per il post, l’ho letto molto volentieri per capire dove migliorare. L’aumento dei click dipende anche da Facebook e da quanto spazio dà al tuo post. Ormai sembra che senza sponsorizzare un post, sia veramente difficile che anche chi ti segue, riesca a vederlo nella sua timeline.
    Nella didascalia breve di Facebook consigli di mantenere il link anche dopo che è apparsa l’immagine oppure si può togliere? Grazie mille ancora per il post.

  4. Post molto interessante, come sempre del resto.
    Mi chiedevo è meglio condividere sul proprio profilo personale un link con preview o il post di pubblicazione della pagina facebook di riferimento per pubblicizzare un proprio articolo? Cosa rende meglio in termini di click? Ho fatto diverse prove, ma non riesco a capire se un sistema sia migliore dell’altro.

    • Personalmente io preferisco sempre pubblicare il link che voglio condividere. Ha una resa migliore in termini di click.

  5. Ciao Riccardo! Se poi vogliamo sponsorizzare l’articolo e scegliere il target giusto, è utile usare anche google analitics?

  6. Buongiorno,
    mi occupo (amatorialmente) dei social di una società sportiva dilettantistica,
    ho letto con molto interesse il tuo post. Io vorrei pubblicare su FB una foto (ad esempio una locandina per presentare un evento sportivo) e sotto al post inserire i link dei nostri sponsor ma non riesco.
    A quanto pare o locandina evento o link.
    Esiste qualche valida alternativa?

RISPONDI AL COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here